Motorola MT2100

Aperto da corte, Dom 03 Maggio, 17:45 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

corte

Salve a tutti,
da tempo ho acquistato una coppia di radio Motorola MT2100 Motorola MT2100 dalla Germania, erano state programmate per operare su frequenze LPD e PMR. Premetto che uso queste radio durante sessioni di airsoft e milsim con combo con headset di tipo militare.
Vorrei sapere se qualcuno sul forum ha esperienza con questo tipo di radio e i relativi software di programmazione

grazie

Beppe

Ciao corte buona serata. Tralasciando l'aspetto legale se devi programmarla ti servirà il cavo di programmazione e il relativo software, se è una questione anche di costi non so se la cosa ti conviene visto che spenderesti poco meno del costo attuale della radio, ammesso che tu non ce li abbia già!

http://www.ebay.it/itm/Programmierkabel-Motorola-GP900-GP1200-MT2100-2013-RIB-/230851651585?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item35bfd4a801

http://www.ebay.it/itm/MOTOROLA-SOFTWARE-CM-SERIE-CP-Serie-CM-CP-GMVN5068-CP040-/331526741797?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4d30889f25

VFO-160

Buondì! Corte volevo chiederti se hai già a disposizione cavo e software o comunque cosa vorresti fare in quanto non ho ben capito la tua richiesta!

Beppe


corte

Ciao, mi scuso per la tardiva risposta!
Allora non ho a disposizione cavo e software, sono abbastanza negato con i computer...
Comunque per ora le radio sono settate su LPD e PMR, canali che utilizziamo per il ns sport i problemi che ho riscontrato sono:
- impossibilita' di mettere una sorta di blocco tasti
- radio in tedesco, quindi non riesco a spulciarmi le vari funzioni

grazie e cordiali saluti a tutti

Beppe

Purtroppo il manuale in inglese o in altre lingue è praticamente introvabile ma credo che per cambiare lingua lo devi sicuramente collegare al PC.
La funzione blocco tasti non è detto che sia presente se hai la versione senza tastierino, in caso contrario di solito bisogna premere in successione due tasti oppure tenerne premuto uno, lo so che non sono info troppo utili ma essendo un apparecchio usato di rado e per lo più senza manuale non è facile dare delle indicazioni; ma almeno il manuale cartaceo ce l'hai?

corte

Nessun manuale, sono la versione con tastierino e schermo LCD https://amzn.to/3ysu9Q9

VFO-160

Riprendo io çç40 Secondo me fai prima a prendere cavo e software così avrai tutte le impostazioni della radio a portata di mano e potrai configurarla come ti pare, di solito i software di programmazioni sono abbastanza intuibili anche se è chiaro che se non hai alcuna esperienza con queste cose e in più come hai detto sei poco pratico col PC le difficoltà non mancheranno con o senza PC hi çç54

corte

Lo intuivo che sarebbe stato un problema  çç30 çç30

Sapete se esiste una guida/tutorial o qualcosa del genere?

VFO-160

Non esiste nulla in giro, al massimo troverai qualcosa scritto in tedesco ma comunque nulla che ti insegni come vorresti. Va però detto che è anche un discorso di esperienza, nel senso che: se non conosci le terminologie e quello che potremmo definire il sistema di funzionamento delle varie tipologie di radio diventa dura padroneggiarsi, anzi si rischia di fermarsi prima di cominciare, rimango però dell'idea che se ti trovassi davanti al software di programmazione riusciresti a capirci qualcosa di più per poi continuare a capire come muoverti.

Beppe

Se riesci almeno a cambiare lingua via software avresti già un apparecchio più comprensibile altrimenti rimarrà per sempre in lingua crucca!! çç7

VFO-160

A questo punto visto anche il costo forse non sarebbe male prendere un portatile per uso non professionale così almeno uno se lo configura come vuole senza prendere cavetti o software specifici e a pagamento ma anzi usando direttamente il tastierino!!!

corte

la mia ha il tastierino ma a me serve necessariamente una radio con attacco motorola jedi

VFO-160

Beh c'è tutta la serie JEDI per quello ma il discorso non cambia, l'interfaccia e il software serve in ogni caso come per tutte le radio per uso professionale Motorola e non.

GP900, GP1200, HT1000, HT1100, JT1000, MT2000, MT2100, MTS-LS, MTX838, MTX2000, MTX8000, MTX9000, MTS2000, MTS2010, MTS2013, PTX1200, PTX3600

Beppe

speriamo non abbiano tutte il menu in tedesco hi >:D

corte

Tra l'atro un caro amico mi diceva che negli US trovi le MT2000 a 30$... ora mi chiedevo si riesce a farle funzionare sulle nostre frequenze? Qualcuno di voi ha esperienza nello smanettamento di questi apparati? Sarei ben felice di poterle affidare a una persona capace, ovviamente pagando il disturbo.

Beppe

Non si tratta di un apparecchio troppo diffuso ma a seconda del modello funziona in tutte le UHF o VHF quindi nessun problema su questo, però rimane il fatto che senza cavo di programmazione e software non ci fai nulla, io ti consiglio di fare l'acquisto e se poi non sei in grado di programmarlo ti puoi sempre affidare a qualcuno. Se non hai già cavo e software sarà più difficile trovare qualcuno disponibile! se poi si fa avanti comunque qualcuno già attrezzato allora sarebbe ottimo, speriamo çç40

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters