Comunicazioni radio HF in NVIS....roba da militari ?

Aperto da IW2BSF, Dom 26 Marzo, 12:15 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Comunicazioni radio HF in NVIS.... roba da militari o ?



anche qui nulla di nuovo, anzi, e magari ne avete gia parlato, ecco un articolo tradotto da QRZ.com :

Una discussione approfondita e pienamente annotata di Near Vertical Incidenza Skywave (NVIS) è disponibile nel documento di ricerca, "Radio Comunicazione tramite Vicino verticale Incidenza Skywave propagazione: una panoramica," di Ben A. Witvliet, PE5B / 5R8DS, e Rosa Ma Alsina- Pagès.



In primo indagato nel 1920, NVIS propagazione fu riscoperta durante la seconda guerra mondiale come "uno strumento essenziale per stabilire comunicazioni in grandi zone di guerra, come il D-Day in Normandia," le note di carta, aggiungendo che l'esercito degli Stati Uniti in seguito ha sponsorizzato un sacco di ricerca sul campo NVIS, in particolare tra il 1966 e il 1973.


Più di recente, NVIS è diventato un mezzo popolare per consentire primo nella comunicazione sulle bande Amateur Radio HF tra 3 e 10 MHZ.

NVIS può essere utilizzato per la comunicazione radio in un grande area (raggio di 200 km) senza alcuna infrastruttura artificiale intermedia, ed è stato trovato essere particolarmente adatto per la comunicazione di soccorso, tra le altre applicazioni, in base alla carta.

"È dato Una panoramica completa delle ricerche NVIS, che copre la propagazione, antenne, la diversità, la modulazione e codifica", spiega l'astratta. "Sia il quadro generale e dettagli importanti sono indicati, così come la relazione tra loro". Come la carta descrive, in NVIS propagazione delle onde elettromagnetiche vengono inviati quasi verticalmente verso l'ionosfera, e, con la selezione frequenza appropriata, queste onde si riflettono sulla Terra.

"La grande altezza riflessione e' di 80 a 350 km si traduce in una grande impronta e la forza di campo omogeneo attraverso quel footprint", dice il giornale. "A causa della radiazione ripida angoli grandi oggetti quali pendici montane o edifici alti non possono bloccare il cammino radio."

Come per le antenne NVIS, la carta prevede che i parametri importanti sono antenna diagramma, polarizzazione, e larghezza di banda. "Poiché solo elevati angoli di elevazione contribuiscono alla propagazione NVIS, ottimizzando il diagramma antenna per questi angoli di elevazione aumenterà la potenza effettivamente trasmessa e migliorare il rapporto segnale-interferenza alla reception."

L'articolo afferma "Più di recente, NVIS è diventato un mezzo popolare per consentire primo nella comunicazione sulle Amateur Radio HF bands tra i 3 e 10 MHz." Hams hanno utilizzato NVIS prima che l'acronimo è stato coniato, in primo luogo perché non molte stazioni hanno i mezzi per ottenere un dipolo HF abbastanza alto.

Sì, questo è ciò che viene detto nel testo, infatti si dice che è anche prima di quella (Seconda Guerra Mondiale):

"In primo luogo indagato nel 1920, NVIS propagazione fu riscoperta durante la seconda guerra mondiale come'uno strumento essenziale per stabilire comunicazioni in grandi zone di guerra, come il D-Day in Normandia,'




-------------
Infatti in alcune foto si vedono antenne HF in postazioni fisse o su jeep appunto con inclinazioni da NVIS !

A chi possa interessare ne ho parlato sul NVIS anche in un mio articolo disponibile nel mio sito web ...



73 de IW2BSF - Rudy Parisio



Urbano

Ammetto che non conoscevo tutto ciò, è proprio vero che non si finisce mai di imparare çç43

IW2BSF

vero.... e meglio cosi , hi

e pensa si sa dal 1920 ..... ah ah  :D

Trasponder

Per i più volenterosi riporto il link su Wikipedia e mi raccomando, fattevi sotto con le sperimentazioni çç51

https://en.wikipedia.org/wiki/Near_vertical_incidence_skywave


Saveriouno

Qui andiamo troppo sul complicato per i miei gusto, lascio fare agli altri. 73 çç45
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Roba vecchia di quasi cento anni fa ma che in pochi conoscono :)

IW2BSF

sara' anche vecchia ma poco conosciuta e sempre valida ! hi

IK3OCA

Intervengo tardi.. meglio che mai  :) E' interessante anche capire come sono le antenne per NVIS come la Shirley o la Jamaica, o altre adattate a questo uso; per le emergenze in grandi spazi la propagazione NVIS può essere il massimo.
http://www.aresok.org/pdf/NVIS_W8CX.pdf

73 Rosario



user

Ciao Rosario, nulla di trascendentale ti basta installare un dipolo oppure una filare a un metro ho meno dal suolo e il gioco è fatto, probabilmente sono le antenne più utilizzate da tanti OM che abitano nei condomini.
Cose del passato in realtà molto utilizzate anche oggi.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Ciao  piacere di rileggerti! Yes tnx fer info, parlavo della Shirley e Jamaica perchè sono particolari e mi avevano incuriosito; certo che un'antenna bassa spara alto, e questo mica è sempre un guaio quando si vuole un QSO con buoni segnali entro i 3 - 500 km.
A presto rileggerci e ciao a tutti.
de Rosario

charles_forever

NVIS = scaldanuvole.
I militari usano in HF degli antennoni piegati ad arco, montati su carri o mezzi mobili. O dipoli molto bassi, o verticali piegate verso il basso, si sfrutta la riflessione verso zone vicine. Ottimo in 80 e 40 metri, scordatevi di usarla in 6 metri!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Lun 08 Giugno, 11:28 2020
NVIS = scaldanuvole.
I militari usano in HF degli antennoni piegati ad arco, montati su carri o mezzi mobili. O dipoli molto bassi, o verticali piegate verso il basso, si sfrutta la riflessione verso zone vicine. Ottimo in 80 e 40 metri, scordatevi di usarla in 6 metri!...

Charles

Ciao infatti và alla grande in 40 e 80 metri, già a frequenze più alte non funge più.
I militari devono piegare ad arco obbligatoriamente gli stili nei blindati non possono certo muoversi con delle wip da 6 e + metri in verticale apparte che dopo pochi chilometri non comunicherebbero più senza l'effetto NVIS.
Charles è ovvio che se qualcuno pensa di usare questo sistema propagativo in 6 metri è solo un povero illuso anzi un ignorante in materia.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Einstein era sicuro che due cose fossero infinite: l'Universo e l'ignoranza, ma dell'Universo non era però così sicuro!...  çç26

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Charles non si è degli ignoranti se si vuole usare un'antenna NVIS; una verticale da DX, per esempio non offrirebbe la stessa facilità di ricezione in zone vicine e fare i DX non è nemmeno un obbligo. L'essenza di essere radioamatori mi pare che sia di voler capire e sperimentare, sappiamo già da tanto tempo si può collegare tutto il mondo con la radio. Addirittura ci sono esperimenti fra radioamatori con antenne underground, che ne dici?
:D 73 Rosario


Aldo

Citazione di: charles_forever il Lun 08 Giugno, 15:20 2020
Einstein era sicuro che due cose fossero infinite: l'Universo e l'ignoranza, ma dell'Universo non era però così sicuro!...  çç26

Charles
Ciao Charles, immagino che la tua affermazione sia in HI, io uso una EF in questa configurazione e ne sono soddisfatto...dove sta l'ignoranza? O forse non ho capito il senso se è ironia...ciao
73  çç53

user

Amici, la battuta del buon  Charles era riferita a tutti coloro che credono che con il sistema NVIS possano avvantaggiarsene anche in  gamma dei 6 metri, ma se leggete con attenzione il suo intervento indica con precisione dove realmente funziona detto sistema scoperto durante la II° conflitto mondiale.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Citazione di:  link=topic=1808.msg42692#msg42692 date=1592163578
Amici, la battuta del buon  Charles era riferita a tutti coloro che credono che con il sistema NVIS possano avvantaggiarsene anche in  gamma dei 6 metri, ma se leggete con attenzione il suo intervento indica con precisione dove realmente funziona detto sistema scoperto durante la II° conflitto mondiale.
Saluti.
OK capito.. çç16

iz7evz

....eppure tantissimi om trasmettono in nvis....tutte le volte che usano antenne che per  come installate e eccessivamente soggette al piano di terra sparano in alto....facciamo un esempio...un dipolo per i 40 mt...messo a 3 mt da terra...è un'ottima antenna nvis...73 luciano


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters