qso con palmare vhf/uhf

Aperto da edolau, Mar 13 Ottobre, 12:54 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

edolau

Salve a tutti,

Da neopatentato e privo di esperienza pratica vorrei porvi una domanda che mi frulla in testa da un bel po'

RadioMen

Ciao edolau buona giornata a te!

Se ti trovi al di fuori della tua regione o nazione devi specificare il luogo on il / (barrato), ad esempio, ammettiamo che tu sia di Milano, se ti trovi a Roma e quindi in zona zero dovrai dire (esempio) IZ2XXX/I0 se invece ti trovi in Sicilia, cioè in zona 9, IZ2XXX/IT9 e così via a seconda della zona in qui ti trovi in quel momento. A dire la verità il protocollo in questione è stato cambiato in tempi recenti, infatti sarebbe da dire prima la zona in qui ci si trova seguita dl proprio nominativo, ad esempio: IT9/IZ2XXX, ovvero: ITINOVE BARRATO IZETA2XXX

Per il resto non c'è nulla di particolare da fare se non la classica chiamata del tipo, CQ CQ DE IZ2XXX SU IR4 (il ponte) ecc.. poi naturalmente quando rilanci dovrai dire il nominativo del corrispondente seguito dal tuo, inoltre il nominativo va detto almeno ogni dieci minuti anche se per correttezza verso tutti quelli che ascoltano e meglio ricordarlo più spesso, appunto quando passiamo il microfono.

Se invece devi entrare in un QSO basta che dici il tuo nominatovo, comunque il modo corretto di fare le cose non è diverso dalle HF.

Se fai ascolto vedrai che imparerai tutto e in fretta, non c'è miglior modo di imparare che ascoltare, ti consiglio di leggerti questi due PDF che fanno proprio al caso tuo, c'è scritto proprio tutto quello che ti serve compresa la prassi corretta di comunicare.

https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/doc/Manuale_operativo_OM.pdf
https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/doc/Manuale%20OM.pdf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

edolau

Ti ringrazio,

quelle procedure sono proprio quello che mi serviva.
Ora sono a roma e con il mio portatile tenterò qualche contatto in chiamata o ad entrare in qualche qso esistente.
Appena posso mi metterò a leggere per bene i pdf che sono interessantissimi ;).
Se qualcuno a qualcosa da aggiungere intervenga pure ;) ;)

Quindi riassumendo in italia si parla in italiano e non in inglese (Meglio!!!) quando vado in qualche città al di fuori della mia zona ( I6)...se trovo una frequenza libera e non utilizzo un ponte ma solo il mio palmare inizio con:

cq cq cq de "I sei barra nominativo" k

appena mi risponde qualcuno ripeto il suo nominativo due volte di seguito due volte il mio ..ad esempio:

G5HPE G5HPE de I4CQO I4CQO K

ed inizia la conversazione

Concludo con saluti finali e QRT

Il rapporto di chiamata di solito si mette?
Per qso locali, della stessa zona o qso tramite ponti radio che vanno a finire su altre zone....occorre compilare  il registro di chiamata?

Grazie in anticipo.





RadioMen

Si direi che quei due PDF sono veramente interessanti e utili per chi vuole cominciare ma anche per chi vuole semplicemente rinfrescarsi le idee su certe prassi. Sul fatto di parlare inglese, ovvio che no, almeno che tu non colleghi qualche straniero che l'italiano non lo sa!

Se vuoi un consiglio, non seguire troppo alla lettera quello che c'è scritto nelle guide, altrimenti quando parlerai in radio sembrerai una specie di robot :), usa il giusto indispensabile che è più che sufficiente, ad esempio:  G5HPE G5HPE de I4CQO I4CQO K non serve ripetere due volte i nominativi perché in genere in V-UHF i QSO sono più chiare di una telefonata, semmai puoi ripeterli più volte quando fai i DX visto che i segnali bassi e il QRM spesso rendono difficili le comunicazioni.

Il registro di chiamata va compilato sempre e comunque per tutti i collegamenti effettuati perché è un obbligo di legge, considera però che sono ben pochi per non dire nessuno che mette a log qualsiasi cosa, anzi di solito non lo si mette affatto per dimenticanza o perché non se ne ha voglia, semmai il log è interessante per risalire ai QSO fatti in passato magari tanti anni prima, quindi è sempre utile scrivere tutto ma anche se non scrivi niente nessuno verrà mai a controllarti anche perché non ha ormai alcun senso e infatti se c'è ancora l'obbligo è più che altro per così dire "per tradizione" O0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Yagi

Buon giorno a voi! Se posso dire la mia direi che le guide sono certamente utili ma non indispensabili, la miglior guida è imparare dagli altri facendo ascolto. In passato quando non c'erano tutte queste informazioni si imparava lo stesso e velocemente, l'importante è ascoltare con attenzione ma sopratutto farlo con intelligenza e tutto verrà in maniera naturale, è sempre stato così e lo è ancora, diciamo che il lavoro lo si impara facendolo :)

edolau

Perfetto vi ringrazio a tutti sia delle guide che dei pratici consigli!!!;)

Yagi


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters