Nodo VHF

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mer 28 Novembre, 14:23 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno a tutti, con un mio amico anch'esso radioamatore IU8CRT, vorremo aprirci un Nodo sulla zona di Squillace Lido perché quello che c'è è prossimo alla chiusura e attualmente sono più le volte che non funziona. Volevo sapere cosa occorre per crearlo, e sopratutto se qualche sistema per poter sfruttare un'unica antenna sia per il Nodo e sia per utilizzare la radio in modo normale.

E ultima domanda, per creare un nodo si può utilizzare la Yaesu FT60. ??

Grazie in anticipo.
73 - IU8IXZ

APRS

Ciao. Dipende da che tipo di nodo intendi!? Qualche dettaglio in più è quantomeno indispensabile.

Stefano IU8IXZ

Un nodo di EchoLink, naturalmente l'account personale è stato già creato
73 - IU8IXZ

APRS

Se ti sei registrato solo con il nominativo normale allora non vedrai le opzioni avanzate per creare il nodo quindi dovrai eventualmente registrarti nuovamente con il suffisso IU8IXZ-L.

Ti basterà poi un interfaccia radio/pc anche autocostruita e comunque in giro ne trovi quante ne vuoi di tutti i tipi e per tutte le tasca, dovrai però lavorare con il cavo per collegare l'interfaccia in base alla radio che utilizzerai, puoi usare una qualsiasi ma io ti consiglio un veicolare sia perché hanno un connettore più facile da fare rispetto ai portatili ma anche perché i veicolari dispongono di maggior potenza di uscita e sono molto più adatti a lavorare H24 rispetto ai portatili che avendo un finale modesto e non avendo una ventola potrebbe durarti meno del previsto, comunque se hai già un FT60 puoi sfruttarlo tranquillamente.


Sul fatto di poterlo usare sia come nodo che come uso normale dipende dalla radio, se in un veicolare o base si ha un connettore dedicato avrai sempre disponibile il microfono ma in caso contrario bisognerà staccarlo e ricollegarlo ogni volta. Per i portatili, che invece hanno già il mic integrato, non ci sono problemi, sempre che una volta inseriti i jack che vanno all'interfaccia il microfono interno non si disabiliti, questo dipende dal modello di portile.

Per l'antenna invece è ovvio che non la puoi usare contemporaneamente con un'altra radio ma puoi sempre usare un commutatore d'antenna per commutare le radio. La cosa migliore però è di avere un sistema dedicato solo per Echolink. https://amzn.to/3RB68ib

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters