Condensatori al tantalio SMK

Aperto da Skystar, Mar 08 Dicembre, 19:10 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skystar

Ciao ragazzi.. un questo che ho impostato anche sulla sezione "riparazioni" perchè avevo già in corso una discussione la... Riguardo ai condensatori al tantalio https://amzn.to/3MWwWXx lavorando oggi su un vecchio Standard C520 di cui avevo acquistato dei condensatori al tantalio per rimpiazzarli al posto di quelli elettrolitici, per errore li ho connessi al contrario convinto che la bandellina nera dei precedenti elettrolitici indicante il polo negativo fosse la stessa cosa per il tantalio quando invece in questi è il polo positivo! Morale non si accende l'apparato! Lavorato per nulla! Ho acceso e ovviamente nulla funzionava! Non ho sentito nessun ciuff o visto fumare qualcosa. Ho letto che però i tantalio non possono essere connessi al contrario se no si rovinano e vanno in corto ma non ho trovato molta documentazione a proposito che mi dica cosa effettivamente accade! Voi sapete qualcosa? Conviene a sto punto che li smonti e li rimetta nella giusta configurazione e posso sperare che non si siano rovinati? La tensione è di 9V circa del pacco batterie...

Garzieeeeeeeee  çç53

user

Mettili nella giusta posizione e vedrai che vanno.
Se l'apparato ha smesso di funzionare il problema è un alto di sicuro ho si è spezzata interrotta una pista magari un flat cabe una sadatura mal fatta ho precaria insomma sono troppo miniaturizzati e quando li manipoli ci vuole cautela, poi è roba datata ed è simile ad un biscotto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skystar

Ok grazie . Credo tu parli per esperienza personale e cognizione di causa spero  çç16. Quindi niente danni ai condensatori al tantalio? Se fosse solo una pista interrotta lo accetterei  :) Mi spiacerebbe aver danneggiato i condensatori o altro.... L'apparecchio prima di cambiare i condensatori funzionava. Male ma si accendeva  :). Solo non andava in trasmissione o riceveva malamente... Ora se non si accende nemmeno, a parte qualche altra rottura inattesa.. forse sono proprio i condensatori al contrario..  çç17

Grazie, ciao

user

Citazione di: Skystar il Mar 08 Dicembre, 21:59 2020
Ok grazie . Credo tu parli per esperienza personale e cognizione di causa spero  çç16. Quindi niente danni ai condensatori al tantalio? Se fosse solo una pista interrotta lo accetterei  :) Mi spiacerebbe aver danneggiato i condensatori o altro.... L'apparecchio prima di cambiare i condensatori funzionava. Male ma si accendeva  :). Solo non andava in trasmissione o riceveva malamente... Ora se non si accende nemmeno, a parte qualche altra rottura inattesa.. forse sono proprio i condensatori al contrario..  çç17

Grazie, ciao

Tranquillo non sono i condensatori montati con polarità invertita.
Quando questo accade per errore si rovinano entro poco tempo oppure possono andare in corto e perfino scoppiare nei casi limite.
Tu quando li dissaldi provali ma sono certo che non sono andati in corto.
Il guasto và ricercato da qualche altra parte e quasi sempre è un problema di alimentazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skystar

Ok grazie molto gentile. Potrebbe anche darsi che, montati al contrario, si possano comportare diciamo come un diodo polarizzato direttamente e in sostanza creino, anche se poi non si distruggono, un corto circuito invece di lavorare come condensatore e quindi offrire una determinata resistenza.. Conseguenza quindi un danno valle dei circuiti a valle di essi.. Una mia ipotesi che non so se ha un suo fondamento.. Devo dire che non ho sentito nessun ciaff o spoff  ^-^ e non si è acceso proprio nulla premuto l'interruttore..
Grazie in anticipo per qualsiasi tua osservazione. Ma tu quindi ripari anche?.. Sai mica indicarmi chi fa riparazioni apparati eventualmente?

Grazie 1000

user

Citazione di: Skystar il Mer 09 Dicembre, 19:48 2020
Ok grazie molto gentile. Potrebbe anche darsi che, montati al contrario, si possano comportare diciamo come un diodo polarizzato direttamente e in sostanza creino, anche se poi non si distruggono, un corto circuito invece di lavorare come condensatore e quindi offrire una determinata resistenza.. Conseguenza quindi un danno valle dei circuiti a valle di essi.. Una mia ipotesi che non so se ha un suo fondamento.. Devo dire che non ho sentito nessun ciaff o spoff  ^-^ e non si è acceso proprio nulla premuto l'interruttore..
Grazie in anticipo per qualsiasi tua osservazione. Ma tu quindi ripari anche?.. Sai mica indicarmi chi fa riparazioni apparati eventualmente?

Grazie 1000

Ciao un Laboratorio  non accetterebbe il tuo standard la riparazione supera di molto il valore residuo.
Per il riparatore autodidatta non sarà un problema, io lo faccio per hobby anche se molto tempo fà lo facevo per professione ma sono passati 45 anni e da allora mi occupo di impianti industiali e sono rimasto un riparatore modesto dle mie cose.
Recentemente ho riportato in vita un ft102 tu non ai la più minima idea di quello che c'è voluto di lavoro e di pezzi recuperati nei demolitori nord europei.
Credimi tra le parole e i fatti ce ne passa, per ripararlo devi avere pazienza, costanza, tenacia e fede di farcela.
Le mie vintage le vedi su qrz.com e non sono tutte messe la,  quasi tutte sono state riportate in vita anche esteticamente cosa che i tecnici non fanno.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skystar

Urca! 45 anni fa! Ora sarai quasi in pensione credo. Complimenti! Si hai ragione! Passione e tenacia. Ne ho abbastanza ma non sono esperto come te. Ho nozioni di elettronica ma non certo esperienze di laboratorio. Immagiono quello che hai dovuto sopportare.. Solo a stare attaccato un week intero sono uscito pazzo.. Se non ho esperienza di laboratorio e strumentazione adatta tipo p.es un oscilloscopio posso fare poco...

Ciao

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters