Licenza di radiotelefonista e VHF

Aperto da rtfvhf, Dom 28 Maggio, 11:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

rtfvhf

Ciao a tutti, ho una domanda per voi. Vi seguo da tempo ma non ho trovato quello che cerco. Dunque, possedendo la licenza di RTF limitato (radiotelegrafista navale limitato) è possibile acquistare un apparecchio, tipo il baofeng uv5r https://amzn.to/3e8ojcq da utilizzare SOLO come vhf marino (quindi sul canale 16 - 156.800 - di emergenza e su altri canali di lavoro)? oppure il semplice fatto che l'apparecchio possa trasmettere anche su altre frequenze mi farebbe diventare passibile di sanzione? Specifico che lo userei solo in mare e come vhf di scorta rispetto al vhf fisso che già possiedo, vorrei cercare di capirci qualcosa onde evitare di incorrere in sanzioni. Grazie a chi mi risponderà.

Ps. chiedo questo perchè, paradossalmente, apparecchi come il baofeng hanno dei costi decisamente minori rispetto a vhf marini "dedicati" che hanno, peraltro, molte meno funzioni.

Micro

Ciao. Per poter usare le frequenze ad uso nautico è obbligatorio usare apparecchi omologati a tale scopo, appunto i VHF nautici, qualsiasi altra tipologia di radio anche se tecnicamente in grado di operare sulle medesime frequenze sono illegali e le sanzioni sono anche molto salate.

Il Baofeng UV-5 e simili, nel nostro paese ma non solo, è ad uso esclusivo per i radioamatori e chiaramente solo sulle frequenze a loro assegnate.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Se ti serve un VHF nautico di tipo economico ci sono ad esempio i Polmar, il modello Polmar Navy-08 https://amzn.to/2RjuL7g lo trovi a circa 60 euro, decisamente nulla a confronto di altri apparecchi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Tecnicamente qualunque apparato ad uso radioamatoriale puo essere portato in trasmissione anche sulla gamma destinata al servizio mobile marittimo. Tuttavia, essendo apparati a sintonia continua, è necessario ricostruire manualmente l'abbinamento tra numero di canale e frequenza di trasmissione (se "simplex" o isofrequenza) o coppia di frequenze (se "duplex"). C'è comunque da puntualizzare che un qualunque apparato appositamente destinato ad uso per il servizio mobile marittimo presenti maggiore resistenza agli agenti ambientali esterni rispetto al Boafeng UV5R. Se, ad esempio, il Baofeng UV5R dovesse cadere in acqua, ho quasi totale certezza che non possa garantire ulteriore tempo di funzionamento. Personalmente ritengo che sulle dotazioni di sicurezza non si debba risparmiare. Quindi spendere anche 250 euro per un buon apparato VHF nautico, totalmente impermeabile e in grado di galleggiare se cadesse in acqua, ritengo che siano soldi assolutamente spesi con intelligenza. Oltre ad essere un investimento a lungo termine: un dispositivo che dura nel tempo. Se io avessi una imbarcazione, questo è l'apparato VHF che vorrei avere con me:
https://www.dimensionemareroma.it/vhf-standard-horizon-hx851e-marino-nautico-portatile-con-gps-p-428.html?osComm=utomekeg2j7fa861t5dq8igro0
Questa la mia personale riflessione da tecnico che opera anche nel campo del soccorso. D'altra parte, se si dispone delle risorse finanziarie per una imbarcazione da diporto, non penso sia un grande problema affrontare una spesa similare.

RadioMario

Certamente se i soldi non sono un problema ci sono portatili ad uso nautico migliori del Polmar, ma se il confronto Polmar-Baofeng era puramente sul prezzo direi che allora non ci siamo con lo STANDARD HORIZON HX851E https://amzn.to/338jZ6B d'altronde la Polmar (azienda italiana) rivende con il suo marchio prodotti essenzialmente cinesi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters