Propagazione influenzata da contest e trasmissioni om

Aperto da iw0hdi, Mar 24 Marzo, 21:13 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw0hdi

Ciao,
Lessi anni fa quando mi affacciai le prime volte in radio, del fatto che la propagazione potrebbe aumentare quando ci sono i contest, ovvero quando moltissimi radioamatori operano in radio anche da piu paesi. Ora visto il periodo di chiusa in casa anche di altri paesi del mondo ho notato un un'aumento della propagazione. Sarà il fatto anche che siamo intorno all equinozio di primavera o dal fatto che, stando in casa il pomeriggio uso di piu la radio...
Che ne pensate?
73
Andrea

Marco

CitazioneLessi anni fa quando mi affacciai le prime volte in radio, del fatto che la propagazione potrebbe aumentare quando ci sono i contest, ovvero quando moltissimi radioamatori operano in radio anche da piu paesi
Ciao Andrea.

Cioè la propagazione si accorge che ci sono tanti radioamatori e allora arriva di corsa! çç33 çç40

Non so dove hai sentito una cosa simile ma è chiaro che non è così, la radiopropagazione nelle sue varie forme è un fenomeno naturale e non causato da chi trasmette.

user

Salve gente, di certo è l'ennesima fake news, i fenomeno della propagazione è studiato da anni ed è legato fortemente all'attività delle macchie  solari che ciclicamente si manifestano nel nostro astro.
Come già è noto il famoso ciclo undecennale di minima e massima attività si è per così dire rotto e i ricercatori non sanno perché in quanto in ca. 150 anni e più di osservazione del periodo delle macchie solari una cosa simile non si era vista.
Certamente è un fenomeno molto complesso che non può essere liquidato in due parole.
Il sole è entrato in una fase di calma e non si sa per quanto ciò durerà,  chi è interessato si informi bene e come sappiamo oggi insieme alle sciocchezze della rete ci sono anche le notizie giuste.
Se dipendeva dalle radio emissioni dall'epoca di Marconi https://amzn.to/3nCdeYL ad oggi le emissioni elettromagnetiche sono in crescita esponenziale e di conseguenza avremmo avuto una propagazione da paura è invece non è così.
Signori informatevi e fatelo anche bene tanto di tempo libero ne abbiamo a iosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

A proposito di fake news, non dimentichiamo quelle dei terrapiattista che affermano che le onde radio si propagano in tutto il globe proprio perché la terra è piatta altrimenti le comunicazioni radio a lunga distanza sarebbero impossibili. Di cretinate oltre l'incredibile ne è piena internet ma a volte superano ogni possibile fantasia e sempre più spesso ci mettono anche la faccia su Youtube. çç50

iw0hdi

Ok
Conosco bene il meccanismo con cui si ionizza la ionosfera, ma giuro che questa informazione non l'ho letta da internet, (tra l'altro non ho trovato nessuno studio in merito a questa ipotesi)
Se ritrovo l'articolo lo posto
Saluti a tutti e buoni dx!
73

IW3HQD

Citazionema giuro che questa informazione non l'ho letta da internet
Sotto certi aspetti, Internet è peggio della sifilide.... çç42
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Il problema è che su internet girano tantissime info. Molte solo fantasiose. Ma a volte anche il cartaceo stupisce...

Marco

Citazionema giuro che questa informazione non l'ho letta da internet
Probabilmente era il manuale delle giovani marmotte! :D https://amzn.to/3padvCs

SWL-181-TO

Non toccatemi il manuale delle giovani marmotte. Fonte inesauribile di sapienza. 

Donato

Buona sera a tutti. Il manuale delle giovani marmotte modestamente lo conservo ancora :) ma ero entrato solo per dire che forse c'è qualcuno in giro che teorizza che le stesse onde radio influiscono sui fenomeni che causano la propagazione! Sinceramente a me sa tanto di ennesima teoria in stile terra piatta. çç45

iw0hdi

Be,
avete tutti ragione, ma leggete un po qua:

https://www.researchgate.net/publication/237954629_Creation_of_artificial_ionospheric_layers_using_high-power_HF_waves

Certo, ci vuole molta potenza, di certo non basteranno migliaia o milioni radioamatori che trasmettono contemporaneamente, ma è anche vero che milioni di radiamatori che trasmettono contemporaneamente è una prova che non si potrà mai realizzare e anche se nella pura ipotesi che si potesse realizzare c'è da tenere conto della fase e dell'incoerenza dei segnali...
Magari si può scrivere un libro di fantascienza del tipo di Isaac Asimov

Buona serata
73
Andrea

user

Citazione di: iw0hdi il Mer 25 Marzo, 19:11 2020
Be,
avete tutti ragione, ma leggete un po qua:

https://www.researchgate.net/publication/237954629_Creation_of_artificial_ionospheric_layers_using_high-power_HF_waves

Certo, ci vuole molta potenza, di certo non basteranno migliaia o milioni radioamatori che trasmettono contemporaneamente, ma è anche vero che milioni di radiamatori che trasmettono contemporaneamente è una prova che non si potrà mai realizzare e anche se nella pura ipotesi che si potesse realizzare c'è da tenere conto della fase e dell'incoerenza dei segnali...
Magari si può scrivere un libro di fantascienza del tipo di Isaac Asimov

Buona serata
73
Andrea


Certo che di fantasia c'è ne vuole.
Nell'ipotesi fantascentifica che tutti i radioamatori di tutto il mondo trasmettessero nello stesso istante possono fare soltanto il solletico, Signori ma ci rendiamo conto che solo i telefonini cellulari di tutto il pianeta da soli superano per qualche milione di volte la potenza di tutte le stazioni amatoriali, ma lo sapete quanti milioni di cellulari sono accesi nel mondo? E le broadcasting, i radar i segnali campione, i radio segnali jamminig i militari i satelliti,?
È propio vero l'ignoranza umana è senza fine.
Roba da matti.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0hdi

Certo che si fantastica ancora.
Nell'ipotesi fantascentifica che tutti i radioamatori di tutto il mondo trasmettessero nello stesso istante possono fare il solletico, Signori ma ci rendiamo conto che solo i telefonini cellulari di tutto il pianeta da soli superano per qualche milione di volte la potenza di tutte le stazioni amatoriali, ma lo sapete quanti milioni di cellulari sono accesi nel mondo? E le broadcasting, i radar i segnali campione, i radio segnali jamminig i militari i satelliti,?
È propio vero l'ignoranza umana è senza fine.
Roba da matti.

Fantasticare non é un reato era forse una provocazione, poi
magari se chi giudica a dare dell'ignorante a qualcuno leggesse bene cosa viene scritto può capire che si vengono dette esattamente le stesse cose sulla inutilità delle trasmissioni contemporanee di tutti i radioamatori per creare uno strato di ES...
Il mio obbiettivo èra quello di porre a conoscenza di alcuni fenomeni propagativi indotti poco conosciuti (tramite haarp, disseminazione di "polveri" tramite aerei, ecc...), basta fare una ricerca su internet che si trovano svariati report scientifici. Poi senza fare di tutta l'erba un fascio ( i telefonini emettono da soli fino a pochi 100 mt, le bts irradiano verso i basso, i jammers non sono accesi h24/24, i satelliti oltrrepassano la ionosfera per le loro frequenze, i militari che usano le hf sono sempre meno,  le broadcasting quante sono nel mondo ad oggi?,  questi sono solo fatti...)magari ci si puo concentrare sull'argomento restando concentrati sulle HF.
Saluti

Donato

Alla fine credo chi si inventa cose come questa sino persone che cercano di venire alla ribalta sparandola grossa, qualcuno che ci crede c'è sempre ma è un po' come dire che se andiamo tutti al polo nord e saltiamo nello stesso momento la terra si sposta.

Citazionemagari se chi giudica a dare dell'ignorante a qualcuno leggesse bene cosa viene scritto può capire che si vengono dette esattamente le stesse cose sulla inutilità delle trasmissioni contemporanee di tutti i radioamatori per creare uno strato di ES...
L'inglese non è il mio forte ma solo per aver fatto il buffo esempio dei radioamatori meritano un cartellino rosso. :)

CitazioneIl mio obbiettivo era quello di porre a conoscenza di alcuni fenomeni propagativi indotti poco conosciuti...
Quelli conosciuti ok ma le teorie rimangono tali.

Comunque sono dell'idea che per influenzare la propagazione tramite segnali radio servirebbero potenze tali da danneggiare pure il buco dell'ozono ...ovviamente la mia è solo una teoria. :D

charles_forever

Il sedicente 'astronomo dilettante' Giovanni Paneroni gridava a gran voce nei congressi: "La Terra non gira, o bestie!"...   çç44
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Donato

Esatto, non é la terra che gira ma l'universo che gli sta attorno ...ma solo quando la terra è ubriaca. :D

SWL-181-TO

Il bello e il brutto di internet, ha dato voce a tutti. I forum ne sono un esempio mica da poco. Tutti a consigliare, tutti esperti o presunti tali, ognuno con la propria incrollabile certezza.
Si fanno largo le teorie più strampalate.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters