Per fortuna delle aziende esiste il TETRA

Aperto da in3eqa, Gio 15 Febbraio, 09:16 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

La tecnologia di trasmissione digitale TETRA continua a regolare ottime commesse alle varie aziende TLC: http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2018/02/12/news/mega-appalto-da-15-milioni-guerra-per-il-sistema-tetra-1.16468422?ref=search. Se non avessero inventato questa tecnologia come avrebbero fatto le aziende ad avere commesse di pari valore con DMR ? Impossibile !
A livello di audio ho personalmente provato entrambi e di differenze non ne ho riscontrate...


Ken

Sbaglio o fino a poco tempo fa c'era chi dava per morto il TETRA!! :D

Television

Anch'io più di qualche volta ho sentito parlare in giro del Tetra come di un sistema quasi superato ma evidentemente le alternative non sono tanto migliori e in fondo non funziona poi così male come qualcuno ritiene. :D

in3eqa

Citazione di: Television il Gio 15 Febbraio, 11:31 2018
Anch'io più di qualche volta ho sentito parlare in giro del Tetra come di un sistema quasi superato ma evidentemente le alternative non sono tanto migliori e in fondo non funziona poi così male come qualcuno ritiene. :D

Il TETRA rappresenta la "miniera d'oro" per le commesse di molte aziende che operano nel settore. Ma circa il 90% delle attività possono essere svolte anche con DMR Tier III (trunking). Ciò che non può fare il DMR è avere un'autenticazione con chiavi asimmetriche sulla rete (sono possibili solo chiavi simmetriche), non può allocare dinamicamente i gruppi da una centrale operativa, non ha il full-duplex (salvo qualche recente modello di Hytera) e chiaramente dispone di soli due slot. Ma tutto il resto è presente: geo-referenziazione, roaming, privacy con crittografia AES, interconnessione VoIP, invio messaggi, chiamate private... Il DMR consente anche di risparmiare non poca corrente in quanto le "celle" del TETRA sono perennemente in trasmissione (H24) e disponendo anche della gamma in VHF è anche possibile installare un numero di ripetitori enormemente inferiore anche in territori di montagna.
Ipotizzando di installare una postazione con due ripetitori DMR (per avere 4 slot), entrambi con licenza per la privacy AES e licenza per il trunking, il costo è almeno un sesto di una omologa postazione TETRA...  Moltiplicare questo costo per il numero di postazioni di cui il TETRA necessita per avere una copertura ottimale, si arriva a cifre di milioni di euro... Se poi il territorio è anche montuoso, il numero di postazioni TETRA da installare cresce ulteriormente e con esso la spesa finale... Per altro nella mia zona (IN3) sono state presentate anche interrogazioni da consiglieri provinciali per l'installazione di celle TETRA anche in aree di pregio paesaggistico. Interrogazioni che non avranno alcun seguito, dal momento che la provincia ha investito milioni in questa tecnologia, che a regime (non si sa ancora quando) gestirà in esclusiva le comunicazioni di vigili del fuoco (che qui sono provinciali), soccorso sanitario, soccorso alpino e protezione civile. Per il momento io continuo ad utilizzare la fonia analogica nel servizio di soccorso sanitario che svolgo quasi ogni settimana (per altro con un apparato Hytera DMR, MD785G).

Come detto, mi è capitato di avere "in prestito", per alcuni eventi, un apparato TETRA Motorola MTH800 (per altro ormai fuori produzione e nemmeno così robusto, come invece il DP4800) e l'audio non mi ha entusiasmato, rispetto a DMR (ed essendo radioamatore ho un orecchio abbastanza allenato a cogliere le differenze di modulazione).

Television

Mi pare di capire che il DMR sarebbe migliore se avesse anche le chiavi asimmetriche, la possibilità di allocare dinamicamente i gruppi da una centrale operativa, il full-duplex e avere più di sue slot! Non mi sembra comunque poco, di fatto se il DMR https://amzn.to/3nKCVm8 avesse anche queste caratteristiche diventerebbe una sorta di TETRA ma in DMR!!

in3eqa

Citazione di: Television il Gio 15 Febbraio, 15:40 2018
Mi pare di capire che il DMR sarebbe migliore se avesse anche le chiavi asimmetriche, la possibilità di allocare dinamicamente i gruppi da una centrale operativa, il full-duplex e avere più di sue slot! Non mi sembra comunque poco, di fatto se il DMR https://amzn.to/3nKCVm8 avesse anche queste caratteristiche diventerebbe una sorta di TETRA ma in DMR!!

Usare algoritmi a chiavi simmetriche o asimmetriche è stata una scelta di progetto. Ma uno non è migliore dell'altro. TETRA utilizza 4 time slot su 25 kHz di banda, mentre DMR è esattamente la metà, ovvero utilizza 2 time slot su 12,5 kHz. Su comunicazioni professionali, personalmente preferisco l'half-duplex, meglio ancora se venisse utilizzato anche il readback, come  di abitudine nelle comunicazioni aeronautiche.
TETRA è certamente interessante come mezzo di comunicazione ma è uno standard di per sè costosissimo come infrastruttura. E giocando proprio su questi costi le aziende private lucrano. Inoltre ricordo che TETRA risale al 1992, mentre DMR risale al 2005. I primi progetti di digitalizzazione sono iniziati nel 2006-2007 quando ancora DMR era in fase totalmente sperimentale. Ormai le amministrazioni non possono più tornare indietro, ma sono tutti ben consapevoli che per moltissime esigenze DMR sarebbe la scelta più semplice. Nella mia zona, nonostante una infrastruttura TETRA costata molti milioni, come ho scritto, l'assistenza sanitaria ancora usa la rete analogica (in chiaro, ben inteso...)

Television

Molto chiaro. Credo che la data 1992 parli da se, nel senso che il sistema è di per se vecchio anche se immagino che nel tempo sia stato aggiornato seppur nei limiti del possibile, certamente però avere 4 slot non è cosa di poco conto e probabilmente uno dei motivi principali per qui il sistema Tetra continua ad essere preferito.

Magari un giorno uscirà una sorta di TETRA 2.0 e tutte le infrastrutture dovranno essere aggiornate! Della serie il nuovo è già vecchio e poi tutti li a mangiarci sopra un'altra volta ...naturalmente per poi, colmo dei colmi, per continuare a usare l'analogico! :D

in3eqa

Ritorno sull'argomento in quanto ieri è emersa una notizia piuttosto rilevante, in merito alla funzionalità di una infrastruttura pubblica TETRA, per altro proprio in zona IN3:
https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/cia-interrogazione-%E2%80%8Bsistema-radio-tetranet-protezione-civile-spesi-qualsi-20-mln-euro-ci-ancora-problemi-ne-impediscono-lutilizzo%E2%80%8B/

Come avevo scritto alcuni giorni fa, rimago ancora perplesso per il fatto che, ad oggi, la parte del soccorso sanitario, sempre su questo territorio, utilizzi ancora quasi esclusivamente la rete analogica...

GianlucaB

Premetto che non ho mai approfondito più di tanto, ma alla fine da quello che ho capito, la rete tetra è paragonabile ad un rete cellulare, con tanto di celle, e linee di collegamento a centrali, che funziona benissimo e permette molte opzioni, fin tanto che le linee di collegamento e le varie centrali funzionano, nel momento in cui salta qualcosa, la rete diventa inutilizzabile.
A quel punto le radio possono operare nella modalità chiamata DMO ovvero diretta tra apparati senza utilizzare la rete tetra, peccato che moti apparati hanno un antenna ridicola ed escono magari con 500mw, praticamente diventano dei pmr o qualcosa di più.

Se davano ad ogni operatore un telefonino tipo questo https://it.aliexpress.com/store/product/Oringal-4G-LTE-Rugged-Smartphone-Octa-Core-3GB-RAM-5000mAh-3-5Inch-8S-UHF-DMR-Walkie/323169_32765518875.html avrebbero ottenuto lo stesso risultato e anche di più a GRATIS

Fin tanto che c'è la rete gsm umts lte, tutto funziona, con un app tipo zello puoi fare chiamate di gruppo, private, puoi telefonare, essere localizzato, ricevere foto, filmati, e tutto quello che oggi un telefono android è in grado di fare.
Nel momento in cui cade la rete, allo stesso modo in cui può cadere una rete tetra, diventa un apparato ricetrasmittente anche dmr che almeno esce con 2w.





Television

Non so di preciso come funzioni il tutto ma non credo si possa paragonare ad una rete cellulare classica che tra l'altro è anche interconnessa con la linea telefonica terrestre, teoricamente il tutto dovrebbe essere in grado di funzionare autonomamente anche se è chiaro che un'infrastruttura essendo composta di vari livelli è ovvio che se viene a mancare qualcosa possano sorgere dei problemi, anche il link nazionali CISAR per dire, pur essendo un sistema semplice, se si rompe un ripetitore una zona rimarrà scoperta.

Inoltre nelle grandi emergenze la normale rete telefonica fissa e cellulare si intasa specie nelle prime ore e diventerebbe impossibile poter comunicare, di conseguenza avere a disposizione una rete TETRA o similari che sia alternativa alla normale rete cellulare è alquanto indispensabile, poi dovesse saltare anche questa per qualche motivo pazienza ma intanto c'è.

in3eqa

Citazione di: GianlucaB il Dom 18 Febbraio, 12:08 2018
Se davano ad ogni operatore un telefonino tipo questo https://it.aliexpress.com/store/product/Oringal-4G-LTE-Rugged-Smartphone-Octa-Core-3GB-RAM-5000mAh-3-5Inch-8S-UHF-DMR-Walkie/323169_32765518875.html avrebbero ottenuto lo stesso risultato e anche di più a GRATIS

Ci ha già pensato Hytera in grande stile, con il modelo PDC760:
https://www.youtube.com/watch?v=pCaTJadHpOU

Questo modello è stato già dato in prova alla polizia italiana durante il famoso evento G7 in località Taormina.
Ha ancora un controvalore fuori mercato, in quanto è valutato 1850 sterline britanniche cadauno (VAT esclusa).

Television

RTX/Smartphone ne esistono ormai tanti ma credo che il punto principale sia che la comunicazione via radio rimane insostituibile e la presenza di uno smartphone integrato ne aumenta solo la flessibilità ma non sostituisce nulla.

A fronte di tutto c'è la questione che in situazioni di emergenza sarebbe ridicolo dover dipendere dai gestori telefonici.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters