Postazione VHF/UHF - FM/DMR

Aperto da xRazor, Mar 08 Gennaio, 08:41 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

xRazor

Buongiorno,
sono un radio amatore come molti altri su questo forum. Le mie attività si concetrano per lo più tra le frequenze e modalità del titolo. A livello mobile sono già attrezzato, mi piacerebbe dunque creare una postazione fissa in casa ed eventualmente veicolare.
Dopo varie recensioni mi è parso di capire che questo compromesso si possa ottenere con una TYT MD-9600 https://amzn.to/37wybGn qualcuno mi può confermare?
Quello di cui avrei bisogno è un alimentatore da una cifra ragionevole ed una relativa antenna (balcone) avete consigli?

Grazie in anticipo, 73.

BLURED

Buongiorno a te xRazor. Di alterntive bibanda veicolari non è che ce ne siano molte se parliamo di DMR, anzi non mi sembra che al momento ci sia altro! quindi se è questo quello che cerchi direi che il TYT MD-9600 fa per te.

Per l'alimentatore questi non mancano, dipende anche da cosa intendi per cifra ragionevole, sotto i 100 euro ne trovi, per l'antenna, invece di usare dei compromessi pensavo ad una Diamond X30 https://amzn.to/2OYO9ml non è da balcone ma è tanto piccola quanto basta per farcela stare considerando anche la lunghezza contenuta dei radiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Invece del TYT MD-9600 che notoriamente ha diversi problemi, potresti attendere che esca il nuovo Anytone AT-D578UV https://amzn.to/320bQQv che tra l'altro supporta anche il database nominativi.

xRazor

Citazione di: BLURED il Mar 08 Gennaio, 09:42 2019
Per l'alimentatore questi non mancano, dipende anche da cosa intendi per cifra ragionevole, sotto i 100 euro ne trovi
Avresti qualcuno nello specifico da consigliarmi? Sopratutto anche un sito dove comprarli?

Citazione di: BLURED il Mar 08 Gennaio, 09:42 2019
invece di usare dei compromessi pensavo ad una Diamond X30, non è da balcone ma è tanto piccola quanto basta per farcela stare considerando anche la lunghezza contenuta dei radiali.

Ok, ne avevo sentito parlare, eventualmente avresti anche una alternativa magnetica, compatta, da attaccare in auto?

xRazor

Citazione di: Fulvio il Mar 08 Gennaio, 11:20 2019
Invece del TYT MD-9600 che notoriamente ha diversi problemi, potresti attendere che esca il nuovo Anytone AT-D578UV che tra l'altro supporta anche il database nominativi.

Vado subito a guardarmi qualche recensione a riguardo!

Fulvio

Di alimentatori ne trovi un po' dappertutto, Amazon, Ebay ecc. Se non vuoi spendere un patrimonio ti consiglio un PROXEL 832-NFA https://amzn.to/38ya0Zw che va benissimo.

Anche di antenne ce ne sono una infinità, ad esempio la Diamond MR-77 https://amzn.to/37vkFTr è parecchio conosciuta e non costa troppo, attento però a quelle non originali perché sono peggio che pessime.

IV3FNK

Citazione di: Fulvio il Mar 08 Gennaio, 11:20 2019
Invece del TYT MD-9600 che notoriamente ha diversi problemi, potresti attendere che esca il nuovo Anytone AT-D578UV che tra l'altro supporta anche il database nominativi.

ciao,
cortesemente sapresti elencarmi i problemi del 9600?
grazie

Fulvio

Per elencarteli tutti dovrei fare una ricerca ma quelli più noti sono, o forse bisognerebbe dire erano poiché sembra dipendano (dipendevano) dal firmware. Ad esempio il display che diventa bianco, il volume che non funziona correttamente, ricezione non buona e anche il blocco periodico dell'apparecchio. Quello che aveva un mio amico aveva anche un problema all'audio che a volte spariva con conseguente bisogno di riaccendere l'apparecchio, cerano poi tutta un'altra serie di problematiche che ora non ricordo. Se hai intenzione di comprarlo è meglio che ti informi bene se tutti questi problemi sono statti effettivamente superati nelle versioni più recenti.

Facip

Non è preferibile un amplificatore come il Radioddity VGC VR-P25UD 400-480MHz Amplificatore di potenza per Baofeng, Radioddity, Kenwood, Yaesu, ICOM, Motorola Analog e DMR Radio, Nero?
Ci si collega qualsiasi radio con tutti i nominativi e impostazioni varie senza dovere avere tutto doppio  con 120 euro. Esiste sia uhf che vhf.

Fulvio

Ciao Facip. A cosa ti riferisci di preciso! Vedo che parli di amplificatori ma non ho ben capito cosa intendi dire!

Facip

Intendo che amplificatore che ho indicato accetta potenze in entrata fino a 6watts e esce a 30watt. Necessita di alimentatore e antenna come quelli indicati da altri e per AT-D578UV.
Ha Jack per microfono ptt.
Però ci si collega una radio portatile (da uscita antenna). Quindi se hai un portatile drm configurato quando arrivi a casa lo colleghi allo amplificatore è hai postazione fissa a 30watt.
Però non sono esperto.

Fulvio

Se non si dispone di altri rtx che siano veicolari o base, un piccolo amplificatore può sempre essere utile per un portatile, per paradosso però avrebbe più senso se usato in portatile/mobile che in casa proprio perché a casa si può compensare con una buona antenna, dipende sempre dalle necessità, magari per usare un ripetitore di qui si riesce ad ascoltare basso ma non ad agganciarlo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters