aiuto schema

Aperto da nik567, Mer 07 Febbraio, 18:07 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nik567

buonasera
girando su google ho trovato questo schema di questa radio a 2 valvole EF 80
la vorrei realizzare ma ho visto che monta 3 condensatori variabili mi potete aiutare
E' necessario metterli tutti e tre o basta solo uno?
grazie a tutti in anticipo
ecco lo schema
https://drive.google.com/drive/folders/0B_HCdXiDX0A4MnVzczNzNnNnNXM

Carlos

Non riesco a interpretare bene lo schema ma vedo che su C5 c'è scritto (Experim?) Comunque se ne prevede tre devi metterne tre altrimenti non so quale potrebbe essere il risultato finale!

nik567

Io chiedevo a cosa servono 3 io  ho costruito un mio ricevitore ma ne ho usato 1
C5 c'è scritto experim
E C4 segnato come variabile
Il potenziamento può andare bene da 50 K ohm?

Norberto

nik567, se ben ricordo, questa è una radio a circuiti accordati e lo schema prevede tre condensatori variabili e ce li devi mettere per forza, tutto qua. Sulla capacita del potenziometro direi che dovrebbe essere sufficiente un 50k ohm.

nik567

Grazie Norberto C5 e sperimentale quindi evito di metterlo
posso? o devo metterlo per forza.
mi sapete dire un sito dove trovare tutti i condensatori compresi i condensatori variabili piu i diodi?

Norberto

Sinceramente non so perché abbiano scritto "sperimentale" ma eventualmente tu usane solo due e poi in un secondo momento se ti rendi conto che è necessario allora lo dovrai aggiungere.

Per quanto riguarda la componentistica su ebay dovresti trovare tutto, condensatori variabili compresi. Oppure fai una ricerca con la parola chiave su google e certamente ti usciranno diversi store dove poter comprare tutto con un unico ordine.

nik567

i variabili li ho trovati su ebay a 10 euro l'uno
ma non so come si collegano io sono abituato a lavorare con quelli piccoli in plastica
mi potresti dire come collegarli?
per i condensatori a  disco non riesco a trovare quello da 5000pF
Sono riuscito a trovare i condensatori ceramici, se I condensatori ceramici sono da 500V e un problema?
Le resistenze sono da 1W possono andare bene?

Norberto

La piedinatura non la ricordo anche perché è da un pezzo che non traffico con i variabili e inoltre non so cosa hai tu ma comunque non dovrebbe essere difficile riuscire a capire!

Per i condensatori da 5000 pF prova a dare una controllata su questi link

https://www.ebay.it/sch/Condensatori/4662/i.html?_ssc=1&_nkw=5000+pf
https://www.mouser.it/Passive-Components/Capacitors/Ceramic-Capacitors/Ceramic-Disc-Capacitors/_/N-5g90/

nik567

Grazie mille
Io vorrei un sito dove comprali e fare un'unica spedizione
Mi potresti aiutare su ebay nessuno li tiene tutti
Se sono da 500V vanno bene?
Le resistenze da 1 W vanno bene?

Norberto

CitazioneIo vorrei un sito dove comprali e fare un'unica spedizione
Purtroppo di componentistica ne esiste talmente tanta che è normale non riuscire a trovare quello che ci serve da un solo rivenditore, dovrai fare più di un ordine da venditori diversi, tanto di solito arriva tutto sulla cassetta delle lettere quindi non c'è le necessità di essere a casa ad aspettare il corriere.

CitazioneSe sono da 500V vanno bene?
Le resistenze da 1 W vanno bene?
Devi attenerti a quanto riportato sullo schema, se ti manca la componentistica te la devi procurare, non puoi fare altrimenti.

nik567

grazie mille adesso provvedo ad la merce çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters