apparato veicolare

Aperto da smn2509, Mar 03 Novembre, 21:35 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti,esiste un apparato veicolare sotto i 100 euro multibanda?

Martinoros

CIAO!!

Se con multibanda intendi dire comprese le HF allora con 100 euro forse ti compri il microfono hi çç7 Dovresti spiegarti meglio quali bande intendi!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Intendo uhf e vhf poi se ci sono anche le hf che ben vengano :) ;)

Martinoros

Allora le HF mi sa che te le dovrai scordare, con 100 euro non trovi neanche un usato çç29 Sono pochi soldi anche per un bi-banda V-U, escludendo l'usato per 100 euro circa trovi il LEIXEN VV-898 https://amzn.to/36T9Dg2 oppure il fratello minore LEIXEN VV-808SV, esistono anche altri cinesini veicolari ma costano qualcosa in più, tieni presente però che questi sono praticamente dei portatili travestiti da veicolare anche se bene o male funzionano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Grazie mille, mi sa allora che dovrò alzare un po il budget  :-\

smn2509

Anche perchè ho visto che hanno solo 10 w, a questo punto attacco un antenna esterna al mio baofeng e su per giù siamo la

Martinoros

Dipende sempre dalle esigenze e dai propri gusti personali, in fondo se presi per quello che sono li trovo anche simpatici, certamente se vuoi una cosa più seria il mercato offre di tutto anche se in questo caso non è di certo solo una differenza di potenza, sul discorso dell'antenna esterna però non sono d'accordo perché con una "vera"'antenna esterna cambia tutto e non solo in TX ma anche in ricezione, con il gommino in casa arriva quello che può mentre con l'antenna sopra il cocuzzolo della casa ricevi di tutto di più, non mi pare una differenza da poco :o :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Infatti se mi comprassi questa radio dovrei comprare un' antenna esterna, ma se mi dici che sono portatili travestiti da veicolari a questo punto compro solo l' antenna esterna e l' attacco al mio baofeng da 8 watt, intendevo questo  :)

Martinoros

Infatti le cose stanno proprio così, però i Baofeng fino ad oggi non sono progettati per essere usati con un antenna esterna, in UHF tutto ok ma in VHF soffrono di intermodulazioni e battimenti specie nelle zone urbane o comunque dove c'è un alta densità di onde elettromagnetiche, da me per dirti in VHF è inutilizzabile, niente di nuovo comunque ormai lo sanno tutti çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Io stavo pensando al GT-890, o kt8900 https://amzn.to/3qLBFkH che praticamente pare essere la stessa radio, costa meno di 100 euro, e almeno esce con 25W.
Qualcuno lo conosce?

Martinoros

Si è vero, mi ero dimenticato di questo anche perché a volte viene venduto a oltre 200 euro invece che a meno di 100 :o sicuramente vale la pena provarlo, come gli altri è troppo piccolo per essere un vero veicolare (e non certo solo per questo motivo) però mi desta parecchia curiosità, bellino, piccino e sempliciotto, ci si può fare un pensierino ma senza pretendere troppo :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Provato velocemente tempo fa, confermo che da l'idea di un portatile con forma veicolare, inoltre è dotato anche di ventola, non ho avuto modo di andare a fondo ma ho visto che per funzionare funziona e ci mancherebbe altro anche se un veicolare e ben altra cosa nonostante per via delle dimensioni può risultare molto comodo in determinate situazioni, mi dava quasi l'impressione di un portatile con mini lineare integrato, simpatico dai :)

smn2509

Grazie a tutti e scusate se ho risposto in ritardo

Martinoros

Figurati, meglio tardi che mai ;)

Grazie dell'informazione Sergio. Guardando questa foto sembra più grande il microfono che la radio :) ...73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

scusate ma qual'è la differenza tra il GT-890 ed il kt8900 ?

Sergio

E' sempre la stessa radio solo che il GT-980 e marchiato Sainsonic e non QYT, da notare nella foto anche la dimensione rispetto un Baofeng UV-5

smn2509

Vedendo su internet ho anche visto che il menu è identico alla baofeng uv-5r

Sergio

Forse volevi dire uguale ai Baofeng! non mi meraviglio, sempre quello è, portatile, veicolare e se va avanti così tra poco ci faranno pure la versione base çç29 Cambia il vestito ma non quello che c'è sotto ;)

smn2509

Esatto, l' unico motivo per cui vorrei comprarlo è la potenza di uscita di 25 watt, per il resto sembra identico agli altri baofeng

Sergio

Direi! se non fosse per la potenza e le dimensioni ultra contenute avrebbe anche poco senso, sicuramente per meno di 100 euro merita di comprarlo, giusto per divertirsi un po' e vedere come si comporta.

smn2509

Salve ragazzi ! Alla fine avevo lasciato perdere, pensando di aspettare ancora un po e prendere qualcosa di più serio, anche perchè pensavo di dover comprare anche un' antenna esterna, e li le cose si facevano un po complicate....Ultimamente però ho costruito un dipolo per il cb che mi ha dato grandi soddisfazioni..quindi mi chiedo.. perchè non provare anche a farne uno per queste frequenze? A questo punto ecco che mi ritorna il pallino in testa per questi mini-veiolari, chiamiamoli così  :) , facendo una ricerca su internet ho deciso i optare per la kt-8900r, che a quanto pare la r sta a indicare che ha 3 bande, ovvero funziona anche da 240 a 260 mhz, anche se so che queste frequenze non potrò usarle. Che ne dite, la ordino?

Sergio

Un dipolo per le V-UHF è una pessima idea, in HF sono un'ottima soluzione ma per le frequenze alte nessuno usa dipoli perché non è una cosa indicata, lascia perdere, una verticale o meglio ancora una direttiva è quel che serve su queste bande.

Se vuoi prendere questo micro veicolare tribanda nulla ti vieta di farlo anche se la banda dei 220 oltre ad essere consentita solo negli stati uniti non ci troverai assolutamente nulla quindi alla fine sarà come non averla, per il resto è un apparecchio simpatico da tenere come seconda radio, per farci gli esperimenti o per portarselo in giro viste le dimensioni ridottissime.

smn2509

Radio ordinata senza i 240 mhz, per quanto riguarda l'antenna, per il momento diamond x30, alla fine autocostruendomela spenderei di più perchè dovrei valutare l'acquisto di un rosometro...

Sergio

Il rosmetro sarebbe opportuna averlo in ogni caso e comunque un'antenna autocostruita deve essere fatta a puntino e non sempre viene con lo stesso guadagno di un prodotto commerciale inoltre deve anche durare nel tempo, c'è il rischio di rifarla continuamente, mi ricordo quella fattami da un amico quando cominciai con le VHF, una tragedia, quando pioveva o c'era la nebbia andavano su i ROS e quando tirava il vento il QSB era terribile, da allora per le V e U sempre e solo antenne da comprare e possibilmente di case conosciute. ^-^

smn2509

Eh lo so... però vuoi mettere la soddisfazione di parlare con la propria antenna?  ;)

Sergio

Se è per questo ogni radioamatore si dovrebbe autocostruire tutto, solo che i tempi pioneristici sono finiti da un pezzo sostituito dal consumismo radioamatoriale!!

Se è solo per soddisfazione e imparare allora il discorso cambia, praticamente puoi fare qualsiasi cosa, poi che vada bene oppure male ha poca importanza, nel mio caso però ogni volta che devo installare un'antenna devo chiamare la ditta con il carrello mobile a causa del tetto spiovente e senza accesso e ogni volta mi cosa più il lavoro che l'antenna, anche per questo evito le antenne autocostruite come la peste, al massimo le provo dal terrazzino ma non mi faccio più fregare come mi è già successo çç44 :)


smn2509

Ho capito, certo per me la situazione è diversa... lo capisco

Sergio

Chiaro che alla fine ognuno ha una situazione diversa oltre che le proprie necessità, magari un'antenna la fai e un'altra la compri così vedi anche quale va meglio e quale durerà di più. :)

smn2509


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters