Radiotelefono vhf e ricetrasmittente Yasuni

Aperto da hewlettpackard, Mer 04 Settembre, 10:02 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hewlettpackard

Salve a tutti, speri di aver postato nella sezione giusta. Da alcuni giorni mi é stato regalato un radiotelefono e una ricetrasmittentenYasuni. Al radiotelefono manca l'antenna, ho sentito che posso farne una fai da te con il filo di ferro, come posso fare? Alla ricetrasmittente portatile non manca nulla, ma quando la accendo e cambio i vari canali sento solo un fruscio. Avete una soluzione? Grazie in anticipo.


Il Viaggiatore

Ciao, vediamo se riesco a darti qualche informazione utile, sempre ammesso che gli apparecchi siano effettivamente funzionanti. Probabilmente con il portatile non senti nulla perché è quarzato e con solo sei canali, nel senso che è difficile che qualcuno stia trasmettendo su una di quelle frequenze mentre tu sei all'ascolto, inoltre bisogna capire se a tutti i sei canali sono stati messi i quarzi, in quanto essendo una radio per uso civile può essere che ne sia attivo solo uno, anche se il fatto che tu dica che senti il fruscio mi fa penare che siano tutti attivati, ma in ogni caso non cambia molto, inoltre utilizzando l'antenna in dotazione non farai molta strada, ci vorrebbe un'antenna sul tetto.

Per quanto riguarda la costruzione di un'antenna, in internet trovi molto materiale, però non si tratta di un filo di ferro come dici tu, quando si costruisce un'antenna questa deve avere una sua impedenza e deve risuonare in una determinata frequenza oltre a tutta una serie di criteri, altrimenti sarebbe come costruire una ruota quadrata "non serve a nulla" io ti consiglio di prenderne una che trovi già in commercio, senza andare troppo sul complicato va bene anche un'antenna per uso amatoriale che lavori sui 144/145 mhz visto che a te serve solo per ricevere, quindi io ti consiglio una economica ma efficace Diamond X30 https://amzn.to/3nn99Um che trovi per circa 40/50 Euro, inoltre ti servirà anche il cavo coassiale, magari l'economico RG-58 https://amzn.to/3ynIqNK e naturalmente i relativi connettori, chiaramente il tutto da montare sul tetto altrimenti dentro casa riceverai ben poco, almeno che tu non sia già in una posizione alta e favorevole.

Scusa la mia curiosità, ma nella foto vedo scritto che sono in vendita per 500 Euro, mi pare un po' troppo per quei due apparecchi, il portatile è degli anni 70 e ha un valore di qualche decina di Euro o qualcosa in più se è messo bene, almeno per chi li colleziona, il VHF marino invece non lo conosco ma mi pare che anche questo esca da grandi battaglie. ^-^

hewlettpackard

Ciao, grazie per la disponibilitá e il grande aiuto che mi hai dato. Sto cominciando ad appassionarmi al mondo delle radio (ho 17 anni) e ora valuterò il da farsi, ma credo che opterò verso dell'attrezzatura nuova. Credo che per un'attivitá di ascolto possa andare bene uno scanner normale.

Per il cartellino del prezzo ho domandato anche io quando mi è stata data l'attrezzatura, poi ho scoperto che si riferiva a 500.000 lire.

Grazie ancora per l'aiuto.

Il Viaggiatore

In effetti credo non valga la pena installare antenne per utilizzare quei vecchi apparati poco adatti all'ascolto, se prendi uno scanner allora cambia tutto, se è portile all'inizio ti andrà bene l'antenna in dotazione ma poi vedrai che dopo poco diventerai più esigente e allora l'antenna esterna ti sarà obbligatoria.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters