Radio Entel Ht882S ATEX IIA Intrinsically Safe

Aperto da otit, Ven 22 Maggio, 10:42 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

otit

Ciao a tutti, sono in possesso di alcune radio nuove marcate ENTEL modello 882S queste radio possono operare in area Atex IIA e lavoro con una gamma di frequenza da 400 – 470MHz.

Queste radio dovrei usarle in cantiere ma ho parecchi problemi,infatti le radio una volta montate non riescono a comunicare tra di loro.
Cercando in rete e anche con qualche telefonata sono riuscito a scoprire che le radio devono essere programmate ma non ho mai sentito nulla del genere scusate l'ignoranza. çç8

Volevo capire:

-cosa devo programmare e come?
-devo programmare delle frequenze io?
-se devo scegliere delle frequenze come devo sceglierle?
-ci sono delle frequenze comprese tra 400 e 470 MHz che non posso usare o posso usarle tutte?
-devo programmare le frequenze per le radio PWR 446?
-posso usare liberamente queste radio?
-devo pagare qualche bollettino o avere licenze particolari per poterla utilizzare?
-perché è una radio programmabile?a cosa serve?

Forse alcune domande che ho fatto non hanno senso se le ho fatte perdonatemi çç8

Dalton

Ciao otit, cercando in giro non si trova nulla sulla programmazione, ovvero non c'è l'interfaccia di programmazione e il software come avviene per la maggior parte delle radio per uso professionale e questo mi fa pensare che abbiano un sistema di programmazione interna, ma non ce l'hai il manuale? per il resto delle tue domanda ecco le risposte.....

Citazionecosa devo programmare e come?
devo programmare delle frequenze io?
Devi programmare la frequenza ed eventualmente le chiamate selettive.

Citazionese devo scegliere delle frequenze come devo sceglierle?
ci sono delle frequenze comprese tra 400 e 470 MHz che non posso usare o posso usarle tutte?
Le frequenze non le puoi scegliere tu ma te le assegnano le autorità competenti dopo che avrai espletato tutte le procedure vigenti.

Citazionedevo programmare le frequenze per le radio PWR 446?
Le frequenze PMR446 non centrano nulla, l'uso di queste frequenze è consentito solo alle radio di tipo PMR446.

Citazioneposso usare liberamente queste radio?
devo pagare qualche bollettino o avere licenze particolari per poterla utilizzare?
Come detto devi fare l'apposita richiesta oltre che a pagare una tassa annua che varia a seconda dei casi.

Citazioneperché è una radio programmabile?a cosa serve?
La radio è programmabile perché è omologata per operare in ambito professionale è non può avere la frequenza liberamente impostabile come quelle dei radioamatori.

otit

grazie per le informazioni ma cosa significa che è omologata per operare in ambito professionale? da quello che so queste radio possono operare in luoghi speciali catalogati come atex IIa (luoghi a pericolo di esplosione o incendio ecc)

Per la programmazione io ho trovato un software su il sito della entel italiano dove fanno solamente vendita.
Al momento sono ancora sprovvisto di cavo di comunicazione.

Ma per "uso civile" (sempre se si lo posso definire così) non si devono usare solamente le PWR446 che usano la bande di frequenza sui 446MHz? avendo una radio che teoricamente puç utilizzare frequenze da 400 a 470 MHz posso avere dei problemi?

Io queste radio le devo usare in cantiere.

Dalton

In ambito professionale nel senso che si va ad utilizzare delle frequenze adibite a un certo scopo e soggette all'uso solo tramite apparecchiature omologate, cioè, devono avere delle caratteristiche tecniche ben definite e approvate. Anche le normale radio per uso radioamatoriale sono in grado di trasmettere su queste frequenze ma non essendo omologate per questo scopo sono da ritenersi fuori legge per tali usi.

Se hai trovato il cavo e il software di programmazione allora saranno ti obbligatori per poter programmare le radio altrimenti risulteranno inutili, insomma non sono da ritenersi degli optional.

Più che per uso civile bisogna dire per uso privato, anche le radio che hai tu sono per uso privato solo che non sono di libero uso, in realtà anche i PMR446 necessitato di un'autorizzazione e di una tassa annua da pagare, ma qui siamo a livello che potremmo definire hobbistico.

Se non hai bisogno di coprire grandi distanze vanno bene anche gli economici PMR446 https://amzn.to/3QQY0IZ (sono nati apposta per questo) che tra l'altro ti costano decine di volte in meno degli Entel, però se nel cantiere ci sono esplosivi non saprei dirti se saresti in regola.

Per i PMR446 e sufficiente inviare l'apposita richiesta per uso aziendale in modo che tutti i dipendenti saranno autorizzati a usarli e il tutto con un costo enormemente più basso rispetto agli Entel o altre radio simili.

Rispondendo all'ultimo quesito: no non puoi usare radio che non siano PMR446 sulle frequenze dei PMR446 perché appunto non sono omologate per operare su queste frequenze che sono invece adibite per comunicazioni a breve distanza con potenza ridotta (mezzo watt), inoltre le PMR446 devono avere l'antenna non staccabile oltre agli 8 canali fissi.

otit

quindi per il momento devo aspettare il cavo poi mi farò vivo qui sicuramente per altre informazioni.

dicevi che per le PMR446 è sufficiente inviare la richiesta per uso aziendale? e per le entel? ci sono dei moduli gia preparati in rete?

Dalton

Un esempio può essere questo documento
http://ita.marcucci.it/pdf/normative/PMR446_normative.pdf

Quello per le società questo esempio, (con indirizzo per il Lazio), anche se non ho capito se è per i PMR446 oppure PMR senza 446 quindi perl'Entel.
www.mincomisplazio.it/Modulistica/Mod. PMR  Società 2012.pdf
(Il link automatico completo non me lo prende quindi fai copia incolla di tutto l'indirizzo)

Altro link utile sui PMR446.....
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

Anche qui trovi informazioni utili
www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/servizi-alle-imprese/autorizzazioni-e-licenze

Siccome di moduli ce ne sono tanti anche di vecchi per evitare errori ti consiglio di rivolgerti via mail presso l'ispettorato della tua regione, li trovi in questo link
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

otit

Va bene grazie mille ora aspetto il cavo poi sicuramente mi faro sentire


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters