Domanda su Alinco DJ500

Aperto da tmmlrd, Dom 11 Settembre, 18:58 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Questa radio https://amzn.to/38ynw4p è tra quelle che sto considerando per un prossimo acquisto, ma c'è una cosa che non capisco anche leggendo il manuale: è possibile trasmettere in una banda (es UHF) e ricevere nell'altra (es VHF) come servirebbe per i satelliti? La cosa mi intriga e mi piacerebbe poterla fare...
Grazie

P.S. se poi qualcuno ha pareri, consigli, ecc. riguardo a questa radio è benvenuto, tra le radio bibanda analogiche mi pare quella col miglior rapporto qualità/prezzo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco10

Ciao, tieni presente che questa radio la potremmo definire una giapponeseria giusto per fare il verso alle cinesi, l'ispirazione è la stessa anche se è realizzata con più serietà, costa come un Wouxun e da quello che costa non aspettarti una qualità veramente giapponese, la radio è robusta e ha un buon audio così come è sufficiente per tutto il resto, se cerchi un bibanda economico che non sia cinese l'hai trovato e va anche meglio, naturalmente si tratta di un semiduplex e di conseguenza non fa da trasponder e non riceve nemmeno simultaneamente su due frequenze se non con funzione priorità come nei Baofeng.

Per caratteristiche ricorda l'ormai vecchio Yaesu FT-60, ovvero una radio economica ma bibanda che funziona come ci si aspetta anche se i due modelli sono differenti tra loro.

Nel complesso va bene ma se vuoi un portatile vero e serio hai sbagliato strada.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: Franco10 il Dom 11 Settembre, 20:10 2016
Ciao, tieni presente che questa radio la potremmo definire una giapponeseria giusto per fare il verso alle cinesi, l'ispirazione è la stessa anche se è realizzata con più serietà, costa come un Wouxun e da quello che costa non aspettarti una qualità veramente giapponese, la radio è robusta e ha un buon audio così come è sufficiente per tutto il resto, se cerchi un bibanda economico che non sia cinese l'hai trovato e va anche meglio, naturalmente si tratta di un semiduplex e di conseguenza non fa da trasponder e non riceve nemmeno simultaneamente su due frequenze se non con funzione priorità come nei Baofeng.

Per caratteristiche ricorda l'ormai vecchio Yaesu FT-60, ovvero una radio economica ma bibanda che funziona come ci si aspetta anche se i due modelli sono differenti tra loro.

Nel complesso va bene ma se vuoi un portatile vero e serio hai sbagliato strada.

Grazie Franco, mi hai dato diverse informazioni corrette, ma non vedo (o non capisco tra le righe) la risposta alla mia domanda: e' possibile trasmettere in UHF e ricevere in VHF? Come se impostassi un ripetitore in cui TX ed RX sono su due diverse bande. Il manuale dice che si può impostare una TX ed una RX a piacere (non solo uno shift prefissato) ma non spiega se queste devono essere nella stessa banda oppure no.

P.S. Va da se che le due cose non devono accadere in contemporanea: mentre parlo es. in UHF non devo mica ascoltare contemporaneamente in VHF! Anche se la radio lo consentisse non ne vedrei l'utilità per la fonia... Quindi secondo me non servono due VFO ma ne basta uno (e mi pare che l'Alinco non possa fare transponder, ascolto simultaneo ecc... proprio perché ha un solo VFO e non due, giusto?).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco10

Si, l'ascolto non avviene in contemporanea su due frequenze diverse proprio perché ha un solo vfo anche se è appunto possibile trasmettere su una banda e ricevere su l'altra impostando le due frequenze nei due pseudo vfo, però non lo puoi fare sulla stessa banda perché come vedi dalle caratteristiche che riporto funziona in V/V U/U.

Anche guardando le tutte le foto che trovi in giro non ce ne una dove ci siano due frequenza sulla stessa banda a conferma che la cosa non è possibile.

Ricevitore Bibanda Semi-Duplex, V/V-U/U e FM broadcast
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: Franco10 il Lun 12 Settembre, 09:27 2016
Si, l'ascolto non avviene in contemporanea su due frequenze diverse proprio perché ha un solo vfo anche se è appunto possibile trasmettere su una banda e ricevere su l'altra impostando le due frequenze nei due pseudo vfo,

Ok bene, capito, quindi si può fare. La stessa identica cosa avevo trovato nel frattempo descritta anche qui:
http://forums.radioreference.com/2254537-post37.html

Citazione di: Franco10 il Lun 12 Settembre, 09:27 2016
però non lo puoi fare sulla stessa banda perché come vedi dalle caratteristiche che riporto funziona in V/V U/U.

Anche guardando le tutte le foto che trovi in giro non ce ne una dove ci siano due frequenza sulla stessa banda a conferma che la cosa non è possibile.

Ricevitore Bibanda Semi-Duplex, V/V-U/U e FM broadcast

Questo invece non lo capisco, sembrerebbe il contrario. Anche io avevo visto quella frase nella brochure e proprio la sigla V/V-U/U mi aveva fatto pensare che non si potesse fare di trasmettere su una banda e ricevere sull'altra. Invece è il contrario, quello che non si può fare è due frequenze nella stessa banda. Ma allora come si deve interpretare V/V-U/U? :-\   Si vede che non ho capito bene il concetto di full-duplex, semi-duplex ecc...

Scusa e grazie ancora!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco10

In effetti ora che ci penso V/V significa appunto che dovrebbe poter usare due frequenze sulla stessa banda ma paradossalmente non lo fa. Sarebbe stato coretto che avessero scritto V/U  U/V

La frequenza sopra e quella sotto sono come due memorie e in teoria non vedo il problema tecnico, anche un Baofeng da 30 euro lo fa ma l'Alinco no!!

Purtroppo quando ce l'avevo non ho fatto caso a questo ma guardando in rete non trovo neanche per caso una foto ne un video dove si vedono due frequenza sulla stessa banda per qui credo che proprio non lo possa fare.

Magari chiedi al venditore prima di comprarlo, chissà che non ci siano revisioni diverse dovute agli aggiornamenti del firmware, chiedere non costa nulla anche se per me questa possibilità non c'è seppur la cosa mi sembri alquanto ingiustificata.

....almeno che non lo si possa fare richiamando due memorie precedentemente impostate!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Se è tipo lo Yaesu FT-60 non si può, al massimo c'è la funzione prioritaria.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters