Canale 9 CB - emergenza

Aperto da ex user, Mar 14 Gennaio, 12:57 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ex user

Leggo che:

Citazione
Non esiste una sintassi per la chiamata, se c'è bisogno si chiama e basta.

Il canale di emergenza però è il 9 https://amzn.to/3dXe6ls e non anche il 19 anche se va detto che formalmente in Italia non esiste nessun canale CB di emergenza in quanto non esiste nessuna legge in merito, infatti legalmente parlando, il canale 9 è considerato un canale come tutti gli altri.

Il canale 9 come canale di emergenza esiste effettivamente negli USA ma per convenzione è stato adottato in maniera informale da tutta la comunità CB mondiale, di conseguenza da noi non esistendo una norma in merito non esiste nemmeno un organo di controllo per eventuali emergenze, bisogna comunque evitare di usare il canale 9 e lasciarlo libero in caso di bisogno, non è un obbligo di legge ma un obbligo morale verso la comunità.

Ricordo che sulla AUTORIZZAZIONE ALL'USO DI APPARATI RADIOELETTRICI RICETRASMITTENTI DI DEBOLE POTENZA (C.B.) è riportato a chiare lettere:

Art. 6 Riserva canale 9.
La persona autorizzata dovrà utilizzare la frequenza di 27,065 MHz (CANALE 9) esclusivamente per chiamate aventi carattere di emergenza.

Ora, capisco che la validità di quel cartoncino azzurro è ormai solamente di livello storico, però...  ::)

charles_forever

Sì, una volta, mi ricordo, c'era questa storia del canale 9 d'emergenza. Era una sciocchezza, perché nessuno restava sul 9.
Le chiamate venivano effettuate su qualunque canale dove ci fosse qualcuno che arrivava forte, perché l'importante era essere sentiti. Sul 9 non c'era lo Sceriffo in ascolto, come in America, anzi, non c'era mai nessuno, perché qualche matto pretendeva che fosse sempre libero. La storia, nata male, gestita peggio, non ha avuto nessun rilievo.
In mare, è normale ascoltare sul 16, ma là non ci sono le "ruote CB". Se due devono scambiarsi chiacchiere o info, si spostano su un canale simplex. Sul 16 ci sono le Capitanerie di Porto, tutte le navi e i natanti, tutti i ristoranti di mare, i club velici e i club nautici.
Assoluta inutilità del canale 9, prassi definitivamente abbandonata "per stupidità grave" di chi l'aveva ideata in primis, di chi l'aveva promossa e di chi nonl'aveva assolutamente mai utilizzata!...
Il problema nasce dal fatto che in CB non è mai esistito un canale "di prima chiamata", ma solo tanti canali tutti uguali.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ex user

Ciao Charles,

sono d'accordissimo sul fatto che sul 9 non ci sia (o meglio, non ci sia stato) mai nessuno in ascolto fisso, ma credo che la differenza che passa tra il messaggio "è un usanza senza alcun fondamento" e quello che invece sta scritto in blu su azzurro sull'autorizzazione d'uso sia di una certa rilevanza.

Ora, probabilmente da quando la CB è di libero uso, sono cambiate molte cose e il fatto di fare una chiamata sul CH9 per gestire un'emergenza è assoluta follia, ma da qui a negare quello che era una disposizione dell'allora ministero delle comunicazioni...

Donato

CitazioneArt. 6 Riserva canale 9.
La persona autorizzata dovrà utilizzare la frequenza di 27,065 MHz (CANALE 9) esclusivamente per chiamate aventi carattere di emergenza.
Si tratta di una indicazione di utilizzo e da quanto ne so non esistono sanzioni in merito ...fine della storia. C'è chi afferma che però esista un caso dove il sfortunato di turno sia stato sanzionato ma queste sono leggende metropolitane, discorso diverso sarebbe disturbare una emergenza in corso indifferentemente dal canale utilizzato.

ex user

Beh, se per quello (a parte specifici articoli del codice P.T.) all'"Art. 23 - Sanzioni" scritto sull'autorizzazione, l'unico articolo a cui si fa specifico riferimento e  che prevede una sanzione è l'"Art. 7 - Atto di autorizzazione".

A questo punto, tutti gli altri articoli sarebbero solo delle indicazioni di utilizzo...


(Non me ne vogliate, ho il pomeriggio libero e sono in vena di pipponi mentali  ;D )

Donato

Può anche essere che mi sono perso qualcosa, potresti indicarmi un link dove leggere tali articoli, giusto per non perderci mezza giornata.

ex user

Sono quelli scritti sull' AUTORIZZAZIONE ALL'USO DI APPARATI RADIOELETTRICI RICETRASMITTENTI DI DEBOLE POTENZA (C.B.)

Quel vecchio documento che autorizzava ad utilizzare il baracchino...

Se ti interessa per curiosità, lo scannerizzo e lo metto on line


Donato

Se non è troppo impegnativo farlo postalo pure, anch'io ho uno di quei vecchi documenti e proprio perché è vecchio non c'è nulla a riguardo, forse però il  tuo è meno vecchio del mio. :)

ex user

No problem

Eccola





Purtroppo è tagliata perché è più grande del vetro dello scanner

Donato

Come spesso accade si va per interpretazioni, potrei anche sbagliarmi poiché le regole cambiano ma a me e non solo a me non risulta che ci sia scritto da qualche parte un articolo che regolamenti l'uso del canale 9 e le relative sanzioni.

ex user

Eppure, l'immagine allegata parla chiaro.
È non è neanche una postilla aggiunta a mano da qualche zelante funzionario, è proprio stampata

Donato

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso m non trovo nulla, quel documento porta la data del 1993 e probabilmente è anche molto più vecchio, trent'anni dopo forse qualcosa sarà anche cambiato!

Saveriouno

Salve a tutti.

Alcuni canali CB vengono indicati per determinati servizi, si va dai camperisti agli scout, alla sicurezza, ai fuoristrada fino alla chiamata generale, poi sinceramente sul discorso del canale 9 io ho più dubbi che certezze.

Canali Europa (CEPT - PR27) / USA (FCC - CBRS)

2    26,975 MHz  FM ⇒ Roulotte, Camping car             
5    27,015 MHz  FM ⇒ Scouts             
9    27,065 MHz  FM ⇒ Sicurezza ed emergenza   
16  27,155 MHz  FM ⇒ 4x4 (4x4 =16)    
19  27,185 MHz  AM/FM ⇒ Chiamata generale

Di sicuro il canale 5 per gli scout è certamente una barzelletta. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ex user

Citazione di: Donato il Mer 15 Gennaio, 22:17 2020
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso m non trovo nulla, quel documento porta la data del 1993 e probabilmente è anche molto più vecchio, trent'anni dopo forse qualcosa sarà anche cambiato!

Credo che se già prima fosse una formalità soggetta ad eventuali interpretazioni, ora che la CB è libera sia ancora tutto più pasticciato e soggetto ad anarchia...

user

Citazione di: ex user il Gio 16 Gennaio, 06:45 2020
Citazione di: Donato il Mer 15 Gennaio, 22:17 2020
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso m non trovo nulla, quel documento porta la data del 1993 e probabilmente è anche molto più vecchio, trent'anni dopo forse qualcosa sarà anche cambiato!

Credo che se già prima fosse una formalità soggetta ad eventuali interpretazioni, ora che la CB è libera sia ancora tutto più pasticciato e soggetto ad anarchia...

Le prime novità legislative provvisorie uscirono nei primissimi anni 70, allora la CB era in espansione e qualche politico del'epoca fece qualcosa anche per accaparrarsi dei voti.
In quegli anni vanno cercate le notizie e le prese di posizione che poi portarono a quelle stupide ed ignoranti attuazioni prese dopo.
Oggi la CB è praticamente finita e sono rimasti solo quattro nostalgici, la tecnologia è cambiata ed anche la moda eppoi un Bau-bau lo compri quanto un panino e una coca un classico baracchino no e questo che ci piaccia o nò ha pure contribuito al cambiamento.
Ps; dove sono finiti i CB?
Semplice si sono evoluti e ci mancherebbe altro sono sparsi per le varie frequenze Vhf e Uhf  alcune legali e altre illegali come prima e più di prima ma al passo con i tempi.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Citazione16  27,155 MHz  FM ⇒ 4x4 (4x4 = 16)
Questa ci ho messo un quarto d'ora per capirla. :D

CitazioneDi certo il canale 5 per gli scout è certamente una barzelletta
Vorrei proprio vedere quei marmocchi a parlare con i grandi modulatori hi.

CitazioneCredo che se già prima fosse una formalità soggetta ad eventuali interpretazioni, ora che la CB è libera sia ancora tutto più pasticciato e soggetto ad anarchia...
La situazione era la medesima anche quando tutto cominciò e io ho sempre saputo che non esistono obblighi di legge a riguardo del canale 9, lo trovo scritto ovunque, ad esempio il sito www.associazionemarconi.com riporta quanto segue...

Il canale 9 è sempre stato ed è tuttora considerato ed utilizzato dalla maggior parte degli operatori come il canale di emergenza di questa banda, ma non tutti sanno che questo canale non è mai stato considerato tale da alcuna legge o decreto in vigore fino ad ora, ma è trattato in maniera eguale agli altri canali e perciò senza nessuna priorità in merito.
Per anni si è tenuto giustamente d'obbligo tenere libero questo canale solamente ed esclusivamente per le chiamate di emergenza, e quando qualcuno intentava di intraprendere un QSO in questa frequenza nella maggioranza dei casi veniva invitato a lasciarlo libero poiché c'era qualcuno che restava ( e resta ) in ascolto per molte ore al giorno in attesa di un eventuale chiamata di soccorso.
Per questo molti operatori CB in casi di emergenza la prima cosa a cui fanno ricorso è quella di andare sul "9" e lanciare una chiamata d'aiuto, ma è da tenere presente che è più facile e sicuro essere sentiti chiamare nel primo canale ove vi sia già in corso un QSO. Qualcuno potrà osservare che su molti apparati CB esiste un'apposito pulsante che di solito è evidenziato di rosso o comunque fatto risaltare in altro modo, che sintonizza immediatamente il canale 9 proprio considerandolo come quello effettivo di emergenza, ma questo è relativo principalmente al mercato statunitense, dove ricordiamo la CB è tenuta molto in considerazione e le utilizzazioni su di questa banda sono regolamentate diversamente che in Europa.


BID non esageriamo però :) la CB è vivissima in molti paesi del mondo specie nell'est europeo e il mercato brulica più che mai di novità, certo da noi e nei paesi occidentali le cose sono diverse, il periodo d'oro è finito e forse per sempre ma ci sono ancora tanti appassionati che in qualche modo tengono viva questa magnifica banda piena di storia.

charles_forever

Di fatto, comunque, nessuno mai ha usato il canale 9 per emergenza, secondo me era una leggenda metropolitana...
Per qualche anno, a metà o poco più degli anni '70, qualche club CB organizzava dei turni di ascolto, più o meno disattesi dai singoli componenti. C'era però un certo Mike 1 che era particolarmente zelante, se qualcuno parlava sul canale 8, molto usato a PR e provincia, veniva subito a zittire i CBisti, causa problemi di splatters sul 9, reali o immaginari. Se ti scappava fatta una chiamata sul 9, ti spediva via minacciando denuncie e querele.
Una volta un automobilista in difficoltà chiamava sul 19, dicendo che sul 9 non lo sentiva nessuno, io presi nota, poi passai sul 9 chiamando "Mayday, mayday" https://amzn.to/3RgBZTu mi rispose Mike 1 dicendomi che mi dovevo spostare dal 9. Io risposi che ero sul canale d'emergenza per via di un'emergenza, ma mi scacciò comunque. Telefonai ai Vigili Urbani, ma a quell'ora non rispondevano. Chiamai i carabbinieri, ma non riuscivano a capire come mai chiamavo per un altro, non sapevano (almeno quel piantone al telefono) cosa fosse la CB, mancò poco che mi arrestassero.
In pratica era la solita c@gata all'italiana, durata un paio d'anni e poi tanti saluti al canale 9 e a Mike 1!...
Purtroppo, qui da noi non c'è lo sceriffo in ascolto h24 sul nove, come in America, almeno nella Contea di Hazzard!...

Saluti,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Saveriouno

CitazioneUna volta un automobilista in difficoltà chiamava sul 19, dicendo che sul 9 non lo sentiva nessuno, io presi nota, poi passai sul 9 chiamando "Mayday, mayday", mi rispose Mike 1 dicendomi che mi dovevo spostare dal 9. Io risposi che ero sul canale d'emergenza per via di un'emergenza, ma mi scacciò comunque.
Certo che questo Mike 1 era fesso forte, era forse Rosco P. Coltrane. :D comunque è vero, in tutti questi decenni il canale 9 è servito forse a uno su un milione, come detto infatti il canale 9 si usa per convenzione e comunque anche se qualcuno chiama non risponde mai nessuno non essendoci organi predisposti, figuriamoci poi ai giorni nostri che la CB è più o meno deserta, se poi c'è ancora Mike 1 in ascolto stiamo freschi, quello manda via anche chi fa le chiamate di emergenza. çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Avrebbe potuto essere una discreta idea, se soltanto fossero stati predisposti punti di ascolto.
Ma comunque se avessi avuto bisogno io di aiuto, avrei chiamato su un qualunque canale sul quale avessi sentito qualche stazione.
Poteva avere più senso se il canale 9 fosse stato adibito a canale di emergenza in caso di eventi calamitosi, restando di libero uso in tempi normali. Senza un pazzoide che scacciava chiunque giorno e notte. Era incredibile, secondo me Mike 1 non ci dormiva nemmeno! Aveva una Alfa Romeo Giulia viola con un'antenna di 2 metri, sedili e volante di capra e tromba politonale, lampeggiante ausiliario e fari aggiuntivi di profondità. Un bell'elemento!
Erano quelle figure borderline di cui era piena la CB, anche simpatici, a volte, ed altre volte che si credevano investiti di una missione divina con un microfono in mano!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Saveriouno

Questo Mike 1 doveva essere veramente un gran cafone, tipo quelli che si vedono nei film :) Stavo immaginando di fare quello che faceva lui ma mi rendo conto che arriverebbe l'ambulanza con due infermieri per portarmi via. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters