inviare/ ricevere file via radio

Aperto da smn2509, Lun 08 Febbraio, 14:43 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, sarebbe possibile inviare e ricevere dati utilizzando due semplici radio analogiche come una baofeng https://amzn.to/3pwSClI o un semplice pmr/lpd ed un programma per pc? Se si, sapreste darmi qualche dritta?

BASEATTIVA

Ciao certo che si può fare, basta che lo fai tramite il Packet Radio https://amzn.to/44cg9HJ l'unico inconveniente è che la velocità standard di 1200 baud permette l'invio solo di file di pochi kilobyte, anche solo per 100k ci vuole circa 20/30 minuti, per andare a velocità più sostenute bisogna usare l'apposita porta a 9600 baud presente però solo in radio più costose rispetto al classico cinesino e comunque di solito per lo più in rtx mobili e base, se poi vuoi andare oltre i 9600 baud (che sono sempre pochini) bisogna usare dei trasmettitori dedicati e spesso autocostruiti, inoltre dovresti procurarti un TNC, ovvero un Modem che viene usato per il Packet Radio ma sostituito nel tempo dai software in grado di sfruttare la scheda audio del PC diventandone così un o standard anche se non per le alte velocità.

Un software multimodo con driver Packet integrato è ad esempio Mixw32 e che puoi scaricare qui http://mixw.net/index.php?j=downloads

Un'altra alternativa è quella di usare dei software tipo DIGTRX, avendolo solamente provato e molto tempo fa ora non ricordo se permette anche l'invio di file binari, in tutti i casi non pensare che la cosa sia facile e veloce come scaricare un file da internet çç33
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet


p4pp0

Se no puoi usare fldigi, è più versatile del packet, si interfaccia con il jack audio normale e puoi scegliere tra moltissime modalità di trasmissione, la cosa che preferisco è che funziona anche sulle hf. La velocità massima è pari a quella del packet 1200. Se hai altri dubbi chiedimi pure, ho sperimentato molto con questo software. Sinceramente con digitrx ho avuto molti problemi di compatibilità con windows, fldigi invece funziona su tutti i sistemi operativi, anche su raspberry pi e android.
73

AvioJet

Ciao. FLDIGI è un ottimo software ma appunto non supporta il Packet, al massimo va in ARQ ma non di certo a 1200 Baud!!

BASEATTIVA

Va però detto che entrambi i software fanno più o meno le stesse cose, ovvero funzionano nei principali modo digitali chi più che meno oltre ad avere funzionalità aggiuntive, al massimo ognuno ha le proprie caratteristiche. Rimane il fatto che Mixw32 è uno uno dei pochi assieme a Multipsk ad operare in Packet con un proprio drive integrato quindi non necessita ad esempio del driver AGW il che lo rende incredibilmente interessante sia per questo motivo ma anche per la versatilità indiscussa. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Canton

Quanti ricordi il trasferimento di file binari tramite Yapp! :'( Ricordo quando ancora non c'era Internet e mi collegavo via radio alle reti Packet nazionali per poter scaricare software dalle BBS e leggere i messaggi, il tutto avveniva rigorosamente in MS-DOS. https://amzn.to/3PN2diS E' d'avvero passata una vita dall'era di quella che oggi potremmo definire l'Internet dei radioamatori, ormai c'è rimasto poco e viene usato ancora meno. :( :)

AvioJet

Le tecnologie sono cambiate e sono rimasti solo i ricordi, però cambiate non vuol dire che non si devono più usare e nulla ci obbliga a non utilizzare ancora i vecchi sistemi, se non lo fa il radioamatore che è uno sperimentatore allora vuol dire che stiamo sbagliando, sarebbe bello far tornare tutto questo di moda non fosse che come tutte le mode passano :)

AvioJet

smn2509 forse sei stato frainteso, tu con scambiare dati intendi dire comunicare via PC in senso generico e non inviarsi file tipo download vero! Correggimi se sbaglio perché rileggendo al tua domanda anch'io credo di essermi confuso ::)

BASEATTIVA

Si penso di aver frainteso pure io çç30 :) Dunque, per comunicare tramite i modi digitali via PC ti serve intanto il software, e FLdigi va benissimo o in alternativa ne trovi fin che vuoi anche qui https://www.forumradioamatori.it/download/download/download.html poi ti servirà una semplice interfaccia seriale e i cavi di collegamento, per ricevere invece ti sarà sufficiente un cavo audio con qui andrai a prelevare il segnale audio della radio che porterai nel LINE-IN della scheda audio.

In realtà ci sono vari sistemi alternativi, ad esempio al posto dell'interfaccia si puo' usare la funzione vox della radio per trasmettere o addirittura il microfono del PC al posto del cavo audio che va al LINE-IN per ricevere, questo tanto per darti un'idea ma se mi dici cosa vuoi fare in particolare e quale radio usi posso darti maggiori informazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Salve a tutti e scusate per la risposta in ritardo, qualche giorno fa ho visto un video dove alcuni ragazzi mediante un software riuscivano a convertire un' immagine da loro caricata nel programma in audio, bastava poi fare uscire il suono dalle casse del pc https://amzn.to/43fGXVZ e mandare la portante della radio, chi riceve, avendo lo stesso programma può fare il processo inverso e ricevere l' immagine. Mi è parsa una cosa stupenda, quindi mi sono chiesto se esister qualche programma che oltre a far mandare foto, permette anche l' invio di documenti di vario genere ( file word ecc...).
La radio che uso è una baofeng uv-5r
Grazie :)

BASEATTIVA

Se metti il link con il video magari si capirà meglio ^-^ sappi però che se registri un segnale digitale sia esso in SSTV, RTTY, PSK31 ecc... è poi possibile decodificarlo proprio come se lo si stesse ricevendo in diretta, in pratica basta mandare in play il file audio e poi "riceverlo" con il software, alcuni programmi hanno anche la funzione integrata apposita per decodificare i file audio registrati invece che il segnale che proviene dalla radio, si tratta comunque di funzioni comuni presenti quasi fin dalla nascita dei sistemi digitali stessi, insomma nulla di nuovo.

Se ad esempio riproduci un video su Youtube dove si sente "pulito" un segnale digitale lo puoi anche decodificare direttamente, non so se hai capito, in pratica basta avere la fonte, cioè l'audio sia che esso arrivi in diretta che da un file registrato, immagino che nel video che menzionavi non facevano altro che riprodurre una registrazione di un segnale SSTV.

In genere i sistemi digitali servono per inviare del semplice testo, per i file binari la cosa è più complicata, o usi il Packet come ti è stato già detto oppure un programma per la SSTV se devi inviare immagini, oppure ci sono programmi tipo appunto DIGTRX che se non erro dovrebbe anche permettere l'invio di file binari, in tutti i casi tutto è limitato in genere a file di piccolissime dimensioni.

Il tipo di radio usata non ha alcuna importanza, quello che conta è fare le cose nel modo corretto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Saluti a voi  L'invio di file binari è comunque sempre limitato per quanto riguarda le dimensioni, a parte piccole foto per il resto rimane il classico packet radio come già accennato da voi e con tutti i problemi annessi quando si va oltre i 1200 baud. smn2509 non so io cosa vorresti fare tu ma non aspettarti chissà cosa perché l'invio di grandi quantità di dati via radio richiede sistemi dedicati, per il resto si fa lo stesso ma ci si deve accontentare di quello che passa il convento, il che è già tanto :P

AvioJet

Vero, ricordo molti anni fa quando tentai i 9600 Baud, tra comprare il TNC, la radio che supportasse tale velocità e tutto il resto spesi una cifra e dovetti dannarmi per far funzionare la cosa, oggi non ne vale più la pena visto che con Internet ci si possono scambiare file da gigabyte, il punto però non è questo perché il sistema è sempre utile anche se magari ormai solo per sperimentare, anche inviarsi file di pochi kilobyte è una grande soddisfazione .....provare per credere specie quando Internet è out :D

Caimano

Concordo in pieno Aviojet, la soddisfazione di sperimentare e riuscire nell'intento è sempre il punto d'arrivo, poi che un determinato sistema sia utile o meno è un discorso a se!

AvioJet

Infatti nulla ci vieta di provare sistemi anche obsoleti o di andarsene in giro con una vecchia automobile anni 70, la filosofia è che tutto ciò che esiste si può adoperare, anche se in giro si trova di meglio non significa che non si deve più usare il vecchio, sta tutto appunto nella testa çç46 ;D

Caimano

Verissimo, il problema semmai è che è difficile tornare al vecchio quando si è abituati al nuovo soprattutto se il nuovo è molto meglio del vecchio, appunto sta tutto nella testa anche se alla fine quello che conta è riportare in vita ciò che si credeva finito, il bello sta proprio li.

AvioJet


AvioJet

smn2509 ma nel frattempo sei riuscito a combinare/sperimentare qualcosa?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters