Informazione valvola termoionica

Aperto da Miki, Sab 14 Novembre, 21:59 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Miki

Salve, non so se posso fre questa domanda qui ma tempo fa ho trovato in un vecchio magazino , tra tante altre valvole https://amzn.to/43mUeNo questa strana valvola  qualcuno sarebbe in gardo di spiegrmi cos`é , non trovo niente di simile sul web  :o çç17 çç17

user

Ciao, non è una valvola termoionica, anche se è un oggetto racchiuso in un bulbo  vetroso non ne  presenta  neppure le caratteristiche.
Per la cronaca si trattata di un cristallo di quarzo usato nei circuiti oscillatori.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Miki

grazie,ma per quale motivo come terminali utilizza proprio una spina della 220 volt ?? https://amzn.to/3oNYYN7

user

Citazione di: Miki il Sab 14 Novembre, 22:29 2020
grazie,ma per quale motivo come terminali utilizza proprio una spina della 220 volt ??

Miki,  per piacere non fare queste domande non siamo .......!
Ad ogni modo all'epoca anni 35/40 le nome sulla sicurezza erano fantascienza.
È strano che tu in rete non trovi nulla, il motivo è solo quello che cerchi un oggetto con terminologia  sbagliata  e di conseguenza andrai fuoristrada.
Devi conoscere ciò che cerchi ed in questo caso oggi tutti possiamo accedere a delle info anni fà disponibili solo per pochi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Miki

certo ma non pensavo fosse così vecchio questo oggetto, comunque da una breve ricerca fatta su web non ho trovato niente che ci assomigliasse , circa quale può essere il valore attuale (curiosita), ovviamente no ho mai pensato che fosse un`oggetto  attinente alla rete elettrica (220v)

user

Citazione di: Miki il Sab 14 Novembre, 22:44 2020
certo ma non pensavo fosse così vecchio questo oggetto, comunque da una breve ricerca fatta su web non ho trovato niente che ci assomigliasse , circa quale può essere il valore attuale (curiosita)

Non posseggo questa informazione,  per me ha solo un valore di ricordo di  come era la tecnologia a quel tempo.
Forse tra 10 secoli varrà una fortuna,  magari se fosse appartenuto ad un pesonaggio storico chi lo potrà mai sapere?
Mettilo su Ebay e prova a vederlo al'asta.
Augurissimi 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Miki


charles_forever

Sopra è chiaramente scritta la frequenza di risonanza del cristallo di quarzo, 100 kcicli, 100 kilohertz detto alla moderna.
Erano i primi quarzi utilizzati nelle apparecchiature radio professionali. A quei tempi, come un collega ti ha già spiegato, non c'erano norme di sicurezza, per cui si usava quello che il mercato metteva a disposizione.
Potrebbe darsi che il cristallo funzioni ancora, se non è rotto, ma ci vorrebbe un circuito a valvole per provarlo, quei quarzi erano molto "duri". Il valore in Euro va in base alla richiesta, forse qualche collezionista ci potrebbe stare per una somma di qualche decina di Euro, ma lo dico senza cognizione di causa. Ad ogni modo non sono né oggetti rari né richiestissimi, però è sicuramente un bell'oggetto. Non distruggerlo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO

Tutto corretto. Aggiungo che con una bella 807 ci si fa un MOPA.
Negli anni 30/40 era normale usare quella che tu chiami spina. Le usavano per le cuffie, per le galene. Eccetera eccetera.
Le hanno usate fino agli anni 60 nelle autocostruzioni. Circa la durezza, mannaggia se erano duri. Ma usati nel contesto dei circuiti a tubi, andavano bene. Ne ho recuperati parecchi da un radioamatore che li provava con un 2n2222 https://amzn.to/3MU0N34 in configurazione semicolpitts. Naturalmente non oscillavano.

Miki

Grazie per le risposte lo terrò al sicuro , non penso proprio di poter provare il suo funzionamente per il momento peccato , se qualcuno può consigliarmi uno schema magari un futuro potrò provarlo

Saluti


Miki


ZIODIO

Puoi costruire anche il solo primo stadio che costituisce l'oscillatore. Lo schema è classico e ben documentato, molte le note dell'autore. Trucchi e consigli. L'ho trovato illuminante.

charles_forever

Credo, dopo aver riflettuto e cercato nella mia memoria, che tale oggetto fosse in realtà un cristallo marker, o calibratore. Molto preciso, serviva per la calibrazione "sul campo" delle radio, questo è uno dei motivi per cui venne messo in una ampolla di vetro, per creare un "microclima" molto stabile. L'età dovrebbe risalire alla II Guerra o appena dopo.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Salve, questo oggetto l`ho trovato nel magazzino di mio zio lui era elettricista militare aggiustava delle radio ai carri armati durante la seconda guerra mondiele con esso ho trovato diverse valvole con un sigillo , potrei inviare le foto di esse ? :D

charles_forever

Manda che le vediamo!

W i fanatici tubisti!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Ecco qui , comunque ne ho altre così

charles_forever

Peccato che non ci si capisca molto, io ci vedo alcune 6L6 G (tetrodo a fascio di potenza), 6k7 G (pentodo di AF o MF), WE33 Philips (pentodo di piccola potenza). Poi ce ne sono altre, ma non sono in grado di identificarle, se non vedo le sigle.
Una 6L6, tanto per provare, se funziona e non ha il getter esaurito o bianco, può valere 15 - 20 Euro, le altre circa 10 Euro, quelle che non capisco non lo so...

Charles

Ps: vedo anche una 41, pentodo finale BF da 3,5 Watt, sei piedini, molto bella, quella può valere anche una quarantina di Euro, ovviamente se è perfetta...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Grazie , qualche informzione in più sui sigilli ?

charles_forever

I sigilli non contano niente. Erano la "ricevuta" della tassa radio. Allora, dato che i funzionari ed i politici Italiani hanno sempre brillato per intelligenza, e dato che nel loro cervello subumano le valvole somigliavano alle "lampadine", quando uno comprava una radio, apponevano tali sigilli sulle valvole, come sulle lampade. Tante valvole, tanta tassa!!... Poi i sigilli in piombo sono stati sostituiti da delle specie di "francobolli" appiccicati sul tubo, poi è nata la tassa Rai-radiotelevisione Italiana a scadenza annua. Il Paese delle tasse è il Paese delle tasse!!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Quindi presumo di non avere nessuna valvola appartenete qualche apparato militare , peccato , grazie per l`aiuto :)

charles_forever

In genere non c'è nessuna differenza tra valvole civili e militari, soltanto talvolta, alcune valvole, tipo la 6L6, erano in ferro e non in vetro. Tale caratteristica era solo di alcune valvole, quindi non si può mai sapere di più. Ovvio, se le sue 6L6 sono in vetro e hanno pagato la tassa, esse erano certamente civili...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Queste potrebbero essere di qualche apparato militare??

ZIODIO

Postare foto sperando che altri risolvano, non è proprio il massimo dell'impegno. Considerando che basta digitare su Google con un minimo di impegno.
Questo è solo un esempio, 20 secondi di ricerca.

Miki


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters