PROBLEMA RADIO VEICOLARE

Aperto da Muflone16, Lun 03 Ottobre, 15:39 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Muflone16

ciao a tutti,
mi è stata regalata una radio veicolare PRM8020 della Philips, l ho già programmata in VHF ( come era uscita di fabbrica) solo che non trasmette e non riceve... l ho collegata al ROS/WATT metro https://amzn.to/3y9dorQ ma niente, il display non visualizza neanche il segnale in uscita/ricezione.
l uscita in BF sullo speaker funziona a dovere, se apro lo squelch e premo PTT l audio si silenzia, appena lo rilascio ritorna il classico rumore da squelch aperto... ho letto di controllare prima di tutto il MIXER e fin qua ok,  dopo il sintetizzatore e finale di potenza...
su internet esiste anche il manuale di laboratorio in PDF(se possibile lo allego anche qua) con su schemi, problemi e come risolverli, tarature e misurazioni tensioni sui vari componenti.. pero' chiedo aiuto a qualcuno piu esperto di me
grazie in anticipo

CHIEDO AIUTO  çç29  çç6

Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Graziano3000

Ciao, prima di fare le cose in maniera affrettata ti volevo chiedere se la radio l'hai programmata tu! potrebbe essere stata attiva qualche funzione che ne inibisce la ricezione e la trasmissione.

Sostieni ad esempio che non riceve, hai provato a trasmettere con un'altra radio sulla stessa frequenza? non è che per caso ci sia un tono CTCSS attivo in RX? meglio essere certi di alcune cose prima di metterci le mani dentro.

E il microfono è a posto? può sembrare che commuti in TX ma in realtà non lo fa veramente! prova a toglierlo e a trasmettere mettendo in corto i due piedini sul connettore della radio, giusto per togliere ogni dubbio.

BarraMobile

Se te l'hanno regalata forse è perché è proprio rotta! ;) Se la apri magari ci trovi le bruciature visibili ad occhio sui finali!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Muflone16

vi ringrazio per le 2 risposte...
si l ho programmata io con la programmazione base (fatta su un altro apparato e funziona regolarmente) quindi la programmazione è giusta, il microfono funziona perchè ho provato a cambiarlo e niente da fare; e bruciature visibili non ce ne sono da nessuna parte, neanche un condensatore che ha spruzzto fuori acido o cosa... niente di niente, sia la parte BF che la parte RF è visivamente nuova (non è mai stata aperta perchè dentro aveva ancora il tagliandino di garanzia)
e si ho anche provato a trasmettere sulla stessa frequenza ma niente di niente, non visualizza neanche il segnale in ricezione
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

ONAIR

Il problema potrebbe essere qualsiasi cosa ma sta di fatto che se è saltato qualcosa a livello elettrico devi capirlo da solo usando le apposite apparecchiature, capire il problema senza poterlo aprire e analizzare mi risulta impossibile, il fatto che oltre a non trasmettere non riceve mi fa pensare ad un problema non semplice per non dire il contrario :)

Pensavo che potevi provare a resettarlo, ora non so dirti con quello come si fa ma di solito lo si effettua accendendolo e tenendo premuti uno o più tasti contemporaneamente, a volte i reset fanno miracoli.

Muflone16

ciao,
eh lo so appunto non è semplice ma magari c erano alcune operazioni da fare che potevano permettermi (almeno a spanne) di capire dove ci fosse il guasto, con il reset, ed eprom rifleshata ho solo risolto che lo squelch risponde ai miei comandi... ma per il resto niente  çç54
se serve posso allegare, schema a blocchi, elettrico, montaggio, un breve troubleshooting e altro

grazie
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

ONAIR

Ho provato a cercare in rete se qualcuno ha avuto un problema simile al tuo ma niente, secondo me però dovresti provare con un frequenzimetro o qualche altro apposito strumento di misura, non so perché ma ho come l'impressione che sia fuori range e di conseguenza non va ne in tx ne in rx.

BarraMobile

Non è semplice capire "in remoto" Io prima di tutto controllerei la parte dei finali, spesso gli rtx commerciali lavorano di brutto anche se do ragione a onair sul discorso del fuori range, guardavo questa foto dell'interno, ti consiglio di testare i condensatori come anche tutto il resto in maniera seria, farlo ad occhio non serve a nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Muflone16

OK, allora i condensatori https://amzn.to/3bKhrmP li ho testati tutti, e tenendo conto delle tolleranze direi che sono tutti a posto... controllato anche i diodi ecc e sono regolari
sul fuori range non penso perchè da manuale questa radio dovrebbe trasmettere e ricevere da 132 a 146 MHz (ovviamente impostando i canali giusti in RX e TX.. non mi resta che controllare con un oscilloscopio le varie uscite del microprocessore, mixer ecc  çç25
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

BarraMobile

Citazionenon mi resta che controllare con un oscilloscopio le varie uscite del microprocessore, mixer ecc

....come minimo direi! vedrai che andando ad esclusione ci si arriva, sperando non sia saltato un integrato!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Muflone16

va bene,
grazie mille a tutti, siete sempre disponibili

saluti  çç44
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

ONAIR

Se potessi ti darei anche altri consigli ma purtroppo non trovo nulla di simile al tuo problema in giro, segno questo che non si tratta di un problema comune ma di qualcosa tutto da capire.

Mi chiedevo anche se per caso non abbia preso una sbalzo di corrente, magari chiedi a chi te l'ha regalata se ha notizie in merito al guasto, anche sapere come è successo può essere utile, potrebbe perfino essere entrata dell'acqua all'interno (faccio per dire), controlla anche che non ci siano corti, prova a staccare qualche cavetto non fondamentale, pensavo anche a qualcosa di più elementare tipo uno dei pulsanti mal funzionanti che appunto rimane sempre premuto senza che tu te ne accorga, questo è quello che mi viene in mente senza provarlo direttamente anche se sinceramente direi che alla fine è molto più probabile che sia saltato un componente!!

Muflone16

ringrazio anche te ovviamente che mi hai in qualche modo aiutato, l unico cavo che posso rimuovere è quello che va dalla porta seriale https://amzn.to/3OSLB5y interna alla d15 che è sul retro... ma non serve, ho rimosso anche la pulsantiera ma zero di zero..
mi è stato detto che l ultima volta che l ha messa via andava, ora con il passare degli anni puo darsi che sia colpa dei condensatori rimasti fermi per troppo tempo. Ad ogni modo, credo che al momento lo usero' come fermaporta  çç44 dato che è pesante  ;D
ciao e grazie ancora
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

BarraMobile

Peccato però lasciarlo così, ma dopotutto se non ne vuole di ripartire non si può fare altrimenti, la teoria dei condensatori è certamente molto probabile, a questo punto ti auguro ....buona pazienza :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Muflone16

eh lo so, mi scoccia parechio anche a me lasciare delle apparecchiature elettroniche buttate li' cosi a prendere polvere.. pero' per ora questo dovro' fare :D

saluti
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

ONAIR

Modulo da modificare e compilare.....

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters