Reset della radio durante la trasmissione.

Aperto da turbomassi, Sab 07 Dicembre, 19:58 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

turbomassi

Buona sera a tutti, se vi capita un problema di reset durante la trasmissione probabilmente sono i cavi d' alimentazione della radio che sono sottodimensionati e vanno sostituiti o almeno accorciati.

Per cavi intendo quelli originali della radio, ovviamente anche quelli dell'impianto in auto devono essere sufficientemente dimensionati.

Mi è capitato in due radio cinesi diverse ed ho risolto accorciando i cavi, a breve provo a sostituirli.

Spero di essere stato utile...

Cicciopanza

Buonasera a te,
in teoria per un  impianto fatto a regola d'arte dovresti portare 2 cavi di sezione adeguata direttamente dalla batteria, con dei fusibili idonei, che i cinesi risparmino sulle sezioni è risaputo, sarebbe interessante misurare la tensione all'apparato durante il massimo consumo.

73 m.

user

Citazione di: Cicciopanza il Sab 07 Dicembre, 21:58 2019
Buonasera a te,
in teoria per un  impianto fatto a regola d'arte dovresti portare 2 cavi di sezione adeguata direttamente dalla batteria, con dei fusibili idonei, che i cinesi risparmino sulle sezioni è risaputo, sarebbe interessante misurare la tensione all'apparato durante il massimo consumo.

73 m.

La faccenda dei cavi di alimentazione di sezz.  inadeguata su apparati cinesi è risaputa da vecchia data.
Inoltre non esistono minimamente su questi apparati economici i circuiti di filtraggio dell'alimentazione DC proveniente dalla batteria del'auto e se vogliamo essere obbiettivi tante altre cose importanti come ad esempio il raffreddamento sono trascurate e non a caso visto il prezzo ridicolo di mercato, ma si sà il costo basso attira e in molti abboccano all'amo.
Ps; contenti loro............ 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

turbomassi

I cavi provengono direttamente dalla batteria e sono da 6 mm, in merito alle radio cinesi quasi sempre quando si inizia si acquistano poi ci si rende conto che sono soldi spesi male.

Le jap costano di più ma sono soldi spesi bene e chi più spende meglio spende.


IW3HQD

Aggiungo i miei due centesimi di contributo dicendo che si deve guardare non solo alla sezione del cavo di alimentazione, ma anche alla sua vecchiaia e usura: i cavi di alimentazione (soprattutto in ambito veicolare) sono soggetti a invecchiamento precoce che si evidenzia primariamente con la "biscottatura"della guaina: un cavo vecchio perde la sua capacità di veicolare correttamente la corrente assorbita dall'apparato, e un assorbimento anomalo può portare all'autoprotezione della radio, con un inevitabile reset.
73 de IW3HQD

turbomassi

Scusate la risposta in ritardo, ho provveduto a sostituire i cavi con una piattina da 2 fili sezione 4 mm. https://amzn.to/3sG0o8p

Oltre ad aver risolto il problema del reset la potenza massima a parità di alimentazione è leggermente aumentata.

A mio avviso il QYR 980 PLUS considerando che è cinese e costa poco è un "buona" radio, ovviamente buona è un eufemismo bisogna comprare Jap, faccio un eccezione per i palmari perché sono sbadato e li uso poco.

Se mi cade il palmare Cinese da 30 Euro piango per 30 Euro se cade il palmare Cinese da 300 Euro piango per 300 Euro...

Comprate Japan!!!!!!!!!!!!



Omino

Certo che se uno compra una radio nuova ed è costretto a cambiare il cavo di alimentazione perché è sottodimensionato siamo messi proprio male. Ma se compro un'automobile cinese dovrò cambiargli le ruote? ^-^

user

Citazione di: Omino il Lun 20 Luglio, 09:04 2020
Certo che se uno compra una radio nuova ed è costretto a cambiare il cavo di alimentazione perché è sottodimensionato siamo messi proprio male. Ma se compro un'automobile cinese dovrò cambiargli le ruote? ^-^

Ciao, auto cinese anche peggio.
La storia del cavo sottodimensionato è uno standard in questi apparati economici.
La legge di ohm insegna dato che il conduttore sottodimensionato si comporta come una resistenza al passaggio di una corrente ai suoi capi opposti (lato del carico) si avrà una caduta di tensione tanto più marcata all'aumentare della corrente richiesta dal carico con una notevole caduta di tensione che farà spegnere l'apparato e a quanto pare resettandolo.
Pensate che lo non lo sanno?
In realtà se ne stanno fregando come dire cacchi di chi acquista e a quanto pare ne vendono tanti e i contenti è gabbati sono moltissimi.
Dopo è chiaro che chi sà agisce rimuovendo l'errore, ma in quanti sanno riconoscere limiti e gli errori e vi pongono rimedio se è possibile?
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Con poco si continuerà ad avere poco. Ricordo anche che le sottotensioni sono a volte anche più pericolose delle sovratensioni.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

I cavi cinesi sono quasi divertenti. Tanto PVC di bassa qualità e poco simil rame. Avevamo già trattato l'argomento con tanto di indicazioni sui diametri consigliati in base all'assorbimento.
La legge degli affari nega la possibilità di avere tanto a poco.
Si trovano ottimi dual band usato a prezzi accessibili e di grande qualità. Vedi alinco 235 o simili. Radio fatte bene e collaudate. Forse più grandine e meno colorate.

Maestro

CitazioneMa se compro un'automobile cinese dovrò cambiargli le ruote? 
Se compri un'automobile cinese dovrai cambiare automobile. ^-^

user

Citazione di: Maestro il Lun 20 Luglio, 12:43 2020
CitazioneMa se compro un'automobile cinese dovrò cambiargli le ruote? 
Se compri un'automobile cinese dovrai cambiare automobile. ^-^

Ciao siamo fuori OT, tuttavia al di là della battuta scherzosa vai nei siti dedicati e leggerai peste e corna, poi magari qualcuno ti dirà che non è vero affatto e che si trova bene e funziona a meraviglia ma devi stare attento!
Non cè assistenza seria, customer care i ricambi sono una chimera non esiste un manuale d'officina cosa che invece esiste a pagamento per tutti i modelli dei marchi più prestigiosi.
Nel mio caso da anni utilizzo le Jap e se tu vedessi i manuali d'officina quelli radio sbianchirebbero per le cose che ci sono dentro compresi i particolari e se sei capace ripari e metti a punto l'auto da solo.
I cinesi fino ad oggi non hanno imparato ne per le radio e neppure per le auto almeno fino ad oggi.

Ricapitolando chi vuol fare un bel salto nel buio che si accomodi pure avanti un altro!

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Omino

Naturalmente era solo una battuta a sottolineare che è tutto fatto alla meglio con plastichine e materiali scadenti e ogni volta è un terno al lotto, se sei fortunato vinci sennò butti via tutto, la qualità media rimane però comunque sotto la media anche quando il tutto è costruito per funzionare davvero.

CitazioneRicapitolando chi vuol fare un bel salto nel buio che si accomodi pure avanti un altro!
Esattamente, credo che non ci sia molto da aggiungere. A volte va bene e a volte va male ma buttare 20 euro non è come buttarne 10.000 per una macchina. :)

SWL-181-TO

Open OT
Ma la.cosa carina è che per il loro mercato interno usano prodotti di qualità e loro stessi snobbano il made in China.
Close OT


Omino

E noi fessi che da loro compriamo il peggio. :D Quando però funziona va bene comunque, il motto ormai è: il risparmio prima di tutto ...se non si rompe prima. çç51

charles_forever

Lezione di Marketing N. 1

Basso costo del prodotto = poca o nulla assistenza post vendita; materiali minimi per il risultato; ricarichi minimi.

Alto costo del prodotto = grande assistenza post vendita; materiali costosi; alti ricarichi.

Sembrerebbe che comprare un prodotto a basso costo sia da stupidi. E allora, perché vendono così tanto? Perché comunque il prodotto appare bello, e comunque fa ciò che promette. Semplice da usare, upgradabile (vedi appunto i cavi), nessun rimpianto per lo sbudellamento. Il prodotto caro o molto caro deve mantenersi ad uno standard così elevato, che comunque alcune critiche se le becca sempre, l'assistenza ti frega quando meno te lo aspetti, e comunque in una famiglia "normale" l'acquisto di un apparecchio da 12.000 Euro e robe simili pone sempre dei problemi. Qui tutti fanno gli sborroni: "Io ho tutti gli ICOM, ma il migliore è...". Pensate ad una moglie che si vede decurtare il conto in banca di 36.000 Euro, oppure vede che il marito ha sottoscritto una rateazione di tale importo!... Un Baofeng costa 24 Euro https://amzn.to/3sDxl5m la Signora non se ne accorge nemmeno. E' vero che per tradizione ci sono radioamatori che sono stati investiti di una baronia da Ruggiero, Re Normanno di Sicilia, e dall'Alto Medioevo i componenti di tali famiglie non sanno come spenderli, ma non tutti vengono dal ramo Normanno, c'è chi fa mestieri molto normali, e può investire somme normali.
Ecco, più o meno sono questi i motivi per cui tanti cinesotti un po' al limite si continuano a vendere. Diciamo che è anche un tipo di radio che porta il radioamatore a non essere un semplice schiacciabottoni che parla in 40 a 7070 con un Henry Radio da 7,5 KW. I cinesi si aprono senza rimpianti, si modificano, si cambiano i cavi, le capsule microfoniche, si fanno antenne esterne con il filtro incorporato per gli 88 - 108, eccetera. Tutto può aver senso sotto il sole. Il successo commerciale cinese lo conferma.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Dantes

73 a voi. E' anche una questione di abitudine, infatti se si è abituati al classico rtx made in japan ci si ritrova con parti che scricchiolano, con pulsanti poco sensibili e comandi non in tempo reale ma con una leggera latenza che fa sembrare tutto più lento, cose che a me inizialmente ha irritato non poco, l'effetto lentezza su di una radio prima di allora non sapevo neanche che esistesse. :)  Ci sono poi tante altre piccole cose ma credo una volta che ci si abitua li si possano apprezzare evitando così di accanirsi inutilmente su dei prodotti che nascono con dei concetti che non sono evidentemente quelli del prodotto di qualità, io ne ho diversi di portatili cinesi e raramente porto con me uno Yaesu o Icom, almeno se mi si rompe, il cinesino lo ricompro per una ventina di euro, poi se quando vado in altura nei pressi dei ripetitori radio/tv non riceve più nulla pazienza, per quei soldi sarebbe come chiedere la luna oppure si prende un Wouxung che costa un po' di più di un Baofeng ma almeno non ha di certe carenze, io me ne sono fatto una ragione e sono in pace con me stesso e credo che in fondo con così poco si abbia fin troppo.

Omino

Chi si accontenta gode dice il proverbio, poi chi vuole il lusso lo deve cercare da un'altra parte. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters