copertura

Aperto da ignazio, Sab 11 Maggio, 21:57 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ignazio

Salve , con ottimo apparato e buona antenna in condizioni favorevoli di propagazione che portata puo raggiungere in km la CB? gRAZIE

Franco10

La banda CB https://amzn.to/3dKwj5w è soggetta a fenomeni propagativi come per il resto delle onde corte, da anni siamo ai minimi termini in 11 e 10 metri ma a parte questo sono possibili anche qui collegamenti il tutto il mondo e non necessariamente usando chissà quali antenne. Da sempre è tipico la scambio di QSL con i vari paesi, in passato ho collegato spesso il continente americano soprattutto il Brasile ma anche gli Stari Uniti, non mi manca nemmeno il Sud Africa e alcuni paesi asiatici, quelli europei invece quasi non danno soddisfazione da quanto è facile collegarli così come il Sud Italia per chi è del nord e viceversa, tieni presente anche che io ho sempre fatto tutti i collegamenti con una normale verticale e senza amplificatori.

Giusto ieri sera con mia soddisfazione dopo molto tempo c'è stato uno sprazzo di propagazione a macchia di leopardo sia dal nord Europa che dal Sud Italia con segnaloni anche a 9+ sia nei 40 canali normali che quelli oltre in SSB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ignazio

Caspiterinaaaaaaaaaaaaa e io da ragazzo non arrivavo nemmeno a ReggioCalabria ma questo con un apparato HF o con baracchino per intenderci ..con soli 5W?

Franco10

Apparato HF o baracchino non ha importanza, 5 watt sono 5 watt indifferentemente dall'apparato, il resto lo fa la propagazione e un'antenna almeno decente ben installata e 5 watt sono sufficienti, come detto, io non ho mai usato amplificatori ma i 5 watt della radio quando ero in AM o FM o i 10 quando facevo i DX in SSB. Poi è chiaro che se usi centinaia di watt è più facile che qualcuno ti risponda visto che mediamente il segnale arriverà più forte ma non sono affatto necessari oltre che totalmente inutili per la ricezione.

Anche se è un caso estremo, una vita fa riuscii perfino a collegare con un vecchio CB portatile https://amzn.to/3CyIEEw (il classico mattone) con la sua l'antenna telescopica la Sicilia, era un tale Enrico e riuscimmo a parlarci per diversi minuti quasi come una telefonata, poi la propagazione diminuì e non lo sentii più ma è giusto per farti capire quali miracoli si possono fare se ci si trova sulla frequenza giusta al momento giusto, poi se si è attrezzati meglio tutto diventa più facile.

Non so quanto disti tu da Reggio Calabria ma se sono ad esempio 100 o 200 chilometri difficilmente arriverai fino a lì, in diretta non ci arrivi perché è troppo distante e tramite propagazione perché sei troppo vicino. I fenomeni propagativi delle onde radio su queste bande hanno un impatto solo nelle lunghe distanze, per farti un esempio, quasi mai io dal nord ho ascoltato il centro Italia, di contro però il Sud arriva una bomba così come gli altri paesi specie europei in base al momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a entrambi, Ignazio è d'avvero simpatico il tuo stupore che con 5 w non collegavi Reggio C. Visto che sei vicino alla mia zona, ma ti sei chiesto se l'antenna che utilizzavi non era per caso un CHIODO?
Scusa la battuta, ma almeno ci ridiamo sopra.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ignazio

heheheheh puo essere che era un chiodo , ero solo un ragazzo di 16 anni che con poche lire pretendeva di parlare con la casa bianca ..quei tempi non torneranno piu

Franco10

Credevo che eri già attrezzato. :) Sappi che mentre scrivo, in questo esatto istante, dal Nord Italia e usando il mio vecchio CB degli anni 80, sto ascoltando Catania, Messina e altre zone della Sicilia e qualcosa anche dalla Sardegna, ma non manca neanche la Grecia. In questi giorni infatti c'è un interessante ritorno di propagazione specie al pomeriggio, peccato che non hai più niente sennò ti potevi divertire e perché no potevamo anche sentirci :).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Certamente Ignazio, ribadisco era ed è una battuta per farsi due risate, non si potrà mai sapere il perché non andava quella antenna o tutto l'impiantino.
Ottimo quello che Franco10 ci comunica, in effetti in gamma 11 mt. c'è un pò di fermento propagativo cosa che non sta accadendo sui 10 metri ma del resto è stato storicamente così la gamma dei 10 si apre se in sugli 11 c'è una propagazione eccellente per i più  ferrati è colpa delle MUF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Oggi è stata una giornata notevole in 27, alle 21:30 c'è un sacco di fruscio ma continuo ad ascoltare il Sud Italia, inoltre adesso ha girato verso la Romania. https://amzn.to/3wrxD40 Direi che con l'arrivo dell'estate la situazione si fa interessante, basta essere opportunisti e sarà come essere negli anni 80 hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

CitazioneSalve , con ottimo apparato e buona antenna in condizioni favorevoli di propagazione che portata puo raggiungere in km la CB?

Citazioneero solo un ragazzo di 16 anni che con poche lire pretendeva di parlare con la casa bianca ..quei tempi non torneranno piu

Ignazio, magari potresti provare tu personalmente, distanza massima a parte, sarà un'occasione per tornare ai bei tempi e scoprire un mondo che la maggior parte delle persone ignora. :)

ignazio

Si ragazzi vorrei ritornare proprio ai vecchi tempi cioè circa 30 anni fa , non ho piu niente ma oggi per fortuna e in grazia di Dio posso comprarmi tutto da me installare magari una GAIN MASTER  oppure una SIRIO 827 https://amzn.to/3KkooIl ma non vi nascondo che sono indeciso sul tipo di apparato base da casa : uno omologato e poi aggiungere a corredo un lineare,  oppure un crt superstar oppure volendo spendere di piu cosa CONSIGLI  ?grazie

RadioLino

Se prendi un omologato sarai limitato ai 40 canali previe scomode modifiche. I 40 canali sopra il 40, anche se non a norma, sono indispensabili visto che si tratta di fatto di una banda per i DX con frequenza di chiamata internazionale 27.555, l'ideale sarebbe averne due, l'omologato per essere in regola è l'immancabile 240 canali per così dire da sottobanco e da usare come rtx principale. Volendo ci si più spingere anche più in là con un rtx amatoriale ma qui andiamo decisamente oltre la CB ed è meglio iniziare dal gradino giusto

ignazio

Ma che ne pensi del president lincoln 2 https://amzn.to/3QRTcTs non occorre nemmeno lineare e se vuoi ti fanno la modifica aggiungendo la 27 (che suo non c'è)

RadioLino

Va bene anche questo, la scelta non manca, i 35 watt però (solo in SSB) non sono una potenza da amplificatore e ad usarla tutta gli tiri i finali. Se proprio vuoi un amplificatore è meglio se ci pensi in un secondo momento, tanto anche qui il mercato non manca.

Franco10

Il lineare è l'ultima ruota del carro a qui si pensa sempre per ultimo, occhio comunque se prendi una radio per i 10 metri, non tutte sono modificabili per la cb o comunque non sempre in modo facile, oltre poi, ci sono gli apparati per uso radioamatoriale ma cosa prendere realmente lo decidi tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters