Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Cavi e connettori => Discussione aperta da: IU3NTI - Stefano il Dom 26 Aprile, 10:24 2020

Titolo: Miglior connettore
Inserito da: IU3NTI - Stefano il Dom 26 Aprile, 10:24 2020
Buongiorno a tutti.
Mi trovo nella situazione di collegare due apparati, uno con N femmina e l'altro con SMA maschio.
Mi chiedevo: c'è un connettore che in assoluto è il migliore?
Ad esempio, sul PL259 https://amzn.to/3inmSb6 ho letto sia consigli per usarlo, sia per non usarlo (dicendo che non ha impedenza di 50 Ohm).
Per ritornare quindi alla domanda: supponendo che il connettore N sia "il migliore", mi conviene farmi un cavo che colleghi direttamente i due apparati oppure fare in modo che tutti i miei apparati presenti e futuri abbiano un connettore che li porti a N, in modo da avere un solo tipo di connettore soprattutto a livello di cavi?
Mi scuso in anticipo se vi sembra una domanda sciocca; semplicemente sto accumulando troppi cavi con attacchi diversi e volevo cercare di razionalizzare la cosa.
Grazie molte
73 de IU3NTI - Stefano
Titolo: Re:Miglior connettore
Inserito da: ONAIR il Dom 26 Aprile, 13:11 2020
Ciao. La risposta è molto semplice, se ho capito bene, per comodità vorresti usare un adattatore anziché collegare il connettore principale direttamente! nulla di male ma sappi che la cosa migliore e non avere nulla nel mezzo proprio per via delle possibili perdite soprattutto salendo di frequenza, quindi se puoi evita qualsiasi adattatore o raccordo che sia e ha fatto la cosa migliore, se poi usi un adattatore non è comunque la fine del mondo!!
Titolo: Re:Miglior connettore
Inserito da: user il Dom 26 Aprile, 18:08 2020
Ciao Stefano, il commette N https://amzn.to/3z8K57m è un connettore a bassa perdita e dall' impedenza molto precisa fino a 3,2 Ghz attenzione ache il BNC è uguale infatti l'N deriva dal BNC https://amzn.to/3Bmzzvd mentre in PL-259 è un connettore del passato che non va altre la vhf.
Tuttavia da prove fatte la perdita in vhf non supera gli 0,2 Db.
ma attenzione questo vale per connettori di gran classe e no per tutta le Cineserie che si trova in giro.
Inoltre tu dovrai utilizzare un adattatore e sappi che quelli che trovi in giro sono quasi tutto tarocchi cinesi e certamente non degli Shuner, Rosenberg,  Amphenol,  e via discorrendo, un cattivo tarocco potrebbe provocati perdite non indifferenti.
Saluti