Consiglio generale per veicolare

Aperto da NiaDebesis, Sab 27 Aprile, 03:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NiaDebesis

Non mi aspettavo nulla di facile da questo mondo. Mi sono stati dati molti consigli nel forum sul cosa prendere in considerazione, ma provando a chiedere più in giro ho trovato qualcosa che secondo me soddisfa pienamente i miei standard. Volevo qualcosa di piu dei 5w, e con più funzioni, per questo ho adocchiato due modelli, lo Yaesu ftm100 https://amzn.to/2KNH8lS e lo Yaesu 8900 https://amzn.to/2KNUqi0 ora, quest' ultimo vedo che è addirittura un quadband, ma ho paira che facendo troppe cose alla fine non ne faccia bene nessuna. Sto rivalutando un po tutto perche alcuni mi hanno detto che avrei buttato soldi prendendo un portatile o qualsiasi cosa che non fosse hf.
Questi due veicolari mi intrigano perchè se decidessi di prenderne uno potrei farci un kit portatile

user

Ciao,  scegliere non è facile quando non si hanno le idee chiare, in apparenza potrebbero sembrare simili ma sai che non è così.
Devi partire da un presupposto, se ritieni di fare attività veicolare ho quasi portatile utilizzabile su i ponti analogici, allora  8900 potrebbe essere l'apparato giusto. 8900 non va scelto per l'uso su i 10 e 6 mt perché l'emissione FM si usa in diretta e su i ponti ove esistano, la ssb e cw sOno i modi piu utilizzati su queste gamme.
Invece FTM 100 è dedicato principalmente all'uso dei ponti in digitale C4fm, sistema che sta soppiantato l'analogico, certo lo usi in auto, a casa e se ben sistemato anche in portatile volendo, se necessario anche in analogico lo usi.
Tuttavia anche se è  un bibanda non ha il doppio ascolto come 8900.
Da queste poche comprendi che sono apparati molto diversi, se io dovessi fare una scelta prenderei il digitale, ma come sempre le scelte si fanno con il cuore e con la tasca.
Auguri di una buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Io per l'utilizzo veicolare andrei su bi-banda vhf/uhf, se digitale anche meglio, sempre che tu abbia in portata ponti digitali.

Poi ci sono anche persone che si costruiscono una vera e propria stazione radioamatoriale in auto, ho visto in giro per la rete antenne hf portatili, tipo canna da pesca o filari, si parcheggia l'auto, in 5 minuti si monta l'antenna e si fà attività in Hf anche dalla vettura.
La Yaesu a tal proposito ha commercializzato antenne HF serie Atas potatili/veicolari e gli apparati serie FT817, FT857 , FT897, FT100, FT457  hanno all'interno un sistema di accordatura automatico per queste antenne, in realtà  l'antenna è motorizzata, e l'apparato automaticamente allunga e accorcia lo stilo per accordare l'antenna sulla banda che si stà utilizzando.

Insomma alla fine dipende da te e da cosa vuoi fare, ti consiglio anche di vedere intorno a te quali ponti digitali ci sono in portata, perchè  digitale significa c4fm, ma anche d-star o ancora dmr, inutile prendere un digitale c4fm come è lo Yaesu ftm100 se poi magari nella tua zona non ci sono ponti digitali c4fm raggiungibili.




ALL MODE

Ciao. Alla fine la scelta è solo tua in base alle tue necessità e a i tuoi gusti e ovviamente alla disponibilità economica. Se ti interessa il C4FM avrai fatto la scelta giusta sennò anche l'FT-8900 non è da meno se non ti interessa il digitale, poi la presenza dei 10 e 6 metri è comunque inutile se non si ha la SSB, per il resto si tratta di un bibanda come tutti gli altri.

CitazioneSto rivalutando un po tutto perche alcuni mi hanno detto che avrei buttato soldi prendendo un portatile o qualsiasi cosa che non fosse hf.
La HF è sempre un discorso a parte, dipende se ti interessano i collegamenti a lunga distanza o comunque il mondo HF in se che poi è la regina di tutte le bande ma il confronto con le V-UHF non centra nulla, sono due cose completamente diverse.

Potresti anche prendere un ibrido HF-VHF-UHF con anche i 50 mhz, i costi salgono ma esiste anche l'usato, magari se puoi prendi un rtx bibanda e uno hf + 50 mhz anche perché ogni radioamatore (se lo sei) deve essere in grado di operare sia in hf che altrove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NiaDebesis

Citazione di:  link=topic=4393.msg31799#msg31799 date=1556345064
Ciao,  scegliere non è facile quando non si hanno le idee chiare, in apparenza potrebbero sembrare simili ma sai che non è così.
Devi partire da un presupposto, se ritieni di fare attività veicolare ho quasi portatile utilizzabile su i ponti analogici, allora  8900 potrebbe essere l'apparato giusto. 8900 non va scelto per l'uso su i 10 e 6 mt perché l'emissione FM si usa in diretta e su i ponti ove esistano, la ssb e cw sOno i modi piu utilizzati su queste gamme.
Invece FTM 100 è dedicato principalmente all'uso dei ponti in digitale C4fm, sistema che sta soppiantato l'analogico, certo lo usi in auto, a casa e se ben sistemato anche in portatile volendo, se necessario anche in analogico lo usi.
Tuttavia anche se è  un bibanda non ha il doppio ascolto come 8900.
Da queste poche comprendi che sono apparati molto diversi, se io dovessi fare una scelta prenderei il digitale, ma come sempre le scelte si fanno con il cuore e con la tasca.
Auguri di una buona scelta.

Ho letto giusto che l' FTM100 ha dei problemi con il decode e che a qualcuno gli sono partiti i finali, cosa che mi ha preoccupato un pochino. In analogico si comporta bene?

Per ora rimango sempre su vhf e uhf, se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ditemi. Vorrei provare il mondo digitale.
Ol budget è sulle 350 circa

Grazie di tutto

NiaDebesis

Citazione di: GianlucaB il Sab 27 Aprile, 09:26 2019
Io per l'utilizzo veicolare andrei su bi-banda vhf/uhf, se digitale anche meglio, sempre che tu abbia in portata ponti digitali.

Poi ci sono anche persone che si costruiscono una vera e propria stazione radioamatoriale in auto, ho visto in giro per la rete antenne hf portatili, tipo canna da pesca o filari, si parcheggia l'auto, in 5 minuti si monta l'antenna e si fà attività in Hf anche dalla vettura.
La Yaesu a tal proposito ha commercializzato antenne HF serie Atas potatili/veicolari e gli apparati serie FT817, FT857 , FT897, FT100, FT457  hanno all'interno un sistema di accordatura automatico per queste antenne, in realtà  l'antenna è motorizzata, e l'apparato automaticamente allunga e accorcia lo stilo per accordare l'antenna sulla banda che si stà utilizzando.

Insomma alla fine dipende da te e da cosa vuoi fare, ti consiglio anche di vedere intorno a te quali ponti digitali ci sono in portata, perchè  digitale significa c4fm, ma anche d-star o ancora dmr, inutile prendere un digitale c4fm come è lo Yaesu ftm100 se poi magari nella tua zona non ci sono ponti digitali c4fm raggiungibili.

Nella mia zona ci sono svariati ponti

ALL MODE

CitazioneHo letto giusto che l' FTM100 ha dei problemi con il decode e che a qualcuno gli sono partiti i finali, cosa che mi ha preoccupato un pochino. In analogico si comporta bene?
Se si da retta a tutto quel che dicono non sarebbe da comprare mai nulla :) L'FTM-100 è uno dei più venduti sia per essere usato in analogico che in digitale e avendolo avuto per un anno per poi passare al più evoluto FTM-400 posso dirti che problemi non ne ho avuti, certo se per sfortuna ti capita il l'unica unita difettosa in commercio non significa che tutti siano difettosi.

CitazionePer ora rimango sempre su vhf e uhf, se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ditemi. Vorrei provare il mondo digitale. budget è sulle 350 circa
Ti bastano e avanzano per lo Yaesu FTM-100. Di veicolari bibanda C4FM più economici non ne esistono.
Volendo ci sono anche i veicolari D-STAR ma costano e di ripetitori ce ne sono pochi, oppure anche quelli DMR ma a differenza del C4FM che è tutto pronto all'uso, qui c'è da smanettare di brutto, in compenso di ripetitori ce ne sono in gran quantità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

NiaDebesis, come ti è gia stato detto non bisogna credere a tutto quello che scrivono, è necessario che la fonte sia autorevole ed imparziale quindi occhi aperti. Io non sono un negoziante e non vendo nulla non ho nemmeno questo apparato ma conosco amici che lo usano tutti i giorni e va benone.
Tra l'altro mi pare che siamo già alla terza serie di FTM100 quindi se c'era qualche mancanza è stata eliminata.
Scegli bene, magari spendi qualcosina in più, ricordati che l'usato anche se ottimo oggi è venduto a prezzo di uno nuovo, mentre un nuovo in certi posti gode di 6 anni di garanzia, pensaci.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NiaDebesis

Citazione di: ALL MODE il Sab 27 Aprile, 17:23 2019
CitazioneHo letto giusto che l' FTM100 ha dei problemi con il decode e che a qualcuno gli sono partiti i finali, cosa che mi ha preoccupato un pochino. In analogico si comporta bene?
Se si da retta a tutto quel che dicono non sarebbe da comprare mai nulla :) L'FTM-100 è uno dei più venduti sia per essere usato in analogico che in digitale e avendolo avuto per un anno per poi passare al più evoluto FTM-400 posso dirti che problemi non ne ho avuti, certo se per sfortuna ti capita il l'unica unita difettosa in commercio non significa che tutti siano difettosi.

CitazionePer ora rimango sempre su vhf e uhf, se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ditemi. Vorrei provare il mondo digitale. budget è sulle 350 circa
Ti bastano e avanzano per lo Yaesu FTM-100. Di veicolari bibanda C4FM più economici non ne esistono.
Volendo ci sono anche i veicolari D-STAR ma costano e di ripetitori ce ne sono pochi, oppure anche quelli DMR ma a differenza del C4FM che è tutto pronto all'uso, qui c'è da smanettare di brutto, in compenso di ripetitori ce ne sono in gran quantità.

Ho visto che il lo Yaesu FTM-400 https://amzn.to/3f3UTKU costa poco di più, ed è full duplex,  tu come ti ci trovi?

Comunque vi rinfrazio, tanto per la pazienza, è difficile stare appresso ai novizi

ALL MODE

Io mi ci trovo benissimo anche se è un pò scomodo visto che il frontalino non si può fissare al corpo radio, però con un pò di ingegno lo si può fissare in qualche modo, per il resto io l'ho preso per la completezza a livello di funzioni e per il touch screen che trovo molto comodo.

Ha tutto quello che si può avere ed è un gioiellino in fatto di tecnologia. Se posso fare qualche critica direi che con il suo mic originale la modulazione è piuttosto piatta mentre trovo la ventola rumorosa per i miei gusti anche perché ho sempre avuti rtx molto silenziosi, basta comunque allontanare il corpo radio in modo da diminuirne il ronzio.

Una delle cose che mi piace di più di questo rtx è la parte APRS, vedere il traffico sul display è un spettacolo ma anche tutto il resto non è da meno, decisamente complicato ma questo è inevitabile per un tuttofare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NiaDebesis

Citazione di: ALL MODE il Sab 27 Aprile, 23:27 2019
Io mi ci trovo benissimo anche se è un pò scomodo visto che il frontalino non si può fissare al corpo radio, però con un pò di ingegno lo si può fissare in qualche modo, per il resto io l'ho preso per la completezza a livello di funzioni e per il touch screen che trovo molto comodo.

Ha tutto quello che si può avere ed è un gioiellino in fatto di tecnologia. Se posso fare qualche critica direi che con il suo mic originale la modulazione è piuttosto piatta mentre trovo la ventola rumorosa per i miei gusti anche perché ho sempre avuti rtx molto silenziosi, basta comunque allontanare il corpo radio in modo da diminuirne il ronzio.

Una delle cose che mi piace di più di questo rtx è la parte APRS, vedere il traffico sul display è un spettacolo ma anche tutto il resto non è da meno, decisamente complicato ma questo è inevitabile per un tuttofare.

Ti ringrazio, mi hai chiarito di molto le idee

NiaDebesis

Citazione di: ALL MODE il Sab 27 Aprile, 23:27 2019
Io mi ci trovo benissimo anche se è un pò scomodo visto che il frontalino non si può fissare al corpo radio, però con un pò di ingegno lo si può fissare in qualche modo, per il resto io l'ho preso per la completezza a livello di funzioni e per il touch screen che trovo molto comodo.

Ha tutto quello che si può avere ed è un gioiellino in fatto di tecnologia. Se posso fare qualche critica direi che con il suo mic originale la modulazione è piuttosto piatta mentre trovo la ventola rumorosa per i miei gusti anche perché ho sempre avuti rtx molto silenziosi, basta comunque allontanare il corpo radio in modo da diminuirne il ronzio.

Una delle cose che mi piace di più di questo rtx è la parte APRS, vedere il traffico sul display è un spettacolo ma anche tutto il resto non è da meno, decisamente complicato ma questo è inevitabile per un tuttofare.

Preso ftm 400 con Diamond X50n https://amzn.to/2KJDskU spero di non pentirmi dell' acquisto ma dubito che sarà così
L' antenna è da base, poi prenderò qualcosa di mangetico

NiaDebesis

Nell' attesa delle scartoffie mi prendo qualche manuale

ALL MODE

Ottimo acquisto, sempre che tu non sia uno di quelli che lo rivende il giorno dopo perché ha troppe funzioni ed è troppo complicato hi. :D

La Diamond X50 è la più classica del pianeta e nonostante sia di dimensioni contenute offre prestazioni eccellenti, poi volendo c'è anche di meglio, ma se un'antenna comunque ottima come questa ti basta non c'è necessità di cambiarla nel tempo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NiaDebesis

Citazione di: ALL MODE il Gio 02 Maggio, 18:17 2019
Ottimo acquisto, sempre che tu non sia uno di quelli che lo rivende il giorno dopo perché ha troppe funzioni ed è troppo complicato hi. :D

La Diamond X50 è la più classica del pianeta e nonostante sia di dimensioni contenute offre prestazioni eccellenti, poi volendo c'è anche di meglio, ma se un'antenna comunque ottima come questa ti basta non c'è necessità di cambiarla nel tempo.

Più le cose sono complicate più sono divertenti no? Il radioamatore è uno sperimentatore

La scelta dell' antenna è ricaduta sull' ingombro più che altro

user

Ciao NiaDebesis, tra i veicolari digitali ne ai acquistato uno al Top e sono certo che non te ne pentirai.
L'antenna X-50 è carina, è piccola ma non aspettarti grandi cose, certamente se installata in alto e in posizione libera sarà un vantaggio per te.
Una cosa da non sottovalutare è il cavo coassiale di discesa che di norma può superare anche il costo dell'antenna ma è un buon investimento infatti anche una antenna performate collegata ha un cavo modesto ho scadente non produrrà nulla di buono (e in tanti pur di risparmiare sul cavo si ritrovano con sistemi inefficienti).
Per il resto tocca a te, quando avrai l'autoriz. generale potrai sfruttare al massimo le potenzialità del sistema digitale C4fm.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

CitazionePiù le cose sono complicate più sono divertenti no? Il radioamatore è uno sperimentatore
....diventare matto con i menu delle radio non è esattamente sperimentare, conosco parecchi radioamatori veterani e superesperti sventolare bandiera bianca. çç7

CitazioneLa scelta dell' antenna è ricaduta sull' ingombro più che altro
Credo che chi la compra lo faccia al 99% per lo stesso motivo ma il rapporto qualità/prezzo/dimensione rimane ottimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters