Modo digitale C4FM tramite ripetitori

Aperto da Girberto, Ven 20 Settembre, 10:35 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Salve a tutti,
comunicando con il modo digitale C4FM tramite ripetitore si può essere connessi con altri sistemi digitali, quali D-STAR e DMR?
Mi spiego meglio, un ripetitore C4fm può essere collegato in WIRE X e quindi collegarsi con i TG o stanze dir si voglia, e quindi parlare con colleghi che usano invece altri sistemi come D-STAR o DMR? o è solo possibile  con i sistemi  DMR o D-STAR ?, per cui utilizzando questo ripetitore io posso contattare colleghi in altri sistemi ?
Sperando di non aver capito male questi sistemi, visto che in internet c'è poco da leggere e capire, sarebbe bello di un manuale scritto pari pari, terra terra da persone competenti sul C4FM
rispetto al DMR o D-STAR, in effetti sul C4FM c'è quasi niente, per me che vorrebbe capire questi sistemi,  vi saluto e vi ringrazio.
Gir

mithrandirxxx

Dai un occhiata qui.
Il C4FM sulla room Italy é giá connesso alla rete DMR.
http://www.wires-x-italia.it/joomla/

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Kappamario

Buona giornata a tutti.

Il link a qui si fa riferimento riguarda semplicemente il Wires-X, comunque ormai tutte le reti sono interconnesse tra loro quindi si può entrare in una room c4fm e uscire sulla rete dmr o viceversa oppure andare in un ripetitore d-star ed entrare in una rete diversa. Il problema però sta nel come farlo, a seconda dei casi non si deve fare quasi nulla oppure bisogna smanettare di brutto sulla programmazione della radio e inserire tutta una serie di cose, insomma alla fine rimane una cosa poco user friendly e molto da smanettoni.

Puoi però fare anche tutto da te specie se in zona non hai ripetitori, compri un hotspot https://amzn.to/3zFVi35 e lo configuri come pare a te, puoi ad esempio scegliere di utilizzare il c4fm o in base alla tua radio per la parte radiofrequenza e collegare la parte internet ad un server dmr o come preferisci e avrai il tuo personale ripetitore simplex.

GianlucaB

Il ripetitore no, un ripetitore dmr lo si impegna solo con la radio dmr, mentre un ripetitore c4fm lo si impegna solo con una radio c4fm.
Detto questo esistono delle stanze o server raggiungibili dai vari sistemi, quindi succede che con una radio c4fm tramite ponte c4fm puoi collegarti alla stanza xxx, e un altro utente con una radio dmr tramite ponte dmr può collegarsi alla stessa stanza xxx.
In questo caso i 2 radioamatori possono comunicare tra di loro pur utilizzando sistemi diversi.

Kappamario

CitazioneIl ripetitore no, un ripetitore dmr lo si impegna solo con la radio dmr, mentre un ripetitore c4fm lo si impegna solo con una radio c4fm.
A scanso di equivoci, Girberto, per i collegamenti in locale, cioè senza passare per la rete ma per il normale uso come se fosse un ripetitore analogico bisogna per forza di cose avere un rtx digitale dello stesso tipo così come per i collegamenti diretti tra radio e radio.

Girberto

Citazione di: GianlucaB il Ven 20 Settembre, 13:49 2019
Il ripetitore no, un ripetitore dmr lo si impegna solo con la radio dmr, mentre un ripetitore c4fm lo si impegna solo con una radio c4fm.
Detto questo esistono delle stanze o server raggiungibili dai vari sistemi, quindi succede che con una radio c4fm tramite ponte c4fm puoi collegarti alla stanza xxx, e un altro utente con una radio dmr tramite ponte dmr può collegarsi alla stessa stanza xxx.
In questo caso i 2 radioamatori possono comunicare tra di loro pur utilizzando sistemi diversi.

Grazie, in effetti questo è quello che volevo sapere, sinceramete la pazienza a smanettare radio con menù, sottomenù, software e tutti le menate per il dmr non  ne ho  proprio.
73

Girberto

Citazione di: Kappamario il Ven 20 Settembre, 15:02 2019
CitazioneIl ripetitore no, un ripetitore dmr lo si impegna solo con la radio dmr, mentre un ripetitore c4fm lo si impegna solo con una radio c4fm.
A scanso di equivoci, Girberto, per i collegamenti in locale, cioè senza passare per la rete ma per il normale uso come se fosse un ripetitore analogico bisogna per forza di cose avere un rtx digitale dello stesso tipo così come per i collegamenti diretti tra radio e radio.
Grazie Kappamario, questo l'ho sapevo, il fatto è che non esiste un manuale scritto e ben fatto in rete, non mi vanno, ciao a risentirci.

Girberto

Citazione di: Kappamario il Ven 20 Settembre, 12:27 2019
Buona giornata a tutti.

Il link a qui si fa riferimento riguarda semplicemente il Wires-X, comunque ormai tutte le reti sono interconnesse tra loro quindi si può entrare in una room c4fm e uscire sulla rete dmr o viceversa oppure andare in un ripetitore d-star ed entrare in una rete diversa. Il problema però sta nel come farlo, a seconda dei casi non si deve fare quasi nulla oppure bisogna smanettare di brutto sulla programmazione della radio e inserire tutta una serie di cose, insomma alla fine rimane una cosa poco user friendly e molto da smanettoni.

Puoi però fare anche tutto da te specie se in zona non hai ripetitori, compri un hotspot e lo configuri come pare a te, puoi ad esempio scegliere di utilizzare il c4fm o in base alla tua radio per la parte radiofrequenza e collegare la parte internet ad un server dmr o come preferisci e avrai il tuo personale ripetitore simplex.

Anche questa valuterò, ma credo che nella mia zona qualche ripetitore ci dovrebbe essere, altrimenti per divertirsi con un hotspot. Ciao e grazie.

GianlucaB

Citazione di: Girberto il Ven 20 Settembre, 15:52 2019
Grazie, in effetti questo è quello che volevo sapere, sinceramete la pazienza a smanettare radio con menù, sottomenù, software e tutti le menate per il dmr non  ne ho  proprio.
73

Io ho provato il dmr https://amzn.to/3QBjFoH e devo dire che alla fine lo smanettamento non è tanto, anzi direi quasi nullo.
In  pratica adesso per collegarmi ad un ponte dmr, devo inserire freq. tx, frequenza rx, scegliere se utilizzare lo slot1 o 2 del ponte(facoltativo) e inserire il Tg(numero di 3-6 cifre).
Con un ponte analogico avresti dovuto inserire  freq  Tx  freq Rx, e il tono, alla fine nel dmr devi inserire un tg invece di un tono, quindi non vedo un grande problema.

La differenza è però notevole, in dmr con il tg puoi decidere se utilizzare il ponte come locale, puoi decidere se collegarti con i vari ponti di una determinata regione, puoi decidere se collegarti con i vari ponti sparsi per l'talia, puoi decidere di conversare in privato con un solo radioamatore, o gruppo di radioamatori, puoi decidere di comunicare con l'estero.

Forse solo all'inizio un pò di smarrimento, ma poco dopo tutto è diventato semplice.




Kappamario

In tutti casi girberto considera che un apparato digitale lo devi avere per forza altrimenti sarà tutta esperienza virtuale.

Girberto

Volevo solo chiedervi un ultima cosa ma quanto tempo ci vuole per avere" RILASCIARE" gli ID sia per il DMR cge il D.STAR
Eventualmente sperimenterò con l'applicazione PEANUT, per iniziare e testare questi modi.
73 Gir

Girberto

Citazione di: Kappamario il Ven 20 Settembre, 22:22 2019
In tutti casi girberto considera che un apparato digitale lo devi avere per forza altrimenti sarà tutta esperienza virtuale. 

Ed io me l'ho sentivo, che dovevo rimettere le mani in tasca, in questo mondo è tutto un seguire e susseguirsi, del resto tra qualche tempo nasceranno altri modi digitali e dovremo rimettere le mani in tasca, altrimenti tutto è virtuale...................

user

Citazione di: Girberto il Sab 21 Settembre, 08:27 2019
Volevo solo chiedervi un ultima cosa ma quanto tempo ci vuole per avere" RILASCIARE" gli ID sia per il DMR cge il D.STAR
Eventualmente sperimenterò con l'applicazione PEANUT, per iniziare e testare questi modi.
73 Gir

Ciao Girberto, vai in C4fm e non devi richiedere nulla!
Altri modi digitali?
E' possibile ma ci credo poco chi è rimasto come produttore del calibro dei due contendenti?
La Kenwood è passata nelle mani della Icom, e a pensare che ancora c'è gente che crede che sia indipendente poveri illusi e come comprare una Alfa-R ma sotto sotto c'è una Fiat.
Saluti e buoni qso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

CitazioneVolevo solo chiedervi un ultima cosa ma quanto tempo ci vuole per avere" RILASCIARE" gli ID sia per il DMR cge il D.STAR
Se ben ricordo nel giro di 24 ore.

Citazionedel resto tra qualche tempo nasceranno altri modi digitali e dovremo rimettere le mani in tasca
Alquanto improbabile ma se vuoi esiste il software FreeDV (Open Source Amateur Digital Voice) che permette di usare questo sistema digitale/vocale pensato per le HF  con qualsiasi radio usando il PC, è giusto sperimentale ma funziona. https://freedv.org

Girberto

Citazione di: Kappamario il Sab 21 Settembre, 09:20 2019
CitazioneVolevo solo chiedervi un ultima cosa ma quanto tempo ci vuole per avere" RILASCIARE" gli ID sia per il DMR cge il D.STAR
Se ben ricordo nel giro di 24 ore.

Citazionedel resto tra qualche tempo nasceranno altri modi digitali e dovremo rimettere le mani in tasca
Alquanto improbabile ma se vuoi esiste il software FreeDV (Open Source Amateur Digital Voice) che permette di usare questo sistema digitale/vocale pensato per le HF  con qualsiasi radio usando il PC, è giusto sperimentale ma funziona. https://freedv.org

Aquanto improbabile? lo dicevano anche i radioamatori anni 80 col computer  e col telefono senza fili, oggi dicasi cellulare. Quando io stando  all'estero parlavo di questi aggeggi che avrebbero sostituito, segretarie, telefoniste, macchine da scrivere, operai  e via discorrendo. Grazie comunque del software che eventualmente proverò.
Salutoni, e grazie dei consigli, Gir

GianlucaB

Sono cose diverse, una cosa é l'utilità di un apparato, esempio un telefono per cui si segue l'avanzamento tecnologico;
altra cosa é una passione come la radio, per cui nonostante tutta la tecnologia  che avanza, si continua ad utilizzare il tasto telegrafico collegato ad apparati valvolari.

Kappamario

CitazioneAlquanto improbabile? lo dicevano anche i radioamatori anni 80 col computer  e col telefono senza fili, oggi dicasi cellulare
Sull'evoluzione tecnologica nulla da dire, io però mi riferivo specificatamente ai sistemi digitali. Di fatto qualsiasi azienda potrebbe e senza troppi sforzi inventarsi l'ennesimo sistema digitale di qui nessuno ne sente il bisogno, il mercato è ormai saturo sia per i professionali che per gli amatoriale dove addirittura ci si lamenta a causa della dispersione che creano tre sistemi differenti, perfino i portatilini pmr446 ne adottano due, DMR e dPMR. Da questo punto di vista quindi dovremmo attendere molti anni per un salto di qualità e che secondo me sarà l'alta velocità anche via radio, servirà però un nuovo hardware che oggi risulta troppo costoso per una produzione di massa ma forse un giorno sul display delle radio non vedremmo visualizzati solo il nominativo, le coordinate ecc ma anche immagini e video in tempo reale. Credo che questo sarà il futuro del digitale, per ora sembra improbabile anche perché servirebbe una nuova rete di ripetitori apposita ma un giorno l'invio di immagini in tempo reale e quindi dello streming video per così dire "via radio" sarà il futuro delle comunicazioni, forse una cosà così ucciderà la radio ma cosa volgiamo farci. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters