Consiglio cb medio alto

Aperto da Bond007, Dom 12 Aprile, 23:17 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bond007

 

Ciao ragazzi e buona Pasqua.
Una domanda, ma il president jackson, e Lincoln li producono ancora?
In passato ho avuto diversi apparati, dai due citati presi usati e mai andati benissimo alla base Galaxi Saturn con frequenzimetro incorporato (bellissima senza l'alimentatore in mezzo alle scatole), la fanno ancora?
Ricordo che un amico di mio papà radioamatore aveva la mitica stazione yaesu ft 747 gx, che bella che era.
Consiglio, voglio tornare a essere dei vostri, cosa mi consigliate?
Non voglio usati ve lo dico già e i 100,00 non mi cambiano la vita.
Grazie a tutti.
P.s. Mi consigliate anche un antenna da terrazzo non troppo invasiva (sopra ho delle case).

MegaRadio

Ciao Bond007, leggendo quanto scrivi è come tornare indietro nel tempo anche perché mi sembra di capire che stai ripartendo proprio da dove ti eri fermato. :)


Il Jackson e anche il Lincoln sono fuori produzione da una vita, esistono invece molti nuovi modelli simili, anche il Galaxy Saturn è fuori produzione da secoli e purtroppo di CB base non ne fanno più, almeno per ora, tutte le vecchie radio però, comprese quelle citate, le trovi usate a scatoloni sui siti di vendita dell'usato

Di nuovi CB o radio per i 10 metri ma espandibili ce ne sono molte, mi limito ad esempio a segnalarti quelli forse più venduti come l'Alinco DX-135 https://amzn.to/3xmWcNW oppure il CRT SS 6900 https://amzn.to/3hkeeL6 che trovi venduto anche con altri marchi, o anche l'ottimo CRT SS7900. https://amzn.to/2V7vvhO Ricorda però che questi vengono venduti come rtx per la banda amatoriale dei 10 metri ma con una semplice modifica si possono espandere, anzi spesso vengono venduti già espansi.

Un'antenna da terrazzo sarà un'antenna piccola, le GP sono quelle più contenute come ad esempio la Sirio Signal Keeper https://amzn.to/3wkwJ6h giusto per dirtene una.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bond007

Grazie Megaradio,
il primo mi sembra più spartano, il secondo è molto bello, mi ricorda il lincoln.
se prestazioni e caratteristiche sono le medesime, ci farei un pensierino sul secondo.
Sono di Brescia, dove posso acquistarlo, o su quale sito?
Lo voglio nuovo e non cerco niente di usato.
L'antenna molto bella, mi ricorda la  Skylab (quest'ultima un pà più piccola), la mia prima antenna, poi passato ad altro non ricordo se mantova 5 o superlemm...
Cavo va bene rg58 o rg8?
Per alimentatore pensavo a un 10A cosa dici?
Serve rosmetro? https://amzn.to/3hms5kb
Grazie.

IW3HQD

Buongiorno @Bond007, buona Pasquetta.
Grazie al suo topic, che mi ha fatto tornare indietro nel tempo!
Oggi, come le è stato risposto, la tecnologia ha fatto passi da gigante e apparecchiature CB base nuove non esistono più: anche perché a mio avviso sarebbero completamente inutili.....
I due esempi citati da @MegaRadio sono assolutamente performanti e una rapida ricerca in internet le permetterà di trovare il rivenditore più vicino a casa sua oppure di ordinarli direttamente sui portali e-commerce più accreditati. Diffidi dei privati perché spesso le rifilano autentiche patacche.

Argomento antenna.
Deve scegliere quella più adatta al luogo ove intende installarla e considerando anche il tipo di traffico che intenderà fare. Il mercato offre di tutto e di più.

Argomento cavo.
Dimentichi RG58 nelle installazioni base. Si tratta di cavo nato per le installazioni veicolari ed entro metrature contenute. Opti per un buon RG8 o - meglio - per un RG213. Attento anche alla scelta dei bocchettoni: meglio spendere qualcosa in più per dei buoni Amphenol piuttosto che trovarsi in mano porcherie che si piegano al primo colpo di pinza.

Alimentatore.
10 ampere è più che sufficiente per le sue necessità. Un consiglio spassionato: casomai cerchi qualcosa anche di più grosso, se in futuro intenderà alimentare anche altri device.

Rosmetro.
Indispensabile per ogni stazione radio degna di tal nome. Ce ne sono di economici ma ugualmente efficaci che fanno da 0 a 30 Mhz: Maldol, Zetagi, CTE....

Buona installazione!
73 de IW3HQD

Bond007

Grazie IW3HQD, mamma mia, leggendo il suo nome radio amatoriale mi viene in mente il vecchio amico di mio papà, IK7 e non ricordo altro, con il mitico e bellissimo Yaesu FT747 GX, un sogno come radio, lo alimentava con alimentatore da 25A, non so poi se aveva altro sotto...
Ok per cavo, immagino che l'RG213 sia più spesso ancora del'RG8 o sbaglio?
Mi consigliate un sito dove posso acquistare il tutto, o che posso visitare per farmi un'idea?
P.s. Per l'antenna avendo un terrazza con sopra una casa non voglio esagerare con le dimensioni.
Grazie

user

Citazione di: Bond007 il Lun 13 Aprile, 08:34 2020
Grazie IW3HQD, mamma mia, leggendo il suo nome radio amatoriale mi viene in mente il vecchio amico di mio papà, IK7 e non ricordo altro, con il mitico e bellissimo Yaesu FT747 GX, un sogno come radio, lo alimentava con alimentatore da 25A, non so poi se aveva altro sotto...
Ok per cavo, immagino che l'RG213 sia più spesso ancora del'RG8 o sbaglio?
Mi consigliate un sito dove posso acquistare il tutto, o che posso visitare per farmi un'idea?
P.s. Per l'antenna avendo un terrazza con sopra una casa non voglio esagerare con le dimensioni.
Grazie


Ciao in cavo rg-8 non lo fabricano più da anni e se trovi qualcosa e di certo un falso clone, il suo posto è stato preso dal rg-313 ed entambi sono cavo a 10,3 mm.
Nel campo dei cavi da 10 mm. oggi ne trovi una ampia gamma con isolante in foam e doppia schermatura esterna.
L'apparato che tu mensioni oggi è un nostalgico Vintage ampiamente surclassato.
Per l'antenna ed il resto sei stato consigliato bene, devi essere tu a decidere cosa installare perché conosci la logistica e le problematiche, l'antenna più è alta e grande e meglio è logicamente è anche più costosa.
Siti e negozi on line che vendono quello che cerchi c'è ne sono molti, tu mensioni la zona 7 e se sei di quella zona vai a guardare il sito della mediaglobe che e uno dei tanti rivenditori probabilmente vicino a te.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Visto che ha parlato di terrazza, non sottovaluti come antenna una Boomerang https://amzn.to/3wrTRQm che, come configurazione, le risolverebbe anche il problema del piano di massa. Buona caccia!
73 de IW3HQD

MegaRadio

CitazioneMi consigliate un sito dove posso acquistare il tutto, o che posso visitare per farmi un'idea?
Su siti come ebay o amazon c'è di tutto oppure direttamente nei negozi online specializzati, anche in questo caso la lista è lunga, già digitando su google il modello di apparato escano un sacco di risultati.

CitazionePer alimentatore pensavo a un 10A cosa dici?
10 ampere dovrebbero essere sufficienti per i 30 watt di picco del CRT SS7900, tuttavia con qualche euro in più ti viene un 25 ampere quindi di tanto vale pendere il 25.  https://amzn.to/3dNOKDt
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bond007

Ringrazio tutti per gli utili consigli, incomincio a cercare e se ho ancora bisogno chiedo.
Grazie ancora.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters