baofeng uv 5r plus

Aperto da qq7tee, Mar 07 Aprile, 23:03 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

qq7tee

Salve ho comprato un portatile baofeng uv 5r plus https://amzn.to/3xHPBAH ma non lo so usare .qualcuno mi puo' aiutare ?faccio lo scan ma non sento nessuno

Il Viaggiatore

Ciao, ma non senti niente con il gommino o anche con l'antenna esterna "nel caso ne avessi una"

Prova sulle frequenze dei radioamatori a 145 Mhz soprattutto da 145.600 a 145 .787.5 perché qui ci sono i ripetitori, oppure da 430 a 432 Mhz, anche qui ci sono la maggior parte dei ripetitori.

Non so se la cosa vale anche per la tua zona ma se vai a 156.425 Mhz dovresti sentire il bollettino Meteomar, nel caso non lo sentissi prova a fare la scansione su tutti i 156 Mhz.

qq7tee

Purtroppo ho provato tutto ma non senti niente .Ma non c'e' nessuno di napoli che mi puo' spiegare come si usa la radio?lo pagio

Il Viaggiatore

Mi sembra impossibile che non senti nulla, o la radio non funziona oppure sei all'interno di una vallata isolata dove non passa nulla, comunque ti preciso che quando dico da 145.600 a 145.787.5 e da 430.000 a 432.000 intendo dire entro quei limiti di frequenza e non intese come frequenze precise, in pratica tieni premuto il tasto SCAN e fai partire la scansione li.

Almeno la radio FM la ascolti? per attivarla premi (senza tenerlo premuto) il tasto CALL che vedi sul lato (di solito è di colore arancio).

Non vorrei che tu avessi inserito il tono sub audio in RX, se cosi fosse l'altoparlante rimarrebbe muto anche quando c'è un segnale, per togliere ogni dubbio prova a resettare la radio, per farlo vai all'ultima voce del menu RESET ALL.

Un'altra prova che puoi fare è quella di salire in un punto il più alto possibile magari sopra a una collina, è impossibile che non senti nulla neanche da li.

Porcpddio

Ciao ho letto il topic ma anche io non riesco a sentire niente ogni tanto qualche fruscio ma nulla di più nemmeno il meteo

Il Viaggiatore

Ciao. Se non senti nulla è tutto da capire, dipende anche da dove ti trovi, se sei tipo in collina/montagna in una conca sentirai ben poco, poi c'è da capire se è un problema tuo o se è la radio che ha dei problemi.

Se non senti nulla nemmeno sulle frequenze che ho riportato sopra allora non sentirai mai niente, magari e prova a scansionarle fino a quando non ascolterai qualcuno ...sempre che la tua radio funzioni.

Ma non senti nulla neanche con la funzione Radio FM? https://amzn.to/3EAjJ2o

Porcpddio

La radio funziona alla perfezione mentre il vhf quando imposto una frequenza ad es 145 e poi scansiono a volte si accende il led verde per qualche secondo e sento solo disturbi e lo sql a 1 sento solamente fruscii possibile che neanche il meteo riesco a sentire? Ho provato anche a collegarmi a un ponte radio ma nulla nessuno che comunica ho provato in diverse ore e ho gia fatto il reset

Il Viaggiatore

I fruscii sono una cosa ma i segnali sono un'altra, se la radio è sorda i fruscii li senti in tutti i casi.

Ma non senti niente nemmeno in UHF? Altra cosa importante! a quanto è impostato lo step?

Porcpddio

In entrambi non sento step 2.5k

Il Viaggiatore

Per prima cosa metti lo step a 12,5 khz, tenerlo a 2,5 non ha alcun senso e inoltre per fare la scansione anche di un solo megahertz ci metterai una vita, è come camminare appoggiando un piede di fronte all'altro invece di fare un passo normale alla volta, già sono una lumaca di suo i Baofeng figurati poi se vai avanti di 2,5 khz alla volta, mettilo a 12,5 e comincia con la scansione, così sarà cinque volte più veloce e non ti perderai nulla visto che la spaziatura standard è di appunto 12,5 khz.

Porcpddio

Grazie del consiglio ma ho già provato a lasciarlo scansionare per poi di un ora e mezza a volte si accende il led verde si sente in fruscio ma non nessuna comunicazione

Il Viaggiatore

Se tu o un tuo amico ha un'altra radio anche pmr puoi fare una prova e capire così qualcosa di più!

A questo punto non saprei cosa dirti, o la radio non funziona oppure sei in una zona sfortunata, io i ripetitori in banda om UHF  li sento anche a 50 km di distanza usando il gommino! Magari riportami tutte le impostazioni della radio chissà che non ci trovi qualcosa di sbagliato!

BarraMobile

Saluti a voi. Confermo anch'io, Mattia scrivi tutte le attuali impostazioni della tua radio (con un po' di pazienza) forse si riuscirà a capire il perché non ricevi nulla, è probabile che ci sia qualcosa di sbagliato, è importante saperlo altrimenti sarà ancora più difficile avere una soluzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paolo_medi

Buonasera a tutti ragazzi sono nuovo nel forum.
Ho un Baofeng uv-5r https://amzn.to/3rEqtHg ma sicuramente sto sbagliando qualcosa o per lo meno la radio riceve poco.Potete darmi qualche dritta su tutti i parametri da inserire? Mi vorrei collegare al ponte radio di nicolosi in provincia di Catania ed ho visto che i valori sono:
uscita:430,050 MHz
Entrata:431,650 MHz
Tono: 1750 Hz
Secondo questi valori volevo capire come impostare tutte le altre voci del menù per poter sentire qualcosa.

Grazie a tutti in anticipo :)

BarraMobile

1)   scrivi 430.050 sul VFO
2)   metti il segno + al menu 25 SFT-D
3)   metti 01.600 al menu 26 OFFSET

Quando vai in trasmissione dai un colpetto al tasto A/B oppure BAND per inviare il tono 1750

A questo punto quando trasmetti vedrai sul display la frequenza cambiare in 431.650

P.S. ricorda che le impostazioni devi metterle sullo stesso VFO (tasto A/B)

Per i l resto non c'è nulla in particolare da settare almeno che tu non abbia inserito un tono in ricezione sul menu R-CTCS oppure R-DCS, se è così toglilo.

Ti consigli anche di tenere sempre lo step a 12,5k (Menu STEP) e il valore dello squelch a 1 massimo 2 (Menu SQL)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters