schema collegamento trasmettirore Hf con amplificatore,accordatore ed antenna

Aperto da estebax, Sab 30 Novembre, 18:36 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

estebax

salve
devo collegare coi cavetti il mio ricetrasmettitore ad amplificatore hf ed
accordatore manuale https://amzn.to/2PcKiVq e cavo coassiale di antenna..quale e' esatto collegamento ? tx _amplificatore _accordatore_antenna?    ma quando collego mio trasmettitore all amplificatore dietro ci sono 2 ingressi ,uno per trasmettitore e l altro per antenna ,io collego mio trasmettitore ad ingresso trasmettitore e altro ingresso   dell amplificatore con scritto antenna, in quale ingresso dei 2 dell accordatore devo inserirlo? dove e' scritto trasmettitore oppure dove e' scritto cavo coassiale? e poi il cavo di antenna dove lo devo inserire sull accordatore? mi fate un schizzo in immagine  per spiegazione?

estebax

   se mi potete consigliare   conoscete lineare RM KL-405 AMPLIFICATORE LINEARE HF 200WFM/400W SSB - 12V  ??questo piccolo amplificatore fa da a 1/30 mhz?  oppure lavora solo su bande da 20 a 30 mhz? a me servirebbe che faccia
tutte le bande hf 1/30 mhz da far lavorare con ricetrasmittente kenwood 140   qualche consiglio?

Tommaso1950

Devi procedere in questo modo...

Il primo cavo parte dal TS-140 e va a finire sul connettore RTX dell'amplificatore.

Il secondo cavo parte dal connettore ANTENNA dell'amplificatore e va a finire sul connettore RTX dell'accordatore.

Infine colleghi l'antenna al connettore ANTENNA dell'accordatore.

Citazioneconoscete lineare RM KL-405 AMPLIFICATORE LINEARE HF 200WFM/400W SSB - 12V  ??questo piccolo amplificatore fa da a 1/30 mhz?  oppure lavora solo su bande da 20 a 30 mhz?
Più che amplificatore HF è il classico amplificatore da CB https://amzn.to/3lBci12 funzionante anche sulla banda dei 10 metri, ovviamente fuori range non rende oltre a rischiare danni.

Citazioneme servirebbe che faccia tutte le bande hf 1/30 mhz da far lavorare con ricetrasmittente kenwood 140   qualche consiglio?
Di amplificatori HF ne esistono una infinità, ce ne sono di tutti i tipi e marche, nuovo e usati a valvole o a transistor, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ad esempio sempre della RM Italy sul loro sito ce ne sono diversi sia da mobile che da base.

https://www.rmitaly.com/product-category/linear-amplifiers/ham-25-30mhz/dc/hf-dc
https://www.rmitaly.com/product-category/linear-amplifiers/ham-25-30mhz/ac/hf

estebax

ma perche in alcune parti dicono  che il lineare e' hf e lavora su bande hf 1/30 mhz ed invece lavorano su bande 25/30 mhz ?come i normali amplificatori cb della 27 mhz? perche senno' invece di comperarlo nuovo  ci.metto mio vecchio  amplificatore valvolare bv della zetagi....se fa' lo stesso lavoro di questo ...giusto o sbagliato?io ho un alimentatore da 32/35 ampere  che amplificatore linerare piccolo ci posso.mettere da 200/250 /300 watt in ssb? a spendere pocoma che almeno facciano veramente bande hf 1/30mhz  sapete qualcuno? conoscete qualche modello da indicarmi?

estebax

ho visto pure questo linearetto cinese....mah nin so' cge pensare ... non vorrei fare qualche acquisto incauto...modello su ebay   HYS HF 3-30Mhz AM FM SSB Ham Amateur Handheld Two Way Radio Power Amplifier
che ne pensate?   anche un usato buonetto che costa poco mi andrebbe bene se avete qualche consiglio buono o link  da darmi?

estebax

scusate un altra cosa che dimenticavo.se vedete su google .siti radiamatori alcuni  dicono che il collegamento con amplificatore  sia che subito dopo la radio trasmiittente vada collegato amplificatore e poi accordatore..invece qui mi si consiglia di collegare subito dopo la trasmittente l accordatore e poi dopo amplificatore.   che devo fare?..

Tommaso1950

Citazionema perche in alcune parti dicono  che il lineare e' hf e lavora su bande hf 1/30 mhz ed invece lavorano su bande 25/30 mhz ?
Sul sito ufficiale rientra nella categoria dei 25-30 mhz ma in teoria dovrebbe esistere la Versione V che invece funziona da 1 a 30 mhz. Per toglierti ogni dubbio magari prova a inviare una mail alla RM Italy.

Citazioneio ho un alimentatore da 32/35 ampere  che amplificatore linerare piccolo ci posso.mettere da 200/250 /300 watt in ssb?
Non ho il calcolo ampere/consumo sottomano ma 35 ampere sono sufficienti.

Citazione.siti radiamatori alcuni  dicono che il collegamento con amplificatore  sia che subito dopo la radio trasmiittente vada collegato amplificatore e poi accordatore..
Infatti nel marasma dello schema mentale ho invertito la parola accordatore con amplificatore :) ho comunque corretto.

Citazioneho visto pure questo linearetto cinese....mah nin so' cge pensare ... non vorrei fare qualche acquisto incauto...modello su ebay   HYS HF 3-30Mhz AM FM SSB Ham Amateur Handheld Two Way Radio Power Amplifierche ne pensate
Gli amplificatori costano sempre un occhio della testa e ripiegare su di un generico amplificatore economico cinese è una alternativa, tuttavia quello da te indicato ha poco senso poiché eroga poca potenza in più del TS-140 tra l'altro di certo non effettiva quindi meglio lasciar perdere e cercare qualcosa di più grosso.

Citazioneche amplificatore linerare piccolo ci posso.mettere da 200/250 /300 watt in ssb? a spendere pocoma che almeno facciano veramente bande hf 1/30mhz  sapete qualcuno? conoscete qualche modello da indicarmi?
Se cerchi su ebay con la parola "amplificatore hf" li vedi tutti, nessuno però è regalato, poi escludi quelli per i qrp che danno 100 watt o poco più e gli stra usati specie se a valvole.

ex user

Da quello che so io, io lineare amplifica il segnale e lo manda verso l'antenna così com'è, fregandosene abbastanza (entro certi limiti) dell'antenna se è correttamente accordata o meno.

Il finale della radio è invece più sensibile alle onde stazionarie e, se esagerate, rischi di fumartelo.

Questo credo che sia il motivo per cui ha più senso mettere l'accordatore appena fuori dalla radio e non dopo il lineare.

Poi magari sbaglio...

Tommaso1950

L'accordatore va prima dell'antenna, bisogna però prestare attenzione alle possibili stazionarie tra amplificatore e radio quindi qui è meglio usare un buon cavo e soprattutto corto.

estebax

amplificatore rm lo danno 25/30 mhz  e quindi non e' come in alcune parti scrivono per tutte  le bande hf 1/30 mhz   quindi a questo punto uso quello che ho gia' valvolare per cb  serie bv zetagi che ho per la  20/30 mhz    scusate a questo punto  ma che cambia? se effettivanente fanno entrambe 20/30?    giusto o sbagliato?

estebax

cioe' lavorano bene in20/ 30 mhz e lavorano meno bene fuori di questa banda 20/30 ..anche se dicono sono hf ma non lo sono nei fatti   perche entrambi fanno 25/30....giusto?  io amificatori economici di potenza max 300 watt  in ssb ed effettivamente  che lavorano veramente da 1/30 mz  non riesco a trovarli se non grandi e costosi  se voi lo conoscete

GianlucaB

Tra le altre cose, devi anche vedere se il tuo accordatore regge 200W fm o 400W ssb.

IW3HQD

Invito a fare molta attenzione quando si parla di amplificatori lineari di potenza!
Finché si tratta di disquisire di cavi, antenne, accordatori e paccottiglia varia possiamo scrivere più o meno ciò che ci pare (salvo attirarci le contumelie dei Radioamatori con la R maiuscola).
Ma quando si parla di amplificatori lineari, NO!
@estebax
Lei continua a volere fare le nozze coi fichi secchi, cercando di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Nell'ambiente radiantistico purtroppo questo non è sempre possibile. Un amplificatore lineare deve tenere conto della potenza di pilotaggio della radio-sorgente, in relazione alla potenza RF effettivamente dissipata dall'antenna. Antenna che, in caso di elevate potenze, è l'ultimo problema. In mezzo ci sta il cavo: se la memoria non mi tradisce lei sta lavorando con RG58 (tra l'altro con una lunghezza abbastanza considerevole). Questo cavo non è idoneo a supportare le potenze da lei richieste, se non con il rischio di colare il suo avvolgimento.......
La invito pertanto a riconsiderare l'intero impianto di stazione, poiché in caso contrario (e nelle condizioni da lei descritte) corre il rischio di farsi seriamente del male.
73 de IW3HQD

Tommaso1950

Citazioneamplificatore rm lo danno 25/30 mhz  e quindi non e' come in alcune parti scrivono per tutte  le bande hf 1/30 mhz
A volte i venditori scrivono cavolate per vendere di più ma se RM Italy diche che funziona da 25 a 30 allora significa che è così anche perché sennò non costerebbe così poco.

Citazionequindi a questo punto uso quello che ho gia' valvolare per cb  serie bv zetagi che ho per la  20/30 mhz   scusate a questo punto  ma che cambia? se effettivanente fanno entrambe 20/30?    giusto o sbagliato?
Infatti non cambia nulla se non la potenza massima erogata e la qualità costruttiva.

Citazioneio amificatori economici di potenza max 300 watt  in ssb ed effettivamente  che lavorano veramente da 1/30 mz  non riesco a trovarli se non grandi e costosi  se voi lo conoscete
Questi hanno dimensioni maggiori e costano molto, non ci puoi fare nulla, al massimo se hai fortuna puoi trovare un usato da grande affare.

Comunque occhio perché con gli amplificatori non si scherza, ci sono per così dire delle linee guida da seguire, il rischio di far saltare qualcosa è elevatissimo.

SWL-181-TO


estebax

antenna mantova turbo e cavo rg58 sopportano piu di 250/300 watt ssb che vorrei trasmettere  sopportano dalle caratteristiche scritte da casa  fino a 2 kw   2000 watt scrivono,  accordatore manuale mfj  948 sopporta molto di piu' di 300 watt in ssb..mantova turbo l ho gia usata riceve non proprio male  e ho fatto dx a distanza fuori europa  con media  segnale 5/6 comprensibile ad interlocutori...certo non e' adatta perche per 27 mhz   ma ho provato funziona lo stesso con kenwood 140 ..  voi che dite?

IW3HQD

Citazione di: estebax il Dom 01 Dicembre, 17:32 2019
antenna mantova turbo e cavo rg58 sopportano piu di 250/300 watt ssb che vorrei trasmettere  sopportano dalle caratteristiche scritte da casa  fino a 2 kw   2000 watt scrivono,
Sì, scrivono anche che gli asini volano ma io personalmente non ne ho visto ancora uno.... Un RG58 che sopporta 2 kw è la più grande assurdità che mi sia capitata di leggere da un bel po' di tempo a questa parte....
Citazionevoi che dite?
Noi diciamo che lei andrà in cerca di guai. Comunque, l'impianto e la salute sono suoi....
73 de IW3HQD

estebax

assurdita' scritte dalle case costruttrici? boh puo darsi che dia come dice qualcuno di voi  non so! una cosa e' certa che e' piu assurdo ed esagerato dire che un cavo rg58  ed una antenna mantova turbo   e radio/tx siano in serio pericolo  perche non sopportano  250 /300 watt  di amplificazione in ssb quando anche rimanendo bassi le case costruttrici di cavo ed antenna dicono ne sopportano almeno 1500 watt dei 2kw dichiarate.

SWL-181-TO

E' bellissimo, perchè chiede e si risponde, poi si da ragione da solo.
Il massimo! çç20 çç20 çç20 çç20 çç20 çç20

Ha una stazione che neanche il gruppo TNT , praticamente un'accozzaglia di ferro che di radioamatoriale non ha nulla.
Ammesso che sia un radioamatore, cosa che dubito fortemente.
Incoraggiare questo tipo di attività è semplicemente sbagliato, concettualmente.
Questa la mia opinione, e non perchè sono un radioamatore di vecchia data.


Carlos

Manteniamo la calma. çç37

Ricapitolando, l'antenna che supporta gli eventuali 400 watt ce l'hai, per l'accordatore devi leggere le caratteristiche, poi per il cavo hai pure quello, 400 watt di picco li supporta tranquillamente l'rg58, io in passato ne usavo anche 450 con il mio vecchio valvolare, ci sono comunque rg58 e rg58, poi su quanto possa supportare come potenza massima non ha alcuna importanza, tanto non credo che tu abbia intenzione di venderti un rene in cambio di un kw. :D

Sempre a riguardo dell'rg58 ti confermo anch'io che tutto è tranne un cavo per alte potenze, se gli dai un killowatt o peggio due lo friggi come una bistecca per non parlare della dispersione anche con potenze più basse. Quando si utilizzano potenze così alte ci vuole un cavo serio e con doppia schermatura, poi ricorda che al di là di quanto scrivono i produttori la realtà è spesso un'altra, nemmeno la potenza massima dichiarata di un amplificatore non è quella reale e se ne prendi uno dato come 400 max di picco sei fortunato se ne avrai 350.

Carlos

Citazionenon vorrei fare qualche acquisto incauto...modello su ebay   HYS HF 3-30Mhz AM FM SSB Ham Amateur Handheld Two Way Radio Power Amplifier

A guardare meglio potrebbe anche andarti bene, la potenza non è tanta ma in fondo neanche il prezzo.

TS-140 AM 40 WATT  --->HYS 100 WATT

TS-140 FM 50 WATT   --->HYS 100 WATT

TS-140 SSB 100 WAT --->HYS 250 WATT

Per dei DX in banda CB è anche troppo.

Tuttavia non vedo una vera necessità di avere un amplificatore, con i 100 watt del ts-140 è già come avere un'amplificatore specie se in paragone alle potenze usate nella CB, inoltre 100 o 250 watt non fanno poi una grande differenza in termini di guadagno in db. Questi sono i tipici amplificatori per compensare la manciata di watt che hanno i CB e usarlo con un HF che è già di suo in grado di erogare parecchia potenza non so se ne vale troppo la pena.

SWL-181-TO

Bisogna sempre impare a leggere tra le righe:
HYS Ham HF Amplify Power 3-30MHz HF Transceiver with Fan for Handheld 3-30Mhz Two Way Radio
by HYS

Price:   $159.99 + $10.00 shipping
The most effective working frequency is 20-30 MHz, and with the situations of working under 20 MHz, the v.s.w.r will be higher and also the heat dissipation will be higher.
About the working general output for AM & FM mode is around 100W and the most effective output is around 200 W with input 5 W and around 200-250 when the input is 10W.

E' il solito trito e ritrito amplificatore che non va bene nemmeno ad una barra mobile. Praticamente un generatore di spurie , che non avendo nessun LPF in uscita tira fuori di tutto.
Unica nota positiva l'inserzione (obbligata) di un accordatore che si comporta da filtro, si limitano i danni.
Ma a cosa serve? Tecnicamente direi a scaldare l'aria circostante visto che il minimo incremento di potenza è ininfluente ai fini di un collegamento, ma sono cose che un radioamatore che ha letto il minimo sindacale dei manuali dovrebbe sapere. Quindi, cosa  se ne fa un non radioamatore di questo costoso Handy heater?
Consiglierei, come ho già fatto, di investire meglio i soldi in istruzione e formazione.
Sembrerò antipatico, pure stronzo, ma con certi elementi a volte serve, a volte funziona. Vi pregherei di non dare corda a elementi che domani incontrerete on air.

IW3HQD

Quoto @SWL-181-TO.
Ciò che c'è scritto nei "bugiardini" è una cosa; il reale rendimento è tutt'altro.
Argomento cavo. Io concepisco RG58 come cavo da installare esclusivamente in auto, per ovvie comodità di torsione e per le potenze abbastanza basse che sarà chiamato a sopportare. Un RG58 singola calza in stazione fissa è come bestemmiare in chiesa. Addirittura, il nostro amico ne ha ben 18 metri..... Potenza sul cavo: RG58 singola calza, non ci applicherei mai più di 10 watt neanche dietro lauto compenso; RG58 doppia calza, potrei pensarci ma non è detto comunque che lo farei. Leggere che gli applicate oltre 100 watt, non so se ridere o se piangere: nelle condizioni di stazione descritte da @estebax, lo shock termico sarà inevitabile, oltre al fatto di un inevitabile rientro di radiofrequenza e una potenza aggiuntiva in antenna probabilmente nulla. Comunque - ripeto - stazione e salute sono le sue.

@estebax
Lei manca dei fondamentali. Di questo non gliene facciamo certo una colpa, nessuno di noi è nato "imparato". Ma quando leggo le sue proposte e quando alla fine leggo il suo "che ne dite?", mi sembra tanto una domanda retorica alla quale lei ha già la sua soluzione.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Lun 02 Dicembre, 08:56 2019
Quoto @SWL-181-TO.
Ciò che c'è scritto nei "bugiardini" è una cosa; il reale rendimento è tutt'altro.
Argomento cavo. Io concepisco RG58 come cavo da installare esclusivamente in auto, per ovvie comodità di torsione e per le potenze abbastanza basse che sarà chiamato a sopportare. Un RG58 singola calza in stazione fissa è come bestemmiare in chiesa. Addirittura, il nostro amico ne ha ben 18 metri..... Potenza sul cavo: RG58 singola calza, non ci applicherei mai più di 10 watt neanche dietro lauto compenso; RG58 doppia calza, potrei pensarci ma non è detto comunque che lo farei. Leggere che gli applicate oltre 100 watt, non so se ridere o se piangere: nelle condizioni di stazione descritte da @estebax, lo shock termico sarà inevitabile, oltre al fatto di un inevitabile rientro di radiofrequenza e una potenza aggiuntiva in antenna probabilmente nulla. Comunque - ripeto - stazione e salute sono le sue.

@estebax
Lei manca dei fondamentali. Di questo non gliene facciamo certo una colpa, nessuno di noi è nato "imparato". Ma quando leggo le sue proposte e quando alla fine leggo il suo "che ne dite?", mi sembra tanto una domanda retorica alla quale lei ha già la sua soluzione.

Quoto entrambi.
Leggendo tutta la trafila rimane una sola esternazione vecchia come il cucco, viene solo da piangere.  çç18

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

carlos 
grazie  della sua risposta educata e cortese che non fuoriesce  dalle modalita di domande e risposte del forum e non  come qualcuno fa' che mi  deride  , mi  giudica   mi offende  mi da del falso dell incapace del non radiamatore del troll o dell accazzaglia di ferro alla mia stazione dell,mi da' sempre dell  assurdo e altri commenti giudicanti  ma scusi ma che problema ha? bohhh non la capisco, come fa qualcuno dei commentatori senza che un moderatore o altro commentatori  obbiettivi perlomeno vengano in mio soccorso   dato che sono sempre cortese con tutti.  io lo farei con gli altri che subiscano un tale trattamento..io ripeto che tratto con educazione e rispetto tutti gradirei stesso cortese trattaamento grazie  , carlos anche lei mi conferma che cavo rg58 ed antenna sopportano bene la potenza di 300 watt per sua esperienza  quindi qualcuno mi vuole far temere pericolo sicuro a mia stazione e me e non crefere neanche a cio che scrive casa costruttrice che sopporta benissimo questa poca potenza che voglio dargli 250 watt in ssb  bohhh! ma che deve pensare chiunque al mio posto? ...io accetto consigli di tutti ma e' anche giusto esprima mia libera opinione giusta o sbagliata in democrazia si parla nei 2sensi con il mio.piccolo ho diritto ad avere mia idea giusta o sbagliata e condividerla con altri grazie  e' giusto interloquire nei 2 sensi. e senza essere giudicato ed offeso e
senza  uscire fuori dal contesto di domande e risposte..ho richiesto gia altra volta cortesemente che chi vuole trasformare non capisco perche  in un ring scortese e competitivo ed offensivo e' pregato di non rispondermi   faccio cortesi domande e desidero cortesi risposte o non risposte fa nulla ma non chi mi giudica ed offende qualunque.moderatore se vuole essere imparziale  non dovrebbe agire su chi subisce ma difenderlo  basta rileggere commenti grazie lo stesso con questo chiudo  ho risposto pubblicamente solo.perche sono stato giudicato pubblicamente non rispondo piu..pubblicamente  solo questo per rispondere a giudizi   io rispetto tutti e non giudico nessuno vorrei stesso trattamento grazie non sono una cima chiedo consigli a chi ne sa piu di me   poi lo cancello commento sono solo dispiaciuto

IW3HQD

@estebax
Qui nessuno la offende né la deride. Non leggo di nessuno che le abbia dato del falso o dell'incapace. Lei fa domande cui riceve regolarmente risposta, ma non pretenda che queste risposte siano perfettamente in linea con quello che lei scrive o pensa, o con la sua personalissima concezione di trasmissione radio. La sola discussione sulla Mantova di cui lei è stato "protagonista" la dice lunga sulla sua caparbietà nel volere che le cose vadano come vuole lei. Se poi qualcuno le viene a dire il contrario, partendo dall'esperienza di 30 anni di radio, lei non lo accetta perché la sua stazione deve per forza funzionare come vuole lei.

Usare 18 metri di RG58 vanifica ogni aspettativa di guadagno di segnale e di emissione di maggiore potenza.

Usare più di 100 W anche in SSB su un cavo RG58 espone il cavo a inutili stress termici e l'operatore a pericolosi rientri di radiofrequenza. Se qualcuno le dice che ha usato 300 W su un cavo del genere, non è detto che sia servito a qualcosa, ma soprattutto non è detto che alla radio abbia fatto bene.

Usare accordatori di antenna su un'antenna nata per fare solo CB è semplicemente inutile perché fuori banda quell'antenna le funzionerà solo come carico fittizio.

Usare amplificatori di bassa lega in queste condizioni le farà emettere soltanto inutili spurie (che oltretutto creeranno disturbi), oltre a farle fare un'inutile indigestione di RF di rientro.

Questo è il mio pensiero. Se anche così le sono sembrato maleducato o si è sentito offeso non so più cosa farci.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Il signor estebax un consiglio lo aveva ricevuto:
Leggere, leggere, leggere.
Partire dalle basi, dai manuali di Nerio Neri.
Lo ritengo ancora oggi un consiglio estremamente saggio.
Ma forse siamo noi che non capiamo.


estebax

 invece di  fare negarzionismo delle evidenze se si provovasse a rileggere questi e gli altri commenti magari forse riuscirebbe ad essere piu obbiettivi ed impaziali e magari ache a chiedere  scusa come farei io  quello che mi meravoglio e' il silenzio assordante degli altri commentatori.che assistono.che io avrei difeso in parti inverse. ma va bene lo stesso  ..

ex user

Dai, fate tutti un bel respiro profondo e tranquillizzatevi.

@estebax: non credo che nessuno voglia far cadere dall'alto la sua conoscenza, fino ad ora vedo che molti hanno dato il loro punto di vista è le loro esperienze.
Magari non proprio in maniera diplomatica, ma ci sta.
Il mondo del radiantismo mi sto accorgendo nel tempo che è basato su (poche) verità assolute e su (molte) esperienze personali.
Se uno fa una domanda è normale che si ottengano le risposte più disparate.
Mi spiego: se chiedi a tutti un parere sulle antenne CB, saranno tutti concordi nel dirti che la THUNDER 27 https://amzn.to/2PdbBiE è paragonabile come prestazioni alla cacca di un piccione sul tetto.
Io ci ho fatto DX con la Russia.
Significa che è una buona antenna?
Significa che fa schifo?
Dipende dalle esperienze (e ciò non toglie che la cacca del piccione renda meglio)
Non ti fidi di quello che ti dicono?
Prova. Fai la tua esperienza.
Ma se poi va male, non ti lamentare se qualcuno scrive "te l'avevo detto".

Aggiungiamo poi che in un forum è spesso difficile capire le intenzioni di chi scrive, non essendoci tonalità, gestualità o espressioni che aiutino a capire quello che uno intende.
(e questo vale per tutti).
Ti assicuro che qui di gente disponibile c'è n'è tanta e che tutti sono più che disponibili a fornire un contributo più che costruttivo.
Ti assicuro che in altre piazze è veramente peggio e l'ignoranza è vista veramente come motivo di derisione o disprezzo.

Quindi, calma...

Per tutti gli altri: vi ricordo che quando c'è uno scontro di qualsiasi tipo, si è sempre in due a scontrarsi... Fate i bravi.

Un altro bel respiro profondo e buona giornata a tutti.

SWL-181-TO

E' un gomblotto, tutti contro Calimero. https://amzn.to/3r7bFOb
Dire a una persona leggi, informati, dare gli strumenti (autori e titoli).
Non è un'offesa e non dovrebbe essere vista come tale.
Piuttosto uno sprone a migliorarsi. Ma qui sembra che si cerchi autocompiacimento a tutti i costi.
Non voglio alimentare il sacro fuoco della sapienza, quindi lascio ad altri in compito (arduo) di dare risposte a chi vuole affermazioni delle sue strampalate teorie.
Fate si che compri il lineare dei suoi sogni così nella sua zona saremo sicuri che il QRM aumenterà.
E vi ricordo che il signore non può essere un radiomamatore ma detiene un TS140 che usa (per sua ammissione con QSO oltrefrontiera.
E qui chiudo sennò urla al gomblotto e si riterrà offeso.
Io sono in zona 1 (Torino) il signore non sapremo mai ... e si guarda bene dal dirlo.


estebax

meglio non usare la demagogia difensiva negatoria le parole non sono soggettive  o interpretative ma oggettive  basta rileggerle..se escono fuori  fuorviando dal contesto di domande e risposte che e' previsto  dal forum...se si vuole provocare offendere deridere  chiedo al provocatore ed al nodeeatore se e' imparziale di ignorarmi o farmi ignorare non gradisco sue risposte e commenti fuori dal merito delle valutazioni tecniche  grazie  tutti gli altri sono graditi e li ringrazio

Carlos

Mi spiace che si venga a creare questa situazione anche perché stiamo parlando di radio non di politica ma soprattutto dobbiamo essere consapevoli che c'è modo e modo per esporre i propri pensieri.

A riguardo del cavo il discorso è questo, ai tempi della CB io come molti altri usavo una stufetta a valvole che nello specifico mi dava 400 watt in ssb e usavo appunto l'rg58 anche perché a qui tempi chi aveva l'rg8 era fortunato e ci si doveva quindi adattare, ed è proprio questo il punto, per adattarsi non è un problema, poi va come va ma funziona comunque, il prezzo da pagare però era la dispersione e di conseguenza la potenza che arrivava all'antenna era solo una percentuale, il punto è proprio questo, possibili danni a parte che fortunatamente nel mio caso non sono mai avvenuti, bisogna essere coscienti che si sta usando sistema di antenna in modo non ideale e a volte anche pericoloso, nel senso che per funzionare funziona ma non al massimo delle sue capacità e purtroppo non esce un omino rosso a segnalarci le anomalie invisibili, dobbiamo invece capirle da soli, un cavo più adatto dunque è sempre auspicabile per ottenere il massimo risultato oltre che per rimanere entro i canoni di sicurezza.

ex user

Io ho dato un mio parere generale su tutta la discussione.
Se non gradisci le risposte e commenti fuori dal merito delle valutazioni tecniche, non posso che rinnovare il mio invito: prova.

Magari ti va bene, ma in caso contrario poi non ti lamentare se qualcuno sottolinea che te l'aveva detto.


SWL-181-TO

Il solito inutile sfoggio di un lessico che non traspare nei post...
Che poi parlare di valutazioni tecniche con lei, è uno scherzo, vero?

Avanti date ragione e avrà la sua friggitrice nuova. Con buona pace dei colleghi vicini.
Amen.

estebax

come si nota in.maniera chiara ed insistente non sono 2 che litigano o ma solo 1  mai detto qualcosa che esce fuori dal merito delle domande e risposte come si puo verificare  e non capisco il perche di questi comportamentinintolleranti ed irrispettosi e non redarguidi  imparzialme ! mi domando che problema abbia si puo sapere? ho invitato piu volte inutilmente cortesemente a ignorarmi..esiste un po' di imparzialita verso  chi vuole stare in.pace in un forum ? senza ricevere attacchi provocazioni ed offese?grazie

IW3HQD

Allora, assodato che @estebax e @SWL-181-TO sono su due posizioni diametralmente opposte, qui c'è poco da intervenire sotto il profilo della moderazione poiché in questi post non ravviso alcuna violazione della Netiquette di internet. Gli scambi di opinioni sono vivaci, ma nulla che trascenda in modo così grave da attribuire sanzioni.


C'è poco da prendere un bel respiro, tutti respiriamo benissimo. Purtroppo, più che respiri, qui si tratta di sospiri.... Se lei si darà la pena di leggere questa discussione ( https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4731.0 ) noterà che dopo una partenza abbastanza sensata (= richiesta di informazioni, ottenimento delle medesime) la stessa è deragliata sconfinando nell'assurdo. Qui si sta arrivando alla stessa cosa.

@estebax
A essere operatori radio ci si arriva per milioni di strade diverse: c'è chi lo fa passando dalla teoria, chi dalla pratica, chi da tutte e due le cose. Le abbiamo fatto notare che a lei mancano proprio le nozioni-base: non è assolutamente un peccato, né tantomeno una colpa; le abbiamo altresì indicato i modi più facili per ovviare a questo problema, primo tra tutti la lettura del libro "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri, autore che ha avuto il pregio di formare generazioni di radioamatori, alcuni dei quali zucconi senza speranze. E' un consiglio che lei si ostina a non voler raccogliere, quasi che leggere un testo sia un disonore. Le assicuro che non lo è. Le è stato spiegato in tutte le lingue del mondo (tranne credo il sanscrito e il cinese mandarino) che la Mantova fa la Mantova, non tutte le città d'Italia e lei si ostina a volerla a fare funzionare su tutte le frequenze, ricorrendo ad artifizi che sono solo inganni per il radio operatore e che possono potenzialmente arrecare danni alle stesse apparecchiature e alla sua salute. Le è stato spiegato che 18 metri di RG58 sono un non-senso radiantistico e lei continua a usarli ricorrendo anche qui a sistemi fuorvianti, a partire dall'accordatore di antenna. Le è stato spiegato che l'utilizzo di un lineare nelle condizioni in cui lei sta operando è nocivo e controproducente, ma lei sembra non avere raccolto le nostre opinioni, perseverando nel chiedere quale amplificatore vada meglio, tra l'altro pescando nel secchio della rumenta perché bisogna comunque andare al risparmio.
Ma quando qualcuno (con modi più o meno garbati, lo convengo.... ma le assicuro che che in certi casi ce ne vuole...) le fa notare gli inconvenienti che la sua stazione possiede, lei si trincera dietro inutili piagnistei, con la solita lagna secondo cui viene offeso, trattato male, oltraggiato, crocifisso.... E' forse questo il reale problema: la sua mancanza di umiltà nel fare propri i consigli che le vengono dati gratis et amore dei, primo tra tutti quello di studiare un po' di radiotecnica.

Il presente topic è stato nuovamente segnalato all'amministratore per le determinazioni del caso. 
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Non credo sia mancanza di umiltà, e non mi piace tirare in ballo l'umiltà.
Ma bisogna capire, e lo capiscono anche i bambini, che le basi minime sindacali sono necessarie per vivere e per fare qualsiasi cosa.
Se non conosco l'alfabeto non posso chiedere se è meglio leggere Cussler o Wilbur Smith, o meglio, posso ma la cosa si commenterebbe da sola.
Qui la situazione è diversa ma simile. Già nel primo post avevo inizialmente suggerito il libro Antenne di Nerio Neri, non è una bibbia ma fornisce basi minime per poter cominciare a ragionare.
E' stata vista come un'offesa, ma non lo era.
Io all'inizio certi consigli non li avevo avuti, e molti disastri sono scaturiti proprio da questo.
Oggi si ha la fortuna di accedere facilmente a fonti una volta irraggiungibili.
Ci sono fior di pubblicazioni online sull'argomento. Molti link girati, scommetto che non una riga è stata letta.

Ulteriore piccola considerazione che dovrebbe far riflettere.
Scrive senza un minimo di attenzione , ma quando punto tira fuori un lessico piuttosto forbito.
Legge con attenzione ancor minore, ignorando indicazioni, ma quando colpito legge bene e risponde bene (dal punto di vista formale).
Questo a casa mia si può interpretare in un solo modo.
Lascio le conclusioni ad altri, io le mie le ho tirate da tempo.

Meglio tornare a cose più concrete, mi duole che troverà qualche anima pia che darà spazio alle deliranti ed inutili esternazioni.
Dedicasse lo stesso tempo ed impegno alla letture troverebbe molte risposte alle tante domande, e scoprirebbe che qualcuno di noi aveva pure ragione.
Qui ci sono radioamatori seri, con 10-20-30 anni di radiantismo sulle spalle. Pensare di venire a fare domande insensate e di voler aver risposte agli stessi è pura follia.
Senza considerare un'altro aspetto, probabilmente usa un apparato che richiede una specifica licenza senza averne titolo, aiutarlo è sbagliato.
Non può essere un radioamatore. Nemmeno il più semplice dei quiz a risposta multipla potrebbe essere superato.
Ergo, se ne faccia una ragione. Io non nulla contro di lei, ho molto contro quelli come lei. Non è una questione personale, potrebbe chiamarsi Pippo o Pluto, non farebbe differenza.


Naturalmente il moderatore farà quello che è più giusto. Nell'interesse del Forum.
Potrei ignoralo, certo. Ma sarebbe sbagliato nei confronti dei tanti seri appassionati che frequentano il forum e che potrebbero avere un'idea sbagliata dello spirito radiantistico, fatto di conoscenze ed esperienza, non di panzane e pressapochismo. E' si un Hobby, ma preso un pochino più sul serio può diventare motivo di crescita, professionale ed umana.





estebax

domandare e' lecito rispondere e cortesia appunto se non si e' cortesi rispettosi ma  probabilmente nei modi  presuntuosi irrispettosi  e saccenti e non si riesce a rispondere senza giudicare  offendere inferiorizzare  gli altri non sarebbe meglio ignorare e non rispondere? visto che e' stato chiesto espressamente al provocatore continuo di ignorarmi e non rispondermi e si continua a martellarenlo stesso? con gli altri che sono educati e cortesi e rispondono su argomenti  non mi pare vi siano problemi e che abbiano questi  atteggiamenti intolleranti di supremazia culturale e radiantistica
ed ognuno coi propri limiti culturali non deve giustificare a nessuno e anche se fosse  si chiede in un forum   liberamente quello che  si vuole di tecnico e accetta i consigli che vuole non siamo in dittatura ma in democrazia delle libere opinioni.   

IW3HQD

AVVISO DI MODERAZIONE

Anche questo topic sta degenerando e sta uscendo dall'argomento principale. Non saranno più tollerate schermaglie e piagnistei di nessun tipo, nemmeno in risposta al presente avviso.
73 de IW3HQD

GianlucaB

Se poi il famoso rg58 è lo tesso dell'altra discussione, che passa nella  stessa canala dove passano tutti i cavi antenna dei condomini, allora i 400W sicuramente male accordati, e pieni di spurie li eviterei proprio.

Ma quelli che utilizzano cavo da 5 euro al metro, e amplificatore da 3.000 euro sono proprio tutti fessi??

Carlos

Se la situazione del cavo è questa e se nella canaletta ci sono anche i cavi della tv https://amzn.to/2NB5GTX allora temo proprio che l'intero condominio potrà avrà seri problemi di TVI se si usano grosse potenze.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters