Come realizzare un telegrafo senza fili?

Aperto da Marcontex8, Mer 15 Maggio, 14:02 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marcontex8

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Da qualche anno mi interesso di elettronica  https://amzn.to/3t5n4Bfe mi diletto a costruire piccoli circuitini, senza grandi pretese. Ora vorrei cimentarmi nelle trasmissioni radio, ma non ho sostanzialmente nessuna nozione sull'argomento se non quella poca teoria che ho studiato al liceo.

Vorrei realizzare un circuito che sia in grado di trasmettere un segnale e un circuito ricevente che lo rilevi. Mi basterebbe fare anche un semplice telegrafo morse, senza tante pretese, che possa trasmettere ad una brevissima distanza (anche solo qualche metro). Qualcuno avrebbe dei consigli da darmi, o dei progetti da cui prendere spunto? O un'idea simile è già troppo complicata per un dilettante come me? E in caso cos'altro potrei fare che non richieda molta abilità?
Grazie!

Luciano

Ciao e buon serata a te, se cerchi in internet non dovresti avere problemi a trovare quello che ti serve, potresti cominciare con dei kit magari con quelli di Nuova Elettronica in modo da capirne meglio le basi, poi  semplice non l'ho è mai troppo visto che si tratta pur sempre di costruire un ricevitore e un trasmettitore che per quanto possa essere semplice bisogna comunque avere un minimo di esperienza in questo campo, a riguardo della distanza da trasmettere ad esempio le uniche due cose che contano sono l'antenna e la potenza di uscita che già con pochi milliwatt di strada ne fai fin che vuoi sempre dando per scontato che la parte ricevente sia sufficientemente sensibile, poi c'è il discorso del modulatore ma di solito nei schemi che trovi in giro fa parte del circuito stesso, spero di non essere stato troppo scontato  ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcontex8

ho cercato abbastanza su internet e devo dire che sì, ci sono diversi progetti, ma vanno tutti molto sul complicato. Io cercavo una cosa semplice anche nella realizzazione. Ho provato a guardare i kit, e in effetti sono spiegati bene, nulla da dire. Poi ho trovato questo, cosa ne pensate?
http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/radio/am_transmitter.html
Utilizzando una normalissima radio AM/FM https://amzn.to/3U8d4mL come ricevitore, dovrebbe funzionare e sembra estremamente semplice. E questo?
http://www.instructables.com/id/Morse-Code-AM-Transmitter-Using-Oscillator/

Dite che i componenti riesco a procurarmeli in qualche modo?

Luciano

Per farti una battuta, guardando questi link mi pare che di più semplice ci sia solo la radio a galena, scherzi a parte direi che quello che hai trovato sia perfetto per cominciare e con pochissimi componenti da mettere assieme, al limite per il ricevitore potresti intanto usarne uno di tipo commerciale e poi successivamente farne uno di tuo, a riguardo dei componenti non saprei dirti se sono facilmente reperibili ma non mi pare sia nulla di introvabile, comunque secondo me potresti già cominciare a procurarteli e proseguire con questi progetti che hai trovato, insomma sei sicuramente sulla strada giusta perciò ritengo che è l'ora di mettersi all'opera.  O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcontex8

Grazie mille per i consigli!! A breve mi metto all'opera, poi vi saprò dire se riesco a combinare qualcosa di buono!! ;)

patrok

Se si deve costruire un telegrafo basico bastano una semplice batteria, con un pulsante che apre e chiude il circuito. Altrimenti è molto più complicato costruirlo con radiofrequenza perché si deve costruire il circuito per trasmissione e ricezione, che in elettronica analogica rimane molto difficile da tarare sulle frequenze desiderate.

Igor

Già, il circuito che si apre e si chiude e molto elementare, in effetti il titolo corretto di questa discussione dovrebbe essere: Come costruire una Ricetrasmittente, cosa decisamente più complicata specie se non si ha alcuna nozione sull'argomento, forse è meglio prendere un kit e montarlo in modo da farsi almeno un idea del funzionamento.

patrok

Citazione di: Igor il Gio 05 Febbraio, 16:44 2015
Già, il circuito che si apre e si chiude e molto elementare, in effetti il titolo corretto di questa discussione dovrebbe essere: Come costruire una Ricetrasmittente, cosa decisamente più complicata specie se non si ha alcuna nozione sull'argomento, forse è meglio prendere un kit e montarlo in modo da farsi almeno un idea del funzionamento.
Si, infatti hai ragione. Esistono kit dove sono spiegati tutte le procedure da seguire per il montaggio.

Igor

Alla fine bisogna sempre impegnarsi e avere pazienza con l'autocostruzione, ma con il kit pronto da "assemblare" diventa tutto più facile anche se magari si apprendono meno le basi dell'elettronica rispetto al fare tutto da solo, ma alla fine direi che tutto è utile per capire :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters