Frequenze PMR, comunicazione tra MotoGP344 e BaofengGT-3

Aperto da lnz, Ven 03 Giugno, 20:28 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lnz

Ciao a tutt*, sono nuovo in questo forum, avrei una domanda alla quale non trovo soluzione:

ero già in possesso di una Motorola GP344 regalatami da un amico perchè non la usava più, che non avevo mai provato. Ho acquistato di recente una BaofengGT-3 https://amzn.to/3IavZrZ e l'ho settata secondo i canali PMR. Ora, le due radio su alcuni canali comunicano, su altri no, ma questo potrebbe dipendere da dei CTCSS preimpostati sulla Moto. Sui canali funzionanti, quando trasmetto dalla Moto, la GT-3 riceve perfettamente, mentre viceversa no, anche se sulla moto il led lampeggia rosso quindi qualcosa riceve... secondo voi quale può essere il problema?

ManueleXL

Ciao a te. Dando per scontato che il Baofeng lo hai programmato correttamente, l'unico modo per risolvere il problema è fare lo stresso con il Motorola, devi procurarti il software di programmazione e il cavo https://amzn.to/3R16Gws così potrai entrare nei settaggi e capire cosa c'è di sbagliato, è molto probabile che i toni CTCSS non corrispondano o che ci siano dove non dovrebbero esserci, oppure che siano statati impostati dei canali in duplex per qui si riceve su una frequenza e si trasmette su di un'altra, poi bisogna considerare altre possibili settaggi da verificare.

Altre soluzioni non ne esistono e se non hai cavo e software rimarrà così. :'(

iRadiato

Direi che il problema stia proprio dalla parte del Motorola, devi controllarne la configurazione per risalire all'inconveniente anche se tutto fa pensare a un discorso di toni subaudio.

lnz

Non penso sia un problema di canali duplex in quanto essendo settata secondo le frequenze PMR466 dovrebbero essere tutti canali simplex. A questo punto mi toccherà comprare il cavetto e andarmi a vedere le impostazioni della Moto...

iRadiato

L'unica soluzione è proprio questa altrimenti se non puoi modificare le impostazioni della radio rimani bloccato li dove sei.

Purtroppo il cavo di programmazione è spesso venduto a parte anche nelle radio dove è d'obbligo per poter fare qualsiasi cosa, come dice la pubblicità: O così o Pomì :( çç40

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters