Cavo collegamento Baofeng/Kantronics KPC-2

Aperto da Alex63, Ven 30 Dicembre, 22:29 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alex63

 çç40
 Buonasera a tutti e auguri,  avrei bisogno di un piccolo aiuto, sono fuori da molto tempo e molte cose delle radio le ho perse, ora grazie a una nuova casa posso rimettere le antenne ripartire,  per fare Packet Radio come inizio, ho acqiustato una baofeng UV5R Plus https://amzn.to/43FtmaY visto che in precedenza dopo circa un'anno avevo bruciato i finali del mioportatile Kenwood non vorrei fargli fare la stessa fine, anche se costa poco ma non voglio cambiarne una al mese.
La mia richiesta e questa, ci ho smanettato un po senza riuscirci, se qualcuno ha uno scema elettrico o delle foto per costruire il cavetto che va dalla radio al modem Kantronics KPC-2,   tempo fa mi avevano detto che i finali li ho bruciati perche non avevo messo nessuna protezione tra radio e modem ma avevo fatto il colegamento diretto.

Se qualcuno puo aiutarmi farebbe cosa gradita, fin che non piazzo le antenne hf inizio con il 2 metri che ho l'antenna esterna sul balcone.
Poi se non chiedo troppo  mi stanno dando un Kenwood TM 721E, avere pure lo schema per questo apparecchio, e difficile che lo userò per il packet radio, ma se lo usassi non vorrei bruciarlo subito.
Grazie per la vostra pazienza    Alex  IK1RQW

RadioMen

Ciao. Lo schema del Baofeng è quello che ho postato, lo schema della porta radio del Kantronics KPC-2 invece non l'ho trovato ma dovrebbe essere lo stesso del KPC-3, ad ogni modo ti allego il manuale del KPC-2 dove c'è scritto tutto, ti allego anche il manuale del Kenwood TM 721E, è in inglese perché in italiano sembra proprio non esista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alex63

Per lo schema lo avevo gia visto in giro, ti ringrazio, almeno so di fare i collegamenti giusti, però vorrei chiederti ma tra la radioe il modem come protezione non ce nulla??, come scritto prima non vorrei bruciare le radio.
Per il Kenwood le istruzioni solo in inglese, cavolo, non si trovano in rete in Italiano e il mio amico le ha perse,  invece per il modem ho tutte e 3 i manuali, io non butto via nulla.

Ciao e grazie nuovamente  by Alex   ik1rqw

RadioMen

Se hai fatto fuori un Baofeng significa che c'era un problema da qualche parte, il TNC ha una porta radio su qui appunto ci si collega la radio, è fatta apposta, non servono protezioni, potrebbe pure essere il tuo TNC che ha qualche problema o comunque era una cosa predestinata perché è la prima volta che sento che succede, l'ho già fatto anch'io e non ho mai avuto problemi.

Purtroppo il manuale in italiano del Kenwood TM 721 è irreperibile, nulla di strano, non per tutte le radio è stato fatto il manuale nella nostra lingua o comunque nessun "volontario" lo ha mai reso disponibile in formato elettronico.

Mi fa piacere sapere che c'è ancora chi smanetta con i TNC, ormai i più non sanno nemmeno cosa siano ed è un vero peccato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alex63

Grazie di avermi risposto nuovamente, la radio portatile che usavo era un'alinco non ricordo il modello, quello che mi ricordo che gia a qui tempi gli avevo dato piu di 300 mila Lire, tanti anni fa.. visto che ho ancora tutto vorrei sfruttarla, ma non ricordo piu le frequenze da cui trasmettere, devo tirare fuori gli appunti che avevo fatto hai tempi... ieri ho ripreso il log e l'ultimo collegamento e stato fatto nel febbraio di 17 anni fa.... non pensavo di essere stato tanto tempo fuori cosi' e in 17 anni ho sempre rinnovato, meno male almeno ora che ho il rinnovo decennale dovrei tenere sempre lo stesso nominativo, se non si inventano qualcosa x cambiarlo, visto che ho sempre pagato.
Ciao e grazie e auguri per il fine anno

RadioMen

L'importante è non dimenticarsi il rinnovo decennale dell'autorizzazione decennale altrimenti addio nominativo.

Domanda: per cosa utilizzerai il TNC! APRS, BBS, Mailbox o come terminale, è giusto una mia curiosità.

(inserisco anche una foto così almeno sanno di cosa stiamo parlando :D )
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMen

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alex63

Cavolo................ ci credi che solo ora ho visto la tua ultima risposta......  ti chiedo scusa,   per dirti per cosa usero il modem non lo so ancora, quando lo usavo lo tenevo per essere collegato con i vori collegli per scambio messaggi, e le varie info, propagazione, contest tutte cose che ora le trovi in rete, comunque ho provato a fare i collegamenti, i casi sono un paio,  ho una volta ero piu bravo e non avevo problemi di saldare e far funzionare le radio oppure ora son diventato un po deficente, non sono riuscito a farla funzionare, evidentemente sbaglio a saldare qualche fili, anche perche ho tagliato quelle delle cuffie e i fili sono talmente piccoli, devo acqiustare i 2 spinotti, perche quelli che avevo sull'altra radio sono in mono e questi sono modalita stereo, oppure per WIN 10 non ho il programma giusto, ma usando BBlogger dovrebbe andare bene, tu pensa ho provato solo oggi pomeriggio, e sempre il tempo che mi manca, devo poi fare pure i collegamenti per il kenwood ts 430S e il Kenwood TM733E,  mi spiacerebbe avere il modem e lasciarlo nella scatola,  ti chiedo nuovamente scusa  ciao a presto..

RadioMen

Meglio tardi che mai :)

Diciamo che sei un po' arrugginito ma non ci trovo nulla di strano, con queste cose si sta preso a perdere lo smalto e basta sbagliare un solo file che non funziona più niente, l'importante è concentrarsi su di una radio alla volta altrimenti si va in tilt, per la parte software invece basta che usi AGW Packet Engine è sei a posto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters