Info ricetrasmittente

Aperto da Gabriele87, Sab 04 Aprile, 16:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gabriele87

Sono totalmente inesperto, vorrei info su quale radio acquistare, tanti usano il veicolare in casa perché?
Vorrei rimanere sulle 300 euro per tutto l occorrente posso valutare anche attrezzatura usata basta che sia di qualità.

user

Ciao Gabriele87, quale radio?
Ci dici poco su quello che vuoi fare ed ottenete e francamente mi preoccupa quando dici che sei nuovo.
DovreI chiederti se sei in possesso del'AG ma temo di no, se le cose stanno così potrai ricevere info su apparati di tipo CB Banda Cittadina oppure PMR  e LPD.
Adesso la domanda non è  generica Tu cosa desideri fare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gabriele87

Mi piacerebbe poter muovere i primi passi nel mondo delle ricetrasmittenti mi ricordo quando ero piccolo mio padre mi faceva parlare con conoscenti di diverse parti del mondo, andando a memoria Libia Spagna e regno unito.
Non ho grosse pretese a me basterebbe cominciare con il poter ascoltare e poi in un secondo momento dopo aver capito come funziona magari cominciare ad interagire.

IW3HQD

Il mondo delle radio è estremamente variegato, e altrettanto lo sono licenze e permessi.
Da quello che leggo probabilmente i collegamenti fatti da suo papà erano in banda CB (27 Mhz), all'epoca molto più trafficata di adesso. Se vuole comunicare da questa, le segnalo la sezione in cui potrà trovare tantissime informazioni. Si tratta oltretutto di un segmento di frequenza il cui uso non è subordinato al superamento di alcun esame, come potrà leggere.
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=60.0
73 de IW3HQD

Gabriele87

Detto ciò potreste consigliarmi una tipologia di radio utile a fare ciò che ho elencato in precedenza?
No roba cinese so che con il bio budget posso fare poco ma sempre meglio di niente

IW3HQD

Se dunque il discorso è limitato alla banda CB, con 300 Euro può fare qualcosa ma non moltissimo: solo antenna + apparato (non cinese inteso come scadente, anche se ce ne sono di ugualmente decenti) assorbono quasi tutto il budget. A tali apparecchiature dovrà aggiungere il cavo, i bocchettoni di collegamento, un alimentatore per la radio, un rosmetro/wattmetro per misurare le stazionarie dell'antenna. Poi va valutato DOVE installare l'antenna, e qui il discorso si complica perché bisogna mettere in conto anche l'eventuale palo e ferramenta varia.... A rosicchiare di qua e di là potrebbe anche arrivare ai 300 tutto compreso, ma avrà una stazione fissa abbastanza mediocre.
73 de IW3HQD

Gabriele87

Per avere almeno l idea quale poterbbe essere una configurazione tipo?

Graziano3000

CitazioneSono totalmente inesperto
L'uso delle ricetrasmittenti e delle frequenze è subordinato dal codice delle comunicazioni, non è come comprare un cellulare, in prims bisogna chiedersi se è meglio essere in regola o commettere anche inconsciamente un vero e proprio reato, cioè l'uso illecito di apparecchiature ricetrasmittenti e delle relative frequenze.

La CB è comunque il meglio che esista per iniziare ma anche per continuare a rimanere li se non si hanno ambizioni particolari.

Citazionetanti usano il veicolare in casa perché?
Perché buona parte delle ricetrasmittenti sono fatte così ma anche perché quelle da base costano di più e a seconda della tipologia ne esistono anche meno, vedi i CB o le radio V/UHF ad esempio, tuttavia la definizione veicolare non va presa in senso stretto, le radio di tipo veicolare sono ottime anche per l'usa da stazione fissa.

CitazionePer avere almeno l idea quale poterbbe essere una configurazione tipo?
Di CB omologati ne esistono tanti e volendo anche con la ssb ma costano, un classico è il Midland Alan 48 https://amzn.to/3B1Etjr proprio in versione classica a circa 160 euro ma poi ce ne sono a iosa belli e brutti grandi o piccoli e per tutte le tasche.

Poi ti serve un alimentatore da almeno 5 ampere https://amzn.to/3dXfEMi ma meglio averne di più tipo quello della foto in vendita a circa 39 euro e infine un'antenna la migliore possibile che ti costerà sui 150 euro ma puoi anche optare per un'antenna intermedia tipo la Sigma Venom 5/8 https://amzn.to/3Cxp7El per circa 50 euro o l'intramontabile Skylab https://amzn.to/3AoOCFf al prezzo di circa 65 euro o qualsiasi altra in base alle tue esigenze. Infine un cavo coassiale decente da 50 ohm tipo l'RG213 e i due relativi connettori. Ti sarà poi necessario un rosmetro per verificare se dopo l'installazione l'antenna è a posto anche se ovviamente per fare questo serve saperlo usare.

Chiaramente dovrai mettere in conto anche un palo, le staffe ed eventuali tiranti, parliamo infatti di un impianto di antenna che deve essere fatto come da linee guida altrimenti le prestazioni saranno modeste a cominciare dall'altezza stessa dell'antenna.

Questi comunque sono solo esempi generici anche se validi poiché il mercato offre tantissimo e dipende solo da te.


Gabriele87

Grazie molto completa come risposta

Gabriele87

La configurazione poterbbe essere accettabile?

Graziano3000

L'Alan 48 va bene.

L'alimentatore forse costa troppo per avere solo 5 ampere anche se va detto che comunque non te li regalano e un 30 ampere lo trovi a 70 euro

Le antenne senza radiali te le sconsiglio, non hanno un grande rendimento per quanto ne dicano i costruttori, meglio la Venom che ti ho consigliato io sempre da 5/8 d'onda.

Per il cavo non so quanto te ne serve ma quello ha i connettori intestati e di conseguenza non credo ci passino per entrare dentro casa, dovresti prendere solo il cavo e due connettori a parte a meno che tu sia sicuro che non avrai problemi sennò dovrai togliere un connettore e risaldarlo.


Gabriele87

Scusatemi, parlando con un tale molto esperto mi ha detto che nel 2020 sono rimaste pochissime le conversazioni effettuabili con una radio 40ch e mi ha consigliato ti trovarne una  120  CANALI   AM - FM - LSB - USB  - CW con almeno 10w è vero?

Graziano3000

Le cose stanno così, tra gli anni 70 e i primi anni del 2000, se proprio vogliamo fare un paragone tra passato e presente, la banda CB era per così dire la Facebook dell'epoca, dopodiché il mondo è cambiato e le nuove tecnologie come internet, i computer, gli smartphone, la fotografia digitale ecc hanno spostato gli interessi altrove ed oggi la CB è frequentata soprattutto dagli aficionados anche se di nuovi cb non ne mancano sia con la barba bianca che giovani e pure il mercato del nuovo è sempre in gran fermento.

Il traffico in banda CB è un po' a macchia di leopardo ma nelle grandi città generalmente gli appassionati non mancano mai, anzi io ogni tanto pur essendo radioamatore, e quindi frequentando altre frequenze, la chiacchierata me la faccio tranquillamente.

A riguardo dei cb a 120 canali come anche 240 ecc, questi non sono esattamente dei cb in quanto non omologati proprio perché hanno molti più canali e maggior potenza di uscita in termini di watt. In ogni caso però i canali (non ufficiali) sopra il 40 o altri vengono usati per fare i collegamenti a lunga distanza europei ed extraeuropei in SSB ma questo è possibile solo nei momenti di propagazione altrimenti non sentirai anima viva e comunque ricorda che per i collegamenti locali si usano i 40 canali regolamentari ed è la che bisogna andare perché quella è la cb, se poi la cosa ti appassiona puoi sempre prendere un cb non omologato anche perché da sempre la maggior parte dei cb o comunque quelli più appassionati detiene sia l'omologato per poter mettersi in regola che quello non omologato ma molto più versatile, a questo però ci penserai in un secondo momento.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters