Dual Band VHF/UHF e bande marine

Aperto da GioFree, Sab 04 Aprile, 22:14 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GioFree

Buon giorno,
sono nuovo del forum e nuovo nell'ambito radioamatoriale.
Mi stavo facendo delle domande.
Volevo comperare un modello Baofeng https://amzn.to/3hmSHlw semplice e poco costoso, perchè non lo utilizzerei molto.
Sarei pero' anche un velista, per cui vorrei utilizzare il Baofeng anche sulle frequenze marine, che, come penso tutti sappiano, sono caratterizzate da canali e non da frequenze.
L'ulteriore problema è che i canali utilizzabili spesso hanno una frequenza in invio e una in ricezione.
Con la programmazione si riesce a programmare la radio a tenere conto delle varie frequenze dei canali (quelli poi utilizzabili sono 5 o 6).
In alternativa non esiste un Dualband con frequenze marine memorizzate?
Grazie

BASEATTIVA

Ciao Gio. Tralasciando le normative in merito tecnicamente non c'è nessun problema perché puoi memorizzare i canali con una frequenza in ricezione e una in trasmissione di conseguenza non ci sono problemi a memorizzare i canali duplex marini, però usarlo con gli schizzi d'acqua forse non mi pare il caso per me è faresti molto meglio a prendere un portatile marino, magari uno economico tipo il POLMAR NAVY-08 visto che costa poco di più di un Baofeng.

http://www.amazon.it/dp/B00LZZ68GY/ref=as_sl_pc_tf_lc?tag=f028f-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as1&creativeASIN=B00LZZ68GY&adid=1VC0YP97F6NNWGJ1ZB4H&&ref-refURL=http%3A%2F%2Fwww.forumradioamatori.it%2Fforum%2Findex.php
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GioFree

Grazie Baseattiva.
Pero' se compro un modello marino ho solo le frequenze marine, e non abitando al mare, lo utilizzerei due o tre volte all'anno.
Inoltre il Polmar Navy-08 è una radio marina di basso livello, almeno stando a diverse recensioni.
Se potessi invece memorizzare le 3/4 frequenze marine che mi servono (CH 16-68 e canali utilizzabili dai diportisti), potrei utilizzarlo tutto l'anno anche a casa.
E non sarebbe male.
Mi sarei orientato su Baofeng/Pofung *GT-3 Mark III* https://amzn.to/3eCYAch (il modello UV-5R mi sembra debolino, mentre il BF-F9 potrebbe essere una alternativa) oppure sul Wouxun KG-UV8D, che pero' ha il prezzo che è doppio.

Vittorio

Ciao GioFree. Ho comprato un mese fa lo Yaesu VX6. Non è economico ma resiste per 30 minuti sotto un metro di acqua, ha le frequenze marine già memorizzate, è compatto ed è Giapponese. € 225,00 hobby radio Roma anche online. Buona Pasqua. Vittorio

GioFree

Come prima radio mi sembra un po caretta.
Ma ha le frequenze marine memorizzate?
Non ho trovato indicazioni in merito nei vari forum/rivenditori.


Vittorio

Si lo so che è cara ma è pur vero che è quasi stagna. Le memorie dei 281 canali marini sono già dentro. Il manuale lo trovi su internet vai su Google e cerca manuale Yaesu vx6. Vittorio

Vittorio

Vai su www.hobbyradio.it e lì trovi rtx che fanno al caso tuo da 50€ in su.

BASEATTIVA

Un ciao anche a Vittorio, dunque, se le tue esigenze sono quelle descritte allora ti conviene prendere un Baofeng GT-3, considera anche che oltre a essere particolarmente resistente agli urti è impermeabile quindi è più indicato per gli ambienti marini rispetto agli altri modelli, meglio pero' se prendi la versione TP visto che dispone di 8 Watt. Francamente per un prezzo così non esiste nulla di meglio in circolazione anche perché non credo sia commercialmente possibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters