Il CB con la bussola

Aperto da Ducato70, Mer 10 Luglio, 13:19 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ducato70

Buona giornata a tutti. A titolo di cronaca e curiosità ecco arrivare il CB con la bussola! https://amzn.to/3t0LxGT Si tratta del RadioShack TRC-514, nota marca americana a quanto pare non più qualitativa come un tempo. Su cosa possa effettivamente servire una bussola in una radio specie se di questa tipologia non mi esprimo ma per i fanatici oggi c'è pure questo. :)

user

Ciao Ducato70,  la tua curiosità  trova a una spiegazione logica solo in quel paese ovvero gli USA.
Noi in Italia non siamo abituati a questo tipo di disciplina, in America le indicazioni stradali non hanno nessun nesso logico con l'Europa, nei cartelli stradali ad esempio se ti trovi in una Autostrada USA la 5 direction Nord, oppure West Ovest ecc. devi già sapere dove ti porta poichè non te lo indica ti da solo l'indicazione della bussola non è come da noi che imbocchiamo ad esempio la A1 da Napoli a Roma e vice versa, se fosse da loro sarebbe A1 Nord director e basta, sei tu che devi sapere che andando in direzione nord da Napoli stai andando verso Roma.
Devi sapere che in quasi tutte le auto vendute in quel paese la bussola si trova integrata a bordo nel cruscotto o nello specchietto retrovisore, è anche incorporata nei radar detector aftermarket insomma la trovi d'appertutto perché loro la usano comunemente io lò sò perché ci ho vissuto per lavoro.
Spero che la tua curiosità sia stata dissipata, quel modello di CB ha un senso logico in quel paese ma da noi no ed ovviamente ridiamo di questa funzione che da noi non serve mentre è pienamente rispondente da loro ed è utilissima.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Paese che vai usanze che trovi :) Gli Stati Uniti sono famosi anche per i grandi spazi e le distanze assiderali e anche i ragionamenti si basano su delle unità di misura diverse dalle nostre così come il modo di spostarsi, da noi della bussola non sappiamo cosa farcene anche se credo che quella di questo CB sia inutile anche agli americani se la bussola c'è già in quasi tutte le macchine.

user

Citazione di: Ducato70 il Gio 11 Luglio, 11:18 2019
Paese che vai usanze che trovi :) Gli Stati Uniti sono famosi anche per i grandi spazi e le distanze assiderali e anche i ragionamenti si basano su delle unità di misura diverse dalle nostre così come il modo di spostarsi, da noi della bussola non sappiamo cosa farcene anche se credo che quella di questo CB sia inutile anche agli americani se la bussola c'è già in quasi tutte le macchine.


Certamente è così, ma i vecchi mezzi tipo Pick-Up e Jeep US che la vanno di gran moda non lo prevedono e perciò un CB che lo ha in dotatione e sicuramente ben visto sempre da Loro.
Io conservo come souvenir poichè quì non funziona e non serve un radar detector dotato di bussola elettronica e safety Worning System un dispositivo radio rx molto utile che da 2/3 miglia prima di un blocco stradale per incidente oppure per una strada in manutenzione ecc. avvisa l'automobilista ignaro e su un display appare quello che succede percorrendo quella starda, come vedi sono cose inesistenti da noi ma che la esistono da tanti anni funzionano e sono richiesti dagli utenti.
Quindi anche se sono dei doppioni a bordo ben vengano a mio avviso.
Tanto per divagare, ai detto bene che è il paese degli spazi enormi a dismisura ma per comprenderlo bisogna andare la e percorrere quelle strade e dopo si potrà capire, 6/7/8 corsie per lato, paesaggi mozzafiato ore e ore di strada senza vedere una abitazione ma solo campi steminati e piantagioni, ma da noi tutto ciò non esiste, le areee di servizio non esistono per fare rifornimento devi uscire nelle cosidette junction st. e dirigerti in un rifornimento, caro amico altro che bussola se non ai idea di dove vai e non conosci la loro mentalita si rischia seriamente di perdersi nel nulla, credimi non sto scherzando.
Certo il GPS è fondamentale.
Ti auguro di andarci in vacanza e di percorrere il classico tragitto Coast To Coast, dopo ne parliamo.
Un saluto e buon divertimento con il CB dotato di Bussola!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Purtroppo li non ci sono mai andato e le tue parole mi fanno venire una gran voglia di visitare quei posti, in particolare i grandi spazi senza anima viva è una cosa che da noi ci sognammo, al contrario ci sono costruzioni di ogni genere e in ogni dove con gli immancabili capannoni industriali o artigianali pure in mezzo ai boschi. Beato te che puoi raccontarlo, per me al momento è un'utopia ma se un giorno ci dovessi andare mi ricorderò di portare la bussola hi. :D

user

Ciao più che altro al giorno d'oggi ti giova un GPS con mappe aggiornate USA, la bussola la trovi nell'auto a noleggio ma fà sempre comodo perchè nelle indicazioni come ti ho scritto difficilmente trovi la Città o paese ma il nr. della strada e la direzione es. Nord, a loro basta ma non a noi.
Sotto gli ex fidi compagni di tanti viaggi ed oggi solo souvenir vintage, un radar/laser detector per evitare le multacce americane perfettamente legale in quel paese, e un GPS dell'epoca oggi vintage funzionante esclusivamente in nord e su America + Canada no Europa!
Saluti.





Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Il radar/laser è veramente un cimelio da tenere come ricordo, nel caso a me non servirvirebbe comunque se dovessi andare negli usa, tanto guido come lumaca e non ho mai preso una multa in vita mia. 73 e buon viaggio. :D

user

Caspita non direi propio in città si va a 35 miglia e in autostrada a 60 miglia una eternità. Quando da noi l'autovelox erano ancora sporadici loro avevano già i droni aerei che dal cielo a distanza controllavano, spesso un classico cartello minaccioso Flight Radar Enforce avvisava gli automobilisti.
Insomma forse è meglio da noi poiché è più facile farla franca.
Comunque sono andato fuori tema mi fermo qua, se ne avrai la possibilità ti esorto ad andarci e credimi ne vale la pena!
Buone vacanze per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Diciamo che alla fine sono quelle che da noi si chiamano americanate. Se sarò fortunato, forse un giorno le proverò pure io. :D

user

Citazione di: Ducato70 il Sab 13 Luglio, 13:12 2019
Diciamo che alla fine sono quelle che da noi si chiamano americanate. Se sarò fortunato, forse un giorno le proverò pure io. :D

Ciao Ducato70,  di certo è il paese dei chiaro scuri come diciamo noi non è oro tutto quello che luccica.
È un paese dai forti contrasti senza ombra di dubbio, ma in fatto di sicurezza sono anni luce più avanti di noi, alcune volte rasentano il delirio non mi allargo ma ti assicuro che ne so qualcosa.
Americanate ............ ti faccio un esempio pratico,  sei alla guida di un auto, imbocchi una statale non ci sono cartelli ho avvisi scritti ma a un certo punto se hai in auto quel dispositivo esso ti avverte che tra x miglia c'è una fila di auto oppure un blocco stradale ecc. bene da noi non esiste tu ignaro percorri la strada ed è quando ti accorgi è  troppo tardi.
Americanate per noi sono ma io non ne sono tanto sicuro, però prima la pensavo come te dopo ho cominciato a comprendere.
E non dimenticarti la bussola se vai la in vacanza  çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Più che altro con il termine americanate non intendevo dire che non servono a nulla ma che sono cose tipiche di quel posto, in fondo però anche noi abbiamo ad esempio i rilevatori di autovelox, e un autovelox ogni cento metri che fa le multe se sgarri anche di un solo chilometro all'ora in più per fare cassa questo gli americani se lo scordano, queste sono italianate e ce le abbiamo soltanto noi. :D

user

Italia = multe per procura!
Non esiste negli usa, rilevata l'infrazione lo sheriffo della contea ho la Police hyway ti vengono a intercettare e fermare fisicamente altro che è ti assicuro che non è facile farla franca come nelle fiction.
Ne avrei cose da raccontare ma non è il posto giusto è pergiunta siamo fuori tema io per primo, ma siamo in estate e quasi tutti in procinto di una vacanza quindi da buon Italiani accomodanti va bene così.
Buone vancnze a Tutti, almeno per chi se lo può permettere e buon riposo a chi resta tra le quattro mura.
Ps; accendete le radio almeno nelle ore più fresche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

La differenza è che se negli Stati Uniti superi il limite di velocità sei inseguito dalla polizia mentre da noi sei inseguito dall'agenzia delle entrate. :D


user

Citazione di: Ducato70 il Lun 15 Luglio, 09:12 2019
La differenza è che se negli Stati Uniti superi il limite di velocità sei inseguito dalla polizia mentre da noi sei inseguito dall'agenzia delle entrate. :D

E sono sempre dolori, la se non paghi ti fanno fare dei lavori per la comunità che possiamo definire socialmente utili, da noi non paghi un tubo se sei nullatenente ho se ai un isee basso tanto in galera ci va chi evade + di 3 milioncini di euri e spiccioli ma quasi sempre chi evade una pagnotta finisce in gatta buia chi si becca impunemente tesori no è uccel di bosco e se ne và alle Hawai a divertirsi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Bene, abbiamo capito perchè in USA è "indispensabile" la bussola ... anche nell'era del GPS. Ma allora mi chiedo, in India dovrebbero mettere un radar per le mucche in strada, magari in grado di "vedere" anche quelle nascoste dietro una curva? Parlo per esperienza, mi è capitato! In Alaska o in Canada se ti fermi per bisogni fisiologici rischi che un orso ti arpioni nelle parti intime ed è consigliato farla solo con lampeggiante e sirena accese? Non ho avuto questa esperienza. E in Italia per evitare di morire come è accaduto a 2 bambini di 11 e 12 anni travolti da un SUV https://www.ilmessaggero.it/italia/bimbi_investiti_vittoria_morto_simone_ultime_notizie_oggi_14_luglio_2019-4618355.html c'è qualche dispositivo? Forse sarebbe stato meglio che fossero vissuti in India o in Alaska! Ridicolizzare un paese come l'America può essere facile, ma ... esistono molti altri paesi assurdi, compreso il nostro, a mio avviso. Se le case automobilistiche si dotassero di un semplice sensore di alcool che blocca le auto e ne impedisse la guida, si eviterebbero molte morti o incidenti gravi! Poi l'installazione di altri sensori semplici potrebbe impedire di usare il telefono in auto per mandare messagi, per guidare in condizioni di vigilanza compromessa, etc. Oggi ci sono dispositivi in grado di misurare le "capacità ed i tempi di reazione" con estrema facilità ed economicamente quindi due righe di una legge ben fatta sarebbero sufficienti per risolvere il problema di tantissimi incidenti, ma ... chissà se si può fare, nel paese del buon vino!? '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Ducato70

Secondo me ci vorrebbe un radar https://amzn.to/3ciNGYu che localizzi tutti gli idioti che ci sono per la strada, peccato non lo abbiano ancora inventato ma se esistesse vedremmo una miriade di puntini rossi apparire sullo schermo. :D

Roby66

Il "radar per gli idioti", se fosse inventato, vincerebbe il Nobel della Fisica >:D! Ma francamente non capisco perchè ci sia così poca attenzione a controllare chi guida auto, camion e non solo! Cerco di essere molto pratico: in ditta ci arrivano decine di camion con autisti che non parlano italiano, tedesco, francese o inglese; ora mi chiedo, ma cosa capiscono questi delle segnalazioni, ad es. sui cartelli autostradali? Come fanno a girare per l'Europa? E' questa l'Europa che vogliamo: controlla i cetrioli e le vongole ma non chi viaggia su strada? Che dire poi delle gomme "piatte e consumate" di moltissimi mezzi pesanti che in autostrada esplodono frequentemente! Che senso ha tutto ciò se non ... quello del puro tornaconto economico, per "abbassare i costi"? Piccola legge: per viaggiare in Italia è necessario e obbligatorio conoscere l'italiano o l'inglese, semplice. Ci sono anziani ultra-80enni (tra cui mio padre) che sono un pericolo per tutti su strada eppure nessuno li ferma: legge per controlli severi o vietare i mezzi ad una certa età. Per la guida in stato di ebrezza ho già detto ed anche qui una legge ad hoc risolverebbe se obbliga le case automobilistiche a mettere un sensore che blocca l'accensione o spegne il mezzo in caso di tasso alcolemico elevato. Non parlo poi di certi tricicli, microcar o mezzi "non idonei a transitare" che invece vengono ammessi e ... te li ritrovi a 15 km/h dietro una curva! Mi chiedo chi permetta di far andare su strada delle bici reclinate con carena alte "mezzo metro", che anche con una bandierina, un camionista non riesce a vedere, boh? ... '73 IU6GWQ
IU6GWQ

user

Ciao Roby66, come ho già avuto modo di scrivere il discorso sta andando fuori tema, io stesso ne faccio parte della discussione e non mi nascondo dietro un dito.
Tornado alla curiosità esposta da Ducato70 e cioè che senso ha installare una bussola su un apparato CB io stesso mi sono preso la briga di rispondere poichè trattadosi di un apparato marcato Radio Shack che ricordo è un marchio Americano Tipo la vecchia GBC Italiana e quindi ad appannaggio di quel paese dove la bussola ancora oggi ha un senso logico per il loro uso e abitudine.
Certo c'è pure scappata qualche sana risata sfociando pure in divagazioni poco Ham.
Certamente ormai da anni anche in quel paese il GPS la fà da leone e ci mancherebbe altro.
Noi in Italia abbiamo una cartellonistica stradale profondamente diversa e non paragonabile a quella Americana.
Sulle norme della sicurezza stradale ci sarebbe tanto da dire ma anche quì siamo nelle mani di burocrati e legislatori che si svegliano in occasione di qualche strage aumentando solo le pene pecuniarie e le cartacce bollate e magari punendo chi ammazza un coniglio e scarcerando dopo qualche giorno chi uccide un essere umano magari in stato di ubbriachezza o di stupefacenti.
Ci mancano solo i controlli elettronici preventivi in auto vedasi ad esempio il film il 5° elemento e allora si che siamo apposto? io non credo propio, da buoni italiani troveremo sempre il modo di baypassare anche queste....
Forse è meglio far rientrare il discorso nell'ambito radio iniziale.
Approposito mi risulta che c'è già un rtx veicolare CB Americano dotato di GPS di radiolocalizzazione tanto per non farsi mancare nulla.
PS, aspettiamo invece quello che faccia il caffè per noi Italiani, se ne venderebbero a pacchi!  çç16   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters