Segmenti di Banda

Aperto da Stefano IU8IXZ, Gio 05 Dicembre, 14:15 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

 çç23 Buongiorno a tutti, volevo sapere quali sono i vari segmenti nella banda radioamatoriale. Ad'esempio i 144 MHz da quanto ho visto sono riservati ai Beacon invece dai 145.575 MHz ai 146.000 MHz sono dedicati ai ponti VHF, le frequnze per le dirette dovrebbero essere dai 145.000 sino a 145.500 MHz


73 a tutti
73 - IU8IXZ


Stefano IU8IXZ

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 05 Dicembre, 14:42 2019
Qui Trovi tutto:

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=it


http://www.aripescara.org/band_%20plan.htm

Quindi se ho ben capito, le frequenze dirette sulle quali si può trasmettere sono:

145.200
145.212.5
145.225
145.237.5
145.250
145.262.5
145.275
145.287.5

poi c'è la 145.500 che è una diretta per le stazioni mobili
73 - IU8IXZ

SSB

Citazionele frequnze per le dirette dovrebbero essere dai 145.000 sino a 145.500 MHz
Non esattamente, da 144.975 a 145.187.5 ci sono gli ingressi dei ripetitori.

Il segmento per le dirette va da 145.200 fino a 145.562.5

charles_forever

Le frequenze non sono però necessariamente canalizzate. Cioè la portante può cadere in qualunque punto all'interno della porzione di banda concessa.
Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SSB

Certamente nel segmento ssb/cw ma in FM è sempre meglio rispettare la canalizzazione per evitare di creare disturbi adiacenti.

IW3HQD

Per fare proprio i precisi, in FM conviene sempre usare la funzione Narrow, se disponibile sull'apparato.
73 de IW3HQD

SSB

Anche se non ho mai fatto delle prove con nessun rtx, la funziona Narrow/Wide dovrebbe essere in realtà attiva solo in rx ma non in tx anche se comunque è già qualcosa.

charles_forever

E chi si disturberebbe, i fantasmi?... Dalle mie parti, sia la banda SSB, sia la banda FM - 2 metri sono il deserto dei Tartari!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

È vero. Ma spesso i pochi qso sono disturbati. Però è prerogativa dei ponti. In diretta e meglio ancora in ssb o am è difficile che ci siano interventi esterni.

SSB

CitazioneE chi si disturberebbe, i fantasmi?
Ad esempio se ti metti a pochi khz adiacenti della monitor che uso io tutti i giorni. :)

SWL-181-TO

Beh. Ma questo è perdonabile. Non è che tutti possono sapere quale monitor uso.

SSB

Era giusto per capirci, è un discorso di correttezza, se mi metto a cavallo tra due frequenze canalizzate a 12,5 khz e usate per la fonia in fm e decido con il mio compare di fare un qso lungo un ora è come se decidessi di occuparne due nello stesso momento, poi che non ci sia nessuno non ha importanza, è un fatto di etichetta.

Stefano IU8IXZ

Nel segmento di banda dedicato alle frequenze dirette, la spaziatura se non ho capito male è 12,5 giusto ?
73 - IU8IXZ

SSB

La canalizzazione a 12,5 khz è in tutta la banda anche se per ragioni tecniche si può andare dove meglio si crede quando ad esempio si è nei segmenti dedicati al cw, ssb o nei modi digitali o comunque dove non ci sono ne ponti ne dirette classiche per la fonia.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters