Yaesu FTM400D - ADMS-7 - Banchi di memoria assenti, configurazione da csv...

Aperto da IW2LGC, Ven 19 Maggio, 17:46 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2LGC

Ciao

ho ricevuto ieri il nuovo Yaesu FTM400 https://amzn.to/3DkjPKJ e subito  ho cominciato a prepararlo da PC con il software ADMS...
1 cosa che scopro è che non posso importare in nessun modo le memorie dallo Yaesu FT2DE nemmeno coi file CSV....
ma peggio mi accorgo che non ha i banchi di memoria! o sono io stordito che non li trovo, ma proprio non ci sono! che delusione, io l'avevo dato per scontato visto che in pratica tutte le radio li hanno, ma nulla qui non ci sono!

Decido allora di rimettere tutte le mie memorie a mano, con l'idea di impostare la banda A e poi di copiare tutto sulla B... nulla nemmeno questo è possibile

Sono davvero deluso...

Inoltre scopro che non posso decidere di abilitare solo la banda A o la banda B, come nel portatile, no sempre attive entrambe devono stare!

Se avete consigli o altro da darmi, sono tutto orecchie.
Ciao

MegaRadio

Citazione1 cosa che scopro è che non posso importare in nessun modo le memorie dallo Yaesu FT2DE nemmeno coi file CSV...
Ciao. Forse esiste qualche utility non ufficiale per poter importare le memorie ma non ci giurerei.

Citazionema peggio mi accorgo che non ha i banchi di memoria!
Infatti non ne ha a parte i due banchi banda A e banda B :(

CitazioneDecido allora di rimettere tutte le mie memorie a mano, con l'idea di impostare la banda A e poi di copiare tutto sulla B... nulla nemmeno questo è possibile
In fondo se usi il software di programmazione ci metti poco a farlo.

Citazioneinoltre scopro che non posso decidere di abilitare solo la banda A o la banda B, come nel portatile, no sempre attive entrambe devono stare!
Si che si può, basta che passi in modalità SCOPE, se non hai il pulsante dedicato sul touch screen basta che abbini la funzione su uno dei tasti presenti, per farlo basta che tieni premuto per alcuni secondi uno dei tasti già presenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Buona serata a tutti

Confermo, quando si è sulla schermata scope la banda non selezionata si disattiva, di conseguenza ha anche la doppia funzione di disattivare una delle due bande.

DASH100

Grande apparecchio anche se non perfetto lo Yaesu FTM-400. Se non si riesce a esportare le memorie dall' FT2 non è di certo un difetto, anzi è normale che sia così e lo stesso vale per qualsiasi radio.

I banchi di memoria sono tipici degli scanner o anche degli rtx portaili ma molto meno dei veicolari/base, quindi siamo nella normalità.

CitazioneSono davvero deluso...
Se sei deluso di un apparato come questo allora non voglio neanche immaginare con gli altri hi ;)

IW2LGC

Ciao a tutti ed uno speciale a quanti hanno risposto.

Citazione di: DASH100 il Dom 21 Maggio, 10:15 2017

I banchi di memoria sono tipici degli scanner o anche degli rtx portaili ma molto meno dei veicolari/base, quindi siamo nella normalità.

Su questo non sono d'accordo, Tutti gli ICOM hanno i banchi e pure gli YAESU normalmente vds ad esempio FT 7800, 8800 e via discorrendo

Citazione di: Donato il Ven 19 Maggio, 22:05 2017

Confermo, quando si è sulla schermata scope la banda non selezionata si disattiva, di conseguenza ha anche la doppia funzione di disattivare una delle due bande.


Diciamo che è più un escamotage che una vera feature, infatti attivare una funzione (lo scope) per non avere la doppia banda non è esattamente nel suo scopo.

Per fortuna ho  nel frattempo trovato un collega radioamatore che ha fatti un buon programma per la creazione dei csv sul sito: https://www.iz8wnh.it/ e in contatto con lui abbiamo aggiunto l'FTM-400 nell'elenco degli apparati.

Ciao!

Renzo

Scusate, non mi ero accorto di aver sbagliato topic. Cancello e chiedo scusa  ::)

DASH100

CitazioneScusate, non mi ero accorto di aver sbagliato topic. Cancello e chiedo scusa
Infatti mi stavo chiedendo di che diavolo stessi parlando hi  ;D ..cose che capitano.

Sui banchi di memoria evidentemente sono stati sfortunato io, di veicolari ne ho avuti tanti e quasi tutti Alinco, Standard e Kenwood e nessuno aveva i banchi di memoria, pazienza! se sono sfortunato in queste cose vorrà dire che sono fortunato su altre. :D

Sul discorso della disattivazione di una delle due banda è pur vero che manca un tasto fisico dedicato, però la funzione SCOPE fa esattamente la stessa cosa, anzi direi di più visto che non lascia l'altra banda vuota di informazioni come spesso avviene con altri apparati, in questo caso il vuoto viene colmato dall'utile funzione SCOPE e scusate se è poco, alla fin fine potevano anche chiamarla BAND-OFF!

Molto interessante questo sistema di iz8wnh, appena posso faccio delle prove.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters