consigli per acquisto

Aperto da haxel, Lun 12 Gennaio, 22:31 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

haxel

Salve a tutti ....sono un nuovo iscritto. E cerco consigli x acquistare ricetrasmittente portatile. Sono un vigile del fuoco  e necessito di poter ascoltare e comunicare sui canali del comando a cui appartengo. Non cerco prodotti super professionali e il mio badget è abbastanza ristretto (200/300€)  ho sentito parlare di yaesu . Cosa mi consigliate ?????? Accetto anche link dove acquistare. Grazie buona serata.

Sender

Ciao e benvenuto, posso darti dei consigli ma prima dovresti dirmi su che banda devi usarlo VHF, UHF, oppure sulla banda 60/70 Mhz?

Poi se sei un vigile del fuoco immagino che sei obbligato ad usare un apparato a norma e omologato! in più c'è il discorso delle selettive oppure non ti servono!!

haxel

Le veicolari dei vvf sono in vhf mentre le portatili sono in uhf per non intasare i canale ma devo avere la possibilita di comunicare sia in diretta che  che con il canale principale. Tipo le radio puma dei vvf. Non mi servono le selettive ne gps dato che devo solo ascoltare e comunicare. Ad esempio se sono su canale 40 comunico con sala operativa altrimenti se non voglio farmi sentire da tutto il comando ma solo con colleghi vicini mi sposto su canale 39. Non so se hai capito ma questo e il quanto. Logicamente si per omologazione

Sender

Aspetta, ma con VHF intendi i classici 136/174 Mhz oppure 60/75 Mhz!! perché non mi risulta ci siano frequenze VF sui 136/174 Mhz, poi se non erro so che dai 70 alle UHF e viceversa viene utilizzato un trasponder per comunicare tra le due bande! So anche che i 70 mhz dovrebbero essere abbandonati gradualmente, quindi a questo punto a ti servirebbe un UHF giusto!

Sull'omologazione non posso dirti niente ma dovrai chiedere direttamente ai responsabili delle comunicazioni quali è possibile utilizzare, tra l'altro escludo i classici portatili per radioamatori che, anche se tecnicamente funzionano in tutta la banda  UHF non sono di certo omologati per questo scopo.

Non so se ci stai dentro con i soldi ma le professionali costano, ad esempio ti consiglio le Vertex Standard, ne esistono diversi modelli che faranno sicuramente al caso tuo.

http://www.vertex-standard-emea.com/it/radio_portatili.html
http://www.bpg.it/index.php?section=portatili_analog_vs

haxel

Mi è stato consigliato una yaesu 360 € euro con antenna aggiintiva e seconda batteria però non ricordo il modello. Cmq grazie per i consigli vado immediatamente a sbirciare i link. Grazie ancora e alla prossima.

haxel

Scusami ma non sono cosi esperto da saperti dire quali sono i mhz anzi le mie conoscenze sono a dir poco nulle. Cmq si utiliziamo un traspoder come dicevi tu.quando ti parlavo delle pumadei vvf era per dirti qual'era il modello che usiamo  cosi sapevi che caratteristiche hanno.

Sender

Il problema è che di PUMA ne esistono vari modelli anche digitali TETRA quindi non so di preciso che radio ti possa andare bene, dovresti darmi informazioni più dettagliate. Inoltre non è facile trovare informazioni su queste radio che tra l'altro hanno sovraimpresso la scritta MINISTERO DELL'INTERNO-VIGILI DEL FUOCO, manco fossero personalizzate çç7

Inoltre per motivi di standard di sicurezza sia dei VVF che delle persone soccorse credo proprio non sia possibile portarsi da casa una ricetrasmittente qualsiasi presa per così dire al bancone! non sono un esperto in materia ma la cosa è piuttosto logica e fuori discussione.

Per curiosità lo yaesu che ti hanno consigliato che modello è?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters