domanda stupida da noob

Aperto da stefano7689, Ven 23 Ottobre, 23:41 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefano7689

ciao a tutti ,
faccio una domanda stupidissima da noob che sicuramente vi metterete a ridere.
ho una baofeng gt3 mk3 https://amzn.to/3KvPR9p appena arrivata , per curiosità , giusto per provarla , ho provato a comunicare con un vecchio oregon tp329 .
ho impostato  la freq uhf  446 e se parlo dall oregon sento sul baofeng , ma viceversa no , come mai?
saluti
stefani

AugustoA

Buona Notte Stefano!! L' Oregon dovrebbe essere questa meraviglia no çç29!!! Bisogna verificare alcune cose, intanto ti chiedo se con 446 intendi dire proprio 446.000 MHZ oppure la frequenza esatta di un canale PMR, seconda cosa, sei sicuro di non avere i toni sub-audio inseriti nel Baofeng!!

stefano7689

Ciao Augusto , intanto grazie per la risposta , comunque si , il tp329 è proprio quello  çç29 , la frequenza è esattamente 446.02 che equivale al canale uno di questi pmr , a quanto ho letto in rete .
I toni sub audio non credo siano inseriti, ora verifico.

AugustoA

La frequenza sul Baofeng l'hai impostata direttamente dalla radio o tramite software!? il canale uno corrisponde precisamente a 446.00625. Se l'hai inserita dalla radio devi prima impostare lo step corretto altrimenti sarai fuori frequenza!

stefano7689

Ciao , l ho inserito dalla radio , quale sarebbe lo step corretto ?/saluti

stefano7689

Eccomi , ho provato a mettere 2,5k ma nonostante questo , si comporta allo stesso modo. Puo essere qualche impostazione ?

AugustoA

Lo step coretto in questo caso è di 6.25 khz, controlla anche che sul display non appaia la scritta CT, perché se così fosse allora significa che hai i toni inseriti in ricezione, altra cosa, imposta anche il valore dello Squelch a 1. Se sei effettivamente sulla stessa frequenza è praticamente impossibile non sentire nulla se tutto risulta a posto.

Per prima cosà però ti consiglio di resettare la radio dal'ultima voce del menu, devi  però selezionare ALL e non VFO.

Sei sicuro poi che l'Oregon funzioni correttamente? spero che il GT3 non abbia invece qualche problema! hai mai ascoltato nulla fino ad ora?


stefano7689

Fatto tutto , ma nulla . speriamo sia un problema dell oregon e non del gt3

AugustoA

Da come stanno le cose sembrerebbe appunto che l'Oregon non funzioni. Tanto per curiosità prova a impostare lo Squelch a zero, giusto per capire se almeno senti il fruscio di fondo. Non so dove ti trovi ma di solito a 156.425 c'è il bollettino Meteomar che trasmette h24, prova a sentire se ascolti almeno quello!!

stefano7689

risolto
era l oregon che non riceveva , ho provato col gemello e va , il bollettino meteomar purtroppo penso di essere in provincia , come faccio a sapere da dove trasmettono?
su quale frequenze posso sentire qualche radioamatore?
saluti
stefano

AugustoA

Volevo quasi dirtelo se di Oregon ne avevi due ma mi sembrava troppo scontato ^-^

Non ho capito se il Meteomar lo ascolti oppure no, in tutti i casi di trasmettitori ce ne sono molto in diverse zone d'Italia anche se non saprei dirti dove sono ubicati tantomeno quello della tua zona (non so neanche di dove sei çç17)

I radioamatori li puoi sentire da 144.000 a 145.999 in VHF, e da 430 a 438 Mhz in UHF, in particolare dovresti ricevere i ripetitori da 145.600 a 145.787 in VHF mhz, mentre in UHF da 430 a 432.000 mhz circa.

stefano7689

Augusto sono di Genova , ma provincia , esattamente a circa 35km dal centro città, mi dividono anche i monti dalla città.
comunque ora mi segno la frequenza , e quando mi sposto , provo ad ascoltare  ;D grazie del tuo aiuto.

AugustoA

Il Metomar serve appunto per la navigazione e visto che non sei lontano dal mare lo dovresti ricevere tranquillamente anche se forse potresti essere schermato dalle montagne! Per ora come si usa dire ....73  çç53 :)

stefano7689

esattamente come pensavo , se provo a scendere , appena svalico sento il servizio meteomar, vi faccio una domanda  un po stupida , montando un antenna veicolare  , non molto lunga , come la srh-771 https://amzn.to/3E5H0sM da utilizzare appunto con il baofeng in questione ,    a quanti km di distanza posso parlare in media , con una persona che abbia la stessa configurazione? ovviamente ipotizzando che in mezzo non ci siano grossi ostacoli grazie di tutto .
73  çç53

AugustoA

Bene sono contento per te che almeno spostandoti il segnale ti arriva. çç26

La Diamond SRH-771 non è un'antenna veicolare ma per portatili, sul fatto poi di quanto distante puoi andare in senso generale non c'è una risposta precisa perché dipenda da una moltitudine di fattori, diciamo che tra due portatili al livello del terreno senza alcun ostacolo puoi fare in media una manciata di chilometri o giù di li, ma se ci sono ostacoli di mezzo allora i chilometri potrebbero diventare centinaia di metri.

Essendo portatili, in condizioni normali più di tanto non possono fare, se fai un km o due ritieniti già fortunato non per nulla esistono i ripetitori, certo non solo per loro ma è come pretendere di usare un cellulare senza il supporto dei ripetitori telefonici e pensare di parlare da Milano a Palermo direttamente da telefono a telefono çç41 :)

stefano7689

Scusa Auguato , ho pensato fosse una antenna da auto poichè è venduta anche con base magnetica.
Montando una buona amtenna veicolare si riesce a sentirsi a un po di km o la cosa non migliora piu di tanto ?

AugustoA

Forse ci stiamo confondendo con le antenne perché non vedo alcuna base magnetica? forse hai riportato la sigla sbagliata!! Comunque, certo che con un'antenna veicolare avrai un maggior guadagno rispetto ad un gommino (sempre che non prendi la più scarsa) però naturalmente dovrai usarla appunto in macchina perché la stessa fa da piano di massa altrimenti funzionerà male e non avrai la linea accordata, in alternativa sennò ne puoi prendere di fisse da installare esternamente all'abitazione.

stefano7689

Augusto su Amazon questa antenna viene venduta con base magnetica, perciò ho pensato fosse veicolare. https://amzn.to/3jpM9Cg

AugustoA

Ha si ho visto! In realtà si tratta di un accessorio a parte, tra l'altro non so se la SRH-771 resiste alle intemperie visto che è nata per essere usata sul portatile, comunque cambia poco, quanto ho scritto in precedenza è sempre valido, inoltre una vera antenna veicolare non è proprio uguale a questa, diciamo che gli fanno fare il doppio lavoro per quel che può çç7

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters