Frequenze hf

Aperto da Federico, Lun 31 Ottobre, 19:16 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

Vorrei sapere le frequenze hf usate dai radioamatori https://amzn.to/3Oaqyfu


Federico

Io ho un ricevitore della tecsun pl-660. https://amzn.to/3USLA4s

Ci sono le lsb e usb e c'è un cavo arrotolato che va attacato fuori sapete quanti metri sono

Romero

Ciao. Il Tecsun PL-660 copre tutte le HF quindi ricevi tutte le bande dei radioamatori, certo non è il massimo visto che si tratta di un ricevitore commerciale ma qualcosa ascolti, soprattutto in 40 mt.

Non capisco invece la domanda riguardante la lunghezza del cavo, non fai prima a prendere un metro e misurarlo çç17


Federico

Ora provo in 40 metri.

Federico

Non riceve forse se provo la sera riesco a sentire qualcosa

GianlucaB

http://ik8xoo.ddns.net:8080/
Qua c'è una delle tante radio online,  questa è italiana in provincia di Napoli, ma ce ne sono altre sparse in Italia e nel mondo.
Da qua puoi ascoltare e renderti conto del traffico che c'è in banda hf.
Normalmente in 40 metri quindi da 7.000Mhz a 7.200Mhz  ascolterai in lsb

Nella parte bassa della frequenza fino a 7.050 è più facile ascoltare trasmissioni in Cw ovvero codice morse, teoricamente queste trasmissioni sono più facili da ricevere, rispetto ad una in fonia.

Federico

Il problema è che la radio non riesco a impostarla in sw

GianlucaB

Devi impostarla in ssb premendo ripetutamente il tasto am bw   e poi tramite il tastino ssb scegli se selezionare usb o lsb.
Per i 40 metri ti consiglio di impostarla in lsb

Federico

Non funziona. :'(

GianlucaB

Dalla foto leggo Lsb quindi vuol dire che è impostato in lsb.
Adesso devi impostare la frequenza a 7.000Khz e da li spostarti lentamente da 7.000 a 7.200

Federico

Arriva fino a 519 e poi non va più avanti

Federico

Guarda

GianlucaB

Credo che devi studiarti a modo il manuale, io non conosco tale radio, sò solo che se vuoi ascoltare le bande hf radioamatoriali, dovrai riuscire ad impostare la banda lsb

Forse premendo il tasto am bw riesci ad impostare anche sw?
O forse premendo le frecce su sw?


Federico

Devo impostare sw credo.

Federico

Nella seconda foto si vede scritto sw.....

GianlucaB

Proviamo a fare un pò di chiarezza

I modi di emissione sono am/fm e ssb  quest'ultima poi si divide in lsb e usb.

mw e sw  non sono modi di emissione, ma semplicemente una divisione della banda, mw medium wave indica la porzione che arriva fino a 1700khz, e sw short wave indica la porzione che va da 1700khz fino a 30.000khz

Può anche essere che l'icona sw e mw cambi automaticamente nell'impostazione di una frequenza, prova a impostare la frequenza direttamente da tastiera.





Federico


Federico

Lo porto al negozio e chiedo come si fa

GianlucaB

Non sò cosa dirti, non conosco la radio, nel manuale leggo:

Premere il tasto [AM] per selezionare le bande MW/LW
Estendere completamente l' antenna telescopica e premere i tasti SW [ ▲ ] o [ ▼ ] per selezionare la banda SW

Federico

Ora non sono in casa ma quando torno provo

Federico

Ora ho trovato sulle istruzioni come fare.

Federico

Non riuscivo a trovarlo perché c'è scritto "utilizzo delle memorie" e quindi quella pagina lo saltata

Federico

Ho messo la radio 7200 khz in lsb ma non sento nulla.

Federico

Una foto

Romero

Devi muoverti usando la manopolo di sintonia da 7.000 a 7.200 sennò hai voglia. ^-^

Ti allego anche il Band Plan HF cosi capirai meglio dove devi andare ad ascoltare.

Federico

FUNZIONA ho messo su 7074 khz e riesco a sentire dei radioamatori

Romero

Finalmente, ottimo. Sicuramente sarà per te una bella soddisfazione çç26

tmmlrd

Citazione di: GianlucaB il Mar 01 Novembre, 10:07 2016
http://ik8xoo.ddns.net:8080/
Qua c'è una delle tante radio online,  questa è italiana in provincia di Napoli, ma ce ne sono altre sparse in Italia e nel mondo.
Da qua puoi ascoltare e renderti conto del traffico che c'è in banda hf.
Normalmente in 40 metri quindi da 7.000Mhz a 7.200Mhz  ascolterai in lsb

Nella parte bassa della frequenza fino a 7.050 è più facile ascoltare trasmissioni in Cw ovvero codice morse, teoricamente queste trasmissioni sono più facili da ricevere, rispetto ad una in fonia.

Questa SDR online che antenna ha? Paragonabile al dipolo a filo srotolato sul terrazzo oppure un'antenna "vera"? Magari direzionale? Tanto per avere un'idea perché un po' un ricevitore per le HF incuriosirebbe anche a me, ma anche io più che le radio boadcast ci vorrei ascoltare i colleghi OM... infatti una stazione RTX completa in HF per motivi sia denaro, che di tempo che di spazio non posso permettermela. Invece magari un po' di ascolto occasionale...

Poi avrei anche una domanda più tecnica da profano dell'SWL: ma come si deve fare quando si sente la voce distorta alla "paperino" per intendersi? Ho provato a giocare un po' con i vari filtri, largezze di banda, sintonia fine... ma non sono mai riuscito ad ottenere delle voci chiare. Magari disturbate, ma dal tono vagamente realistico... è normale?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Romero

Che antenna ha non te lo so dire poiché non lo ha riportato  ^-^ di certo non sta usando un pezzo di filo ma un'antenna perlomeno decente anche se un semplice dipolo e molto presumibile.

Se senti al voce da paperino è perché non sei perfettamente centrato sul segnale, devi solo spostare il cursore con il mouse fino ad ottenere una centratura ideale, assicurati anche di essere in LSB.

GianlucaB

Il sito principale è questo http://websdr.org/ da cui si accede a tutte le stazioni sdr.
Nella lista c'è scritto anche il tipo di antenna, e pare che questa stazione utilizzi per le hf una miniwhip, quindi un antenna attiva, e per le u/vhf una antenna collineare.
Sinceramente mi pare strano che riesca a ricevere così bene le hf con una antenna del genere, ma così c'è scritto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters