Il CB da 1000 Watt!! - LesComm SUPER LC998v1000p

Aperto da BASEATTIVA, Mer 08 Aprile, 09:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

BASEATTIVA

Girando per la rete mi sono imbattuto in questo CB (in realtà 11 e 10 mt.) da ben 1000 watt, davvero una esagerazione, poi un alimentatore da 100 ampere https://amzn.to/3wyNQ4q come suggerito non costa poco neanche quello, chissà poi quanto sarà valido e come riesca a dissipare effettivamente il calore, in pratica monta un lineare interno ma comunque io mi chiedo come sia possibile che esista qualcuno che lo abbia comprato veramente e non solo per via del prezzo. http://store.lesterscustoms.com/lesulc.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Si tratta di un soggetto che fa elaborazioni casalinghe di questo genere di apparecchiature e che le propaganda su gruppi social di camionisti.
E' un truffatore, ma lo fa con stile. Ti fa vedere tutte le modifiche e l'apparato in funzione: peccato che i dati visualizzati sull'analizzatore provengano da tutt'altro apparato.
1000 Watt su un baracchino..... oggi mi ha proprio allietato la giornata!!!!  çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6
73 de IW3HQD

SWL-181-TO


user

Robe d'avverto pittoresche!
In tutti i casi la LesComm è una azienda USA presente sul mercato radio da tanti anni che si dedica alla trasformazione di apparati CB cosa fatta in italia a livello artigianale con tutti i se e ma,  cosa diversa in quel mercato ricco e florido non paragonabile al nostro.
Restando in tema andatevi a vedere i video di un geniale costruttore di antenne per camionisti nostrano che promette mari e monti, vi invito a vederli,  una cosa è certa potreste crepare dalle risate cercate in rete antenne scoiattolo.
D'avvero molto istruttivo anzi mirabolante!
Buon divertimento.  çç44  çç44  çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

La Ditta LesComm dichiara un picco di 900 Watt, che significa 630 Watt circa di valore medio in SSB, che vale a dire 157 Watt circa in AM. Molti, non c'è che dire, ma ci sono un sacco di lineari sia a tubi sia a stato solido che ci arrivano tranquillamente. Il problema è lo smaltimento del calore. Parecchi accrocchi cinesi da mobile VHF/UHF scoppiano per potenze di 45/50 Watt. Ad ogni modo, portando i numeri al reale, se quella Ditta fosse veramente seria, ci potrebbe anche stare. Dubito molto di più di "aziende" italiche che affermano realtà immaginifiche!...
Ottimo l'esempio di "Scoiattolo". Io tali antenne le ho viste solamente su Facebook, mai dal vero. Sulla CB attaccano molto meglio le fiabe metropolitane di quanto non facciano le verità scientifiche. Uno può avere un'esperienza infinita, ma, se non è un tecnico, tipo un ingegnere in elettronica o un laureato in telecomunicazioni, è molto difficile che arrivi a produrre delle cose mai viste prima. La maggior parte delle cose che noi consideriamo "moderne", tipo FM, SSB, trasmissioni digitali, pur essendosi diffuse a livello di massa in tempi moderni, erano già state inventate non molto dopo (a volte prima, vedi Marconi!...) la Prima Guerra Mondiale. Già vivevano sulla carta di tecnici approfonditi e specializzati un secolo fa! Un CB ex-autista, con profondo rispetto, ma è difficile che abbia scoperto nuove verità scientifiche, e caso mai non le presenterebbe su Facebook, ma in convegni internazionali, poi gli investitori giusti le farebbero produrre. Un esempio per tutti Dyson. Il sig. Dyson non faceva l'uomo delle pulizie, ma era laureato. Poi magari ha fatto le pulizie per necessità, non so. Mia moglie ha due lauree e varie specializzazioni ed abilitazioni, ma da giovane faceva le camere in un Hotel di Parma. La cosa va a suo onore, non certo a detrimento, ovviamente!
Vedendole, le antenne in questione, sembrano "belle", cioè fatte bene, da un buon artigiano che usa materiali molto validi. Diciamo che chi le fa ha le mani d'oro. E valgono anche ben qualcosa, però produrre antenne che abbiano un "guadagno", è altra cosa. Innanzitutto, vediamo su cosa guadagnano. Il 'punto base' a cui tutte le antenne fanno riferimento è il famoso "dipolo isotropico", cioè un ipotetico dipolo che presenti gli stessi valori di intensità di segnale ricevuto in tutte le direzioni. Se noi prendiamo, ad esempio, una Yagi tre elementi, tale antenna, in una ed in una sola direzione, emana un segnale molto più forte di quello di un dipolo isotropico, ma alla fine è sempre la stessa quantità di energia che viene irradiata.
Se prendiamo un'antenna omnidirezionale, questa potrebbe avere un ipotetico guadagno, se avesse un lobo di radiazione molto basso e schiacciato, ma l'energia emessa sarebbe al più la medesima. Perché ho scritto "al più"? Perchè, per il Primo Principio della Termodinamica, "Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Quindi non si crea energia, e quella disponibile si può anche trasformare, sì, ma in calore! L'efficienza di un'antenna dipende grosso modo da due fattori: la terra e la lunghezza. Una terra "perfetta" impedisce che la RF scaldi il cavo, scaldi la carrozzeria del camion, eccetera. Una terra imperfetta procura tutti 'sti casini. Quando poi si accorcia un'antenna, usando una bobina, l'efficienza si riduce, perché si scaldano anche le bobine. Quindi, la famosa "bobina col radiatore", ai miei orecchi risuona come una dichiarazione di antenna balorda in sè!...Tutti sanno che una 5/8 va meglio di un'antenna caricata da macchina, e tutti sanno che un'antenna da macchina rende al massimo se montata con un buco nella carrozzeria, anziché accoppiata capacitivamente tramite una base magnetica. La 5/8 non ha alcuna bobina alla base, ma un autotrasformatore a RF, che potrebbe essere scambiato per bobina, ma non lo é.
Io, piuttosto che un LesComm da 1000 Watt dichiarati, userei una radio normalissima, di buona qualità, ed un bel lineare fatto bene. Inoltre, il buon Scoiattolo usa armi già usate da grandi Ditte, che dichiaravano mirabolanti guadagni, e vende buone antenne, fatte bene e nulla più!
Buona giornata e scusate la foga,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao Charles,  io sono d'accordo con te ma dobbiamo considerare che il mercato USA non è il nostro, un  camionista Americano spenderà volentieri quei 1400 usd per un apparecchietto del genere.
Anni fà ho messo al'asta su Ebay US un CB Magnum S9 pompato proveniente da quel mercato, apparato potenziato da un laboratorio americano e che forniva 180 watt rf veri da anoi non piu prodotto e molto ricercato.
Acquistato per un vezzo da un amico autotrasportatore che si era ritirato in pensione, rtx neppure ca..ga...to in italia bene lo ha acquistato su Ebay un camionista Canadese per ben 698 euro con tanto di ringraziamento e feedback per l'oggetto, questo ti dovrebbe bastare per comprendere cosa desiderano e cosa gira in quei paesi cose esagerate e impossibili per noi.
Ritornando su quelle antenne fatte da quel tipo, io mi diverto sulle dichiarazioni che fà praticamente senza alcuna nozione tecnica
un puro divertimejto,  poi che lè faccia carine e pulite a poco importa ma i Db. buttati la a casaccio sono una chicca.
Almeno ci facviamo qualche rista di questi tempi, un saluto cordiale
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Avevo dimenticato, quel magnum riscaldata come un forno nonostante la generosa alettatura sottostante ma chi lo usava lo aveva sistemato all'uscita della bocchetta d'aria del condizionatore del bisonte quindi sempre aria fresca anzi ghiacciata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

Le solite americanate, 1500 dollari e non ha neanche la FM. ;)

user

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mer 08 Aprile, 13:35 2020
Le solite americanate, 1500 dollari e non ha neanche la FM. ;)


La modulazione AM in gamma CB negli States è un must, del resto al Citizen Band è nata propio là!
Possiamo fare tutte le critiche di questo mondo compreso lo scrivente, che ci piaccia ho no da quelle parti le cose stanno molto diversamente che da noi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

Si lo so ma non essendo quello un modello omologato neanche in USA (è un rtx per i 10 metri) potevano modificare un altro Magnum che avesse avuto anche la fm, almeno uno non spende 1500 euro per una radio zoppa, anche se forse meno che da noi ma la fm la usano anche li, magari un Magnum serie S9 o simile lo avrei trovato più adatto e completo anche se forse l'altro è stato scelto perché più adatto alla modifica dell'aggiunta dell'amplificatore interno.

charles_forever

In USA non sanno nemmeno se esiste, la FM. In 27, in quel Paese, la FM è assolutamente sconosciuta oltreché vietata. Tutti i CB che nascono là e vengono poi esportati in Italia/Europa vedono l'aggiunta delle bande (in USA sempre e solo 40 canali, tranne che in quelli "spacciati" per 10 metri) e dll'FM.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

R.O.S. 1:1

Ti assicuro che la fm viene usata anche li sia nella banda cb fuori dai 40 canali omologati che in 10 metri. I Magnum (o simili) con la fm li comprano anche loro, sono rtx per i 10 metri e non cb, almeno non ufficialmente, poi se non gli piace usare la fm non te lo so dire.

BASEATTIVA

In ogni caso che abbiano 1000 watt o 10 watt, FM oppure no, rimane il fatto che questi apparecchi non rientrano nella categoria dei CB e nemmeno degli rtx radioamatoriali per i 10 metri, i radioamatori usano apparecchi hf e non questi finti cb. Se vengono venduti come rtx per i 10 metri è solo per poter rientrare in una determinata categoria e poter essere così legalmente commercializzati ma alla fine vengono comprati per usarli soprattutto in SSB per fare DX sopra il canale 40, poi diciamocelo chiaro, voi conoscete qualche cb di quelli tosti e non om che oltre all'omologato ha non ha un pseudo cb non omologato! io non lo conosco e nemmeno voi ma è così da sempre, c'è una tolleranza su questo e pure proposte di regolamentare le frequenze dopo il canale 40 ma questa è un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Come spesso scrivo prima di parlare è necessario informarsi.
A differenza del nostro paese tutto è molto semplificato, gli apparati non possono essere modificati anche se di fatto lo sono eccome.
Ma chi pensa che la FM sia di grande uso si sbaglia di grosso infatti in quel paese è un orpello leggete sotto.
Chi vuole approfondire la cose anche per curiosità non ha che andare a informare e di certo vedrà come stanno le cose.

Negli Stati Uniti d'America non ci sono requisiti di età, cittadinanza o licenza per operare con una radio CB negli USA
e il servizio rientra nella parte "Licenza per Regola" delle regole FCC (in pratica, se si seguono le regole si è considerati autorizzati). Gli operatori possono utilizzare uno qualsiasi dei 40 canali CB autorizzati; tuttavia, il canale 9 viene utilizzato solo per le comunicazioni di emergenza o per l'assistenza del viaggiatore e i canali numerici più alti sono quasi esclusivamente la modulazione SSB .
L'uso di tutti i canali è su base condivisa.
Tuttavia, i governi stranieri e i loro rappresentanti non sono autorizzati a utilizzare la banda radio detta cittadina negli Stati Uniti.
L'operazione è consentita ovunque negli Stati Uniti e nei suoi territori o possedimenti; così come in qualsiasi parte del mondo eccetto entro i limiti territoriali delle aree in cui i servizi radio sono regolati da un governo straniero, o un'altra agenzia statunitense come il Dipartimento della Difesa .
I trasmettitori devono essere certificati FCC e non possono essere modificati, comprese le modifiche per aumentare la potenza di uscita o per trasmettere su frequenze non autorizzate.
La potenza di uscita è limitata a 4 watt per i trasmettitori AM e la potenza di picco degli inviluppi a 12 watt per i trasmettitori a banda laterale singola (SSB).
L'antenna non deve essere più di 20 piedi (6,1 m) sopra il punto più alto della struttura su cui è montata, o il punto più alto dell'antenna non deve essere più di 60 piedi (18,3 m) dal suolo (47 CFR 95,408 (c)) se installato in una posizione fissa. [1]

La modulazione AM e SSB è utilizzata negli Stati Uniti, altri paesi hanno servizi simili nei loro paesi che usano FM ma non negli USA.
Caro R.o.s.1:1 come leggi le cose stanno come ti è stato detto, poi che utilizzino ho meno la FM sono cavoli loro come lo sono la modifica degli apparati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

Si conosco le regole che ci sono li ma quando si parla di fuori banda queste decadono e questi rtx si usano sia per il fuori banda che per la maggior potenza anche da usare nei canali regolari, il discorso era questo, quando si fanno i pirati le regole non ci sono più e ognuno fa quello che vuole compreso usare la fm, il senso era questo e non riferito all'uso regolare.

BASEATTIVA

Di sicuro chi li compra non si limiterà ad usarli comunque nei 40 canali regolari ma lo farà in particolare per i dx in ssb sopra al 40 ...e chi non fa così anche oggi come allora! :)

Curiosità: per la prima volta in vita mio sono andato sul sito delle President, chissà perché non ci era mai capitato neanche per caso oltre a non averci mai pensato. :) https://president-electronics.com
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Baseattiva, sarà anche così ma devi anche considerare la mentalità di certi personaggi appartenenti al mondo dei bisonti della strada, così come estremizzano con lucette e aerografie l'automezzo fanno esattamente lo stesso con il baracchino infatti nel nostro paese non per nulla c'è una discreta schiera di preparatori di baracchi rampanti che piazzano il quadruplo modulatore il colt mitragliatore e 2 Kw ed anche di più a loro dire sul bisonte spaziale.
Poi come dico sempre tra il dire è il fare c'è di mezzo ............ 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Non c'è dubbio, se oltre a essere non omologati sono anche super modificati allora la categoria del primo cliente è quella dei camionisti. Da noi ci sono i cosiddetti grandi modulatori con l'echo tipo colt, il penta modulatore, la stufa da 2 presunti kw, la serigrafia speciale e le manopole illuminate, il tutto servito dai noti signori delle modifiche a prezzi tipo apparati Ten Tec ultimo modello. :)

Ma il bello è quando vendono apparati cb di trent'anni fa a 700 euro o più perché ci hanno aggiunto qualche schedina e qualche adesivo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

Se è per quello nemmeno io ero mai stato sul sito della President ma c'è una prima volta per tutto. :)

A proposito di prezzi esagerati, ho appena visto in vendita un Elbex clone di un Colt 8000gx a 1260 euro prezzo di partenza più 20 euro di spedizione, non ho parole. :-X E' un CB 80 canali AM da collezione ma ciò non giustifica un simile prezzo.

SWL-181-TO

 Cercavo di capire se era uno scherzo o cosa.
Poi ho visto glia altri oggetti in vendita ed ho capito.
Ma che poi... collezionisti di cosa? Rumenta anni 80.
Ma è roba seria ehhhh mica da camionari, roba da intenditori.
Come non rimanere colpiti da cotanta tecnologia sopraffina.
Coraggio, il pollo non lo troverà mai ma rideranno in tanti.


Date un'occhiata qui. Pare che la NASA ne usi uno uguale per trasmettere i dati al Voyager:
https://www.ebay.it/itm/Bias-Amplificatore-27mhz-CB-alta-modulazione-comb26/114166287245?hash=item1a94d74b8d:g:3noAAOSweIVeanD6

user

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 09 Aprile, 14:51 2020
Cercavo di capire se era uno scherzo o cosa.
Poi ho visto glia altri oggetti in vendita ed ho capito.
Ma che poi... collezionisti di cosa? Rumenta anni 80.
Ma è roba seria ehhhh mica da camionari, roba da intenditori.
Come non rimanere colpiti da cotanta tecnologia sopraffina.
Coraggio, il pollo non lo troverà mai ma rideranno in tanti.


Date un'occhiata qui. Pare che la NASA ne usi uno uguale per trasmettere i dati al Voyager:
https://www.ebay.it/itm/Bias-Amplificatore-27mhz-CB-alta-modulazione-comb26/114166287245?hash=item1a94d74b8d:g:3noAAOSweIVeanD6

Salve a Tutti, pensavo di aver chiuso ma la notizia è troppo divertente e stento a credere che ci siano polli in giro specie di questi tempi disposti a cacciare fuori una cifra simile per una schifezza del genere.
Ne ho visti apparecchi da collezione ma erano veramente come usciti dal negozio belli luccicanti con tanto di scatole manuali bustine e scontrini pezzi per collezionisti fissati e impallinati con le tasche gonfie, ma questo ciarpame pero................. una vera rumenta!
Mah in fin dei conti ridiamoci sopra perchè non se ne può fare a meno.
Saluti sorridenti  çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

R.O.S. 1:1

CitazioneNe ho visti apparecchi da collezione ma erano veramente come usciti dal negozio belli luccicanti con tanto di scatole manuali bustine e scontrini pezzi per collezionisti fissati e impallinati con le tasche gonfie, ma questo ciarpame pero................. una vera rumenta
Infatti neanche si è degnato di dargli una ripulita, si nota tutta la patina.

Della serie ne approfitto per fare la sanguisuga, poi i 20 euro aggiuntivi per la spedizione è da calci in c**o, tuttavia c'è di peggio, ad esempio questo negozio online di cui ho cancellato le scritte che vende un altoparlante da pochi euro della La Fayette modello SP-118 in vendita a 1118.90 euro. çç29 çç29 çç29 çç29


...ma veramente otto babbei ne hanno comprato uno?

IW3HQD

Io non sono così tanto convinto che il venditore di questo ragguardevole pezzo di ferro non trovi il suo "pollo" da spennare....
Mi viene in mente un personaggio che tanti anni fa si era intestardito nel comprare un CB base, un'abominevole sottomarca di mamma mignotta e padri ignoti.... Un qualcosa che nessuno avrebbe comprato, nemmeno come ferma-porta... https://amzn.to/36wY0I5 Tutti a cercare di dissuaderlo, a fargli capire che con quello che spendeva avrebbe potuto comprare qualcosa di mamma morigerata e padre sagrestano. E invece, niente!
Gli arrivò questo bellissimo pacco, lo scartò e già qualcosa non quadrava: le dimensioni. L'artifizio era ben più piccolo di quello trovato sulla rivista (all'epoca internet era ancora di là da venire), ma non importa!! Installato e acceso, un tripudio di luci e lucine che manco l'albero di Natale!!
"CQ CQ CQ da xxx!!" .    Silenzio.
Vabbè, proviamo a trovare un canale dove parla qualcuno: proviamo il 5!! Sì sì, grande idea!! Tempi pionieristici in cui sul 5 c'era più traffico che non nella camera da letto della succitata mamma mignotta di quella radio....
Incredibilmente, silenzio.....
"CQ CQ CQ canale 5 !" .    Silenzio.
"Problemi di propagazione, quasi certamente!!" . Sì, QUASI certamente....
Lasciai il personaggio nelle sue gramaglie radiantistiche. Lo rividi tempo dopo e - bastardo! - gli chiesi come andasse la radio.
"L'ho venduta, sai... la radio non fa per me! Peccato, però: faceva tante belle lucine!"
73 de IW3HQD

R.O.S. 1:1

Se si hanno le lucine è già qualcosa ma a volte non ci sono manco quelle :) Ma cosa diavolo aveva comprato l'albero di natale? https://amzn.to/3e1h2KU

IW3HQD

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 09 Aprile, 15:43 2020
Se si hanno le lucine è già qualcosa ma a volte non ci sono manco quelle :) Ma cosa diavolo aveva comprato l'albero di natale?
Guardi, sono passati talmente tanti anni e talmente tante sedute dallo psicoterapeuta che ho rimosso il ricordo.....
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters