Costruire un piccolo trasmettitore a onda corta

Aperto da Radio, Mar 04 Agosto, 18:31 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radio

Scusa se faccio molte domande ma mi sto appassionando di radio, volevo chiedere e' possibile costruire un piccolo trasmettitore a onda corta da 1 Watt e con 1 Watt quanti kilometri copro?

P.s: ho sentito che trasmettendo in onda corta puoi parlare in tutto il mondo è  possibile? , e aggiungo è possibile con un tubo e un filo avvolto trasmettere in onda corta oppure trasmetti un VHF/UHF

Se ho sbagliato sezione spostate Grazie, E scusate se in caso avessi fatto molta confusione

Ducato70

Ciao. Prima di risponderti ti chiedo su quale frequenze all'incirca ti interessa trasmettere, perché "onde corte" è molto generico e la banda è molto estesa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Scusi per la mia poca intelligenza ma lei che frequenza mi consiglia di trasmettere?

cioè quale è la frequenza che copro piu'  chilometri?

P.s: mi potrebbe spiegare da dove partono le onde corte fino a che frequenza finiscono? Grazie in anticipo

Ducato70

Beh, intanto sarà meglio darci del tu, per carità, sennò mi metti in imbarazzo, e poi qui si parla della radio quindi siamo tutti amici çç16

Le onde corte è quella fetta di frequenza che va dai 3 fino ai 30 Mhz, se leggi su Wikipedia capirai meglio https://it.wikipedia.org/wiki/Onde_corte  e rappresenta la banda radio per eccellenza, questa parte dello spettro della radiofrequenza è particolarmente soggetta al fenomeno della propagazione ragion per qui sono possibili comunicazioni con tutto il mondo.

Non c'è una frequenza che copre più chilometri parlando delle onde corte, dipende dal tipo di propagazione, può essere lunga o corta o coprire una certa direzione piuttosto che un'altra ecc, in pratica più scendi e più il collegamento in diretta diventa difficoltoso quindi ci si affida appunto alla propagazione sennò in diretta di strada ne fai ben poca.

Se vuoi sperimentare con qualche piccolo trasmettitore magari autocostruito va bene qualsiasi frequenza, però ricorda che più questa è bassa maggiore sarà la lunghezza d'onda quindi anche l'antenna diventerà grande, il discorso è lungo e complicato quindi mi limito a darti qualche nozione di base, però dovresti essere più preciso, quando parli di trasmettere intendi tipo le stazioni broadcasting, cioè quelle commerciali oppure sulle frequenze "tipo" radioamatori per intenderci!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Intendo trasmettere nelle famose bande pirata ma non so quali siano, tu me lo potresti spiegare?

Ducato70

Visto che sono cose risapute potrei anche dirtelo ma siccome sono bande pirata è meglio che rimangano li in attesa che periodicamente vengano ripulite dall'Escopost come da sempre accade C:-) Comunque pirata o no stiamo parlando di frequenze adiacenti alle bande radioamatoriali quindi servono le stesse apparecchiature e le stesse antenne con qualche piccola modifica non strettamente necessaria all'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Scusa ma da cha banda a che manda (MHz) "partono e finiscono" le bande pirata?

Ducato70

Essendo bande pirata non c'è nulla di ufficiale quindi non hanno un inizio e una fine, al massimo ti posso dire che vengono usate di solito le frequenze un po' prima di quelle assegnate ai radioamatori, a parte questo però se vuoi usare le HF ma non sei radioamatore e vuoi essere in regola puoi sempre andare in banda CB, li si fanno collegamenti in mezzo mondo per non dire intero, anch'io in passato quasi sempre con i miei miseri 10 Watt della radio collegai diversi paesi del Sud America per non parlare di quelli Europei, Spagna, Francia, Germania ecc.. li fai come mangiare il pane con la tua bella antenna sopra al tetto e senza dover usare per forza un amplificatore, anzi , proprio in questo momento nonostante la propagazione quasi assente sto ascoltando un Portoghese con segnale a 9+10, se vuoi provarci anche tu non è difficile, ti basta qualche soldo e un po' di impegno!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Ma con il CB https://amzn.to/41rjO1Z puoi raggiungere la banda dei 2 metri? con un CB modificato è impossibile?

P.s: Ma quale è il bello di avere i canali pirata? e la polizia postale cosa usa per rintracciarmi (che apparati)?

P.s.s: Per trasmettere in onda corta è piuìsemplice procurarsi un HF oppure è fattibile costruire un piccolo trasmettitore a onda corta?

e se è fattibile esistono schemi al rihgurdo abbastanza semplici?

Grazie in anticipo

Ducato70

Un CB funziona a 27 Mhz invece i 2 metri sono a 144 Mhz, altro che modifica!!!

Generalmente chi fa il pirata non lo fa tanto perché c'è qualcosa di bello ma solamente per una propria costrizione, intendo dire che: non vuole, non può, oppure non è in grado intellettualmente di farsi la patente di radioamatore e di conseguenza lui e quelli come lui si emarginano da qualche parte a parlare tra di loro! .....non sanno cosa si perdono çç6 La polizia postale ha macchine e furgoni con a bordo apparecchiature tipo radiogoniometri ecc.., tutta roba costosissima e molto efficiente, se vogliono è solo questione di tempo ma è scontato che ti beccano C:-) çç44

Se ti procuri un HF anche usato fai prima anche perché con un circuitino tipo QRP ad esempio (solo per CW) di quelli da assemblare o già pronti non fai molto se non sperimentare appunto e poi ti mancherebbe la parte ricevente inoltre un vero TX per le HF non è mai troppo semplice da farsi sopratutto se funziona in SSB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio


Radio

Scusat edimanticavo di chiedere ma qualcuno ha mai costruito un tramettitore a onda corta?

Ducato70

personalmente no però potresti comprarne uno in kit di montaggio https://amzn.to/41vh6sa o già assemblato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Peccato che ho chiesto un tramettitore in onda corta non onde medie

Ducato70

vabbè era solo come esempio ^-^ però nel secondo link sono davvero per le onde corte, tuttavia dire per le onde corte è un po' troppo generico, dovresti specificare almeno il modo di emissione e la frequenza, perché un trasmettitore su questa banda potrebbe essere per uso radioamatori quindi quasi sicuramente in SSB o CW oppure in AM se si tratta di un trasmettitore per le bande broadcasting, ma ce ne potrebbero anche essere di altro tipo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Vorrei trasmettere in SSB piu' specificatamente in USB o LSB

P.s: quale è meglio dei due USB o LSB?

Ducato70

Nessuna è meglio delle due, che usi USB (banda laterale superiore) o LSB (banda laterale inferiore) non cambia nulla, una o l'altra si usa solo per convenzione a seconda della banda utilizzata.

A riguardo del trasmettitore se cerchi in rete gli schemi ci sono, anche se spesso sono di RTX, quindi non solo per trasmettere, ti metto questi link, li ho letti velocemente ma il primo dovrebbe essere un progetto per un TX in SSB per la banda dei banda 14 metri mente gli altri sono veri e propri RTX, come vedi non è roba per tutti, io ad esempio neanche mi ci metto, la radio mi piace ma non mi piace costruirla, al massimo faccio qualche antenna e qualche circuitino, lascio l'onore di tutto questo a chi preferisce il saldatore alla radio :)

http://www.qsl.net/iz7djr/14ssbcwr.htm

http://www.ari-pordenone.it/rtx_qrp.htm
http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/rtx-qrp-cw-ssb-1-30-mhz/
http://www.adiprospero.it/corsi/elettronica/lezione17/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio

Grazie mille per le informazioni  çç39 çç23  çç11


P.s: mi stavo per dimenticare che antenna serve per trasmettere in onda corta? come la devo coistruire / di che misure?

Grazie in anticipo per le prossime risposte

Ducato70

Va bene un'antenna qualsiasi, verticale, filare, direttiva ecc.. basta che risuoni sulla frequenza che ti serve, l'antenna più facile da costruire è il dipolo a V invertita e in rete trovi come costruirne una, la misura dipende da molti fattori, se è un'onda intera o inferiore, se è trappolata o meno, su quale frequenza risuona, dal tipo di antenna ecc.

Il primo link che ho trovato, anche se è più che altro un riassunto.

http://iz0fib.jimdo.com/app/download/3716780151/Costruire+un+dipolo+di+IK2ILT.pdf?t=1263991760

In alternativa in commercio trovi praticamente qualsiasi tipo di antenna di tutte le dimensioni e per tutte le tasche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio


giorgiofolle

Ciao radio.
Allora prima di tutto rispondo alle domande da te fatte:

La maggior parte di trasmettitori pirata trasmettono in Am data la semplicità del circuito, solitamente sono radio a cristalli (anche chiamati quarzi) perché più stabili . La frequenza di lavoro è sui 6-7 mhz quindi HF

Sul forum nella sezione HF (mi pare) avevo aperto un post riguardo a un trasmettitore di 1w in Am chiamato corsette (fratello minore del trasmettitore Corsair da 35 w)

Naturalmente la realizzazione non è affatto semplice e devi avere un minimo di esperienza o comunque dovresti farti aiutare da chi ne ha.

La portata del trasmettitore dipende tra troppi fattori tra cui altitudine, bontá dell'antenna e propagazione.
Usb e lsb come ti è già stato detto è uguale, per convenzione si usa una modulazione di tipo usb sopra i 7mhz

Naturalmente faresti molta piu strada con le ssb , ma il circuito di realizzazione sarebbe nettamente più complicato.

Ora passiamo alle critiche :)) Vedo che ultimamente stai domandando un pò a raffica..e sopratutto vedo che sei molto preso dalla questione "pirata", prima di essere un pirata però, dovresti essere un buon radioamatore quindi studia studia e quando necessario domanda e ricordati di essere sempre educato e vedrai che le persone saranno sempre ben disposte a darti una mano (sia in radio sia nella vita di tutti i giorni ovviamente)

Ora fai una cosa, apri google, e cerca il pdf di "radiotecnica per radioamatori" di Neri https://amzn.to/42LGCKT e te lo studi, una volta finito sarai in grado di comprendere tutti gli schemi online di radio pirata e non

Ora sono in vacanza e non penso che avrò tempo per rispondere ad altre domande, nel frattempo approfittane per leggere il libro che ti ho consigliato

Un saluto

Radio

Il libro "RadioTecnica per radioamatori" (Edizioni C&C S.r.l (Edizione: 2013) lo ho a casa e me lo ha consigliato un radioamatore, e mi ha detto che è un buon libro per poi conseguire all patentino/patente radio amatoriale

P.s: riguardo alle domande a raffica vorrei dire una cosa al riguardo sono qurioso per quello faccio domande a raffica

P.s.s: non so se mi risponderai ma dove sono stato maleducato?

Ducato70

Giorgiofolle non intendeva dire che sei stato maleducato ci mancherebbe altro ^-^  il suo era solo un consiglio per dirti che è meglio darsi da fare per diventare radioamatore invece che pirata, perché essere radioamatore è molto più bello e da grandi soddisfazioni, fare il pirata inizialmente può tutto sommato anche essere un'esperienza positiva per capire come funzionano le cose "alzi la mano chi non lo è mai stato ::)" ma il bello arriva quando arriva la fatidica patente çç26

Visto che ci siamo, la discussione sul trasmettitore corsette è qui https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=458.0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters