AIUTO gt3tp

Aperto da Codi87, Mar 10 Luglio, 07:33 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Codi87

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco mi servirebbe un'aiuto praticamente ho preso una Baofeng GT3TP https://amzn.to/3w0Cl8Z che mi serve anche per la croce rossa ma sono tre giorni che provo a collegarla al pc ma senza risultato praticamente ho provato ad installare prolifica 3.2 ma mi da code 10 ho provato con 3.3.2 e mi da code 10 ho provato con l'ultima versione 3.8.18 ma mi fa in continuazione come se collegassi e scollegassi il cavo come posso risolvere??

Cordiali Saluti Francesco

NuovaDistanza

Ciao. Ma che sistema operativo usi e il software di programmazione qual'é!

Codi87

Citazione di: NuovaDistanza il Mar 10 Luglio, 08:23 2018
Ciao. Ma che sistema operativo usi e il software di programmazione qual'é!
Scusa non lo avevo specificato  çç30 comunque win10 e per programmare avrei chirp ma mi blocco prima di programmare.

in3eqa

Citazione di: Codi87 il Mar 10 Luglio, 07:33 2018
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco mi servirebbe un'aiuto praticamente ho preso una gt3tp che mi serve anche per la croce rossa ma sono tre giorni che provo a collegarla al pc ma senza risultato praticamente ho provato ad installare prolifica 3.2 ma mi da code 10 ho provato con 3.3.2 e mi da code 10 ho provato con l'ultima versione 3.8.18 ma mi fa in continuazione come se collegassi e scollegassi il cavo come posso risolvere??

Cordiali Saluti Francesco

Buon giorno Francesco, purtroppo queste radio cinesi di basso costo hanno problemi noti nel funzionamento dei driver di funzionamento dei cavi di programmazione con i sistemi operativi più recenti. Per la programmazione delle radio utilizzo un OS Windows 7, ormai datato, ma perfettamente funzionante per le mie esigenze. Quale formatore TLC per l'associazione della croce rossa (titolo con validità su tutto il territorio italiano) dovrei anche informarti che l'uso di apparati similari è fortemente scoraggiato per due motivi: non hanno possibilità di essere chiamati (identificati) tramite chiamata selettiva 6 toni ZVEI2 ed hanno una robustezza meccanica non paragonabile a modelli di Motorola/Hytera. Oltre alla questione amministrativa, ma quella la considero sottintesa. Per altro pur essendo formatore non dispongo di alcun apparato radio di servizio a titolo preferenziale (ed avrei tutte le conoscenze/competenze per acquistare un apparato Motorola e programmarlo in modo ufficiale, ma non potrei disporre di un ID valido da inserire).

Codi87

Citazione di: in3eqa il Mar 10 Luglio, 11:41 2018
Citazione di: Codi87 il Mar 10 Luglio, 07:33 2018
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco mi servirebbe un'aiuto praticamente ho preso una gt3tp che mi serve anche per la croce rossa ma sono tre giorni che provo a collegarla al pc ma senza risultato praticamente ho provato ad installare prolifica 3.2 ma mi da code 10 ho provato con 3.3.2 e mi da code 10 ho provato con l'ultima versione 3.8.18 ma mi fa in continuazione come se collegassi e scollegassi il cavo come posso risolvere??

Cordiali Saluti Francesco

Buon giorno Francesco, purtroppo queste radio cinesi di basso costo hanno problemi noti nel funzionamento dei driver di funzionamento dei cavi di programmazione con i sistemi operativi più recenti. Per la programmazione delle radio utilizzo un OS Windows 7, ormai datato, ma perfettamente funzionante per le mie esigenze. Quale formatore TLC per l'associazione della croce rossa (titolo con validità su tutto il territorio italiano) dovrei anche informarti che l'uso di apparati similari è fortemente scoraggiato per due motivi: non hanno possibilità di essere chiamati (identificati) tramite chiamata selettiva 6 toni ZVEI2 ed hanno una robustezza meccanica non paragonabile a modelli di Motorola/Hytera. Oltre alla questione amministrativa, ma quella la considero sottintesa. Per altro pur essendo formatore non dispongo di alcun apparato radio di servizio a titolo preferenziale (ed avrei tutte le conoscenze/competenze per acquistare un apparato Motorola e programmarlo in modo ufficiale: il mio referente provinciale TLC non mi autorizza a questa attività ed io rispetto il suo diniego).
Salve riguardo a croce rossa umiliamo altre radio ma quando siamo fuori con l'area 3 per manifestazioni abbiamo anche queste, quindi dovrei utilizzare Windows 7??? Grazie

Volume

Buona giornata a tutti.

Codi87, ti consiglio di dare una letta a questi due link, sono riportati diverse cose utili da sapere anche per quel che riguarda l'errore CODE 10.

http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php

Codi87

Citazione di: Volume il Mar 10 Luglio, 13:18 2018
Buona giornata a tutti.

Codi87, ti consiglio di dare una letta a questi due link, sono riportati diverse cose utili da sapere anche per quel che riguarda l'errore CODE 10.

http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php
Grazie ma già provato questa procedura e continua a darmi triangolo giallo e code 10 non ne cavo le gambe  çç46

Volume

Se hai già provato tutto quelle che sono le procedure descritte ma ancora non ti funziona allora direi proprio che il tuo cavo è difettoso. Se continua ad apparire il triangolo giallo nella lista delle periferiche significa che questa non riesce a comunicare con l'esterno, a me è successa la stessa cosa qualche tempo fa con una scheda video, il drive si installavo correttamente ma il triangolino rimaneva, me la sono fatta sostituire con una identica e magicamente il drive si è installato correttamente.

Magari prima di comprare un cavo nuovo ti consiglio di provarlo su di un altro computer soprattutto se ha Windows XP che notoriamente non da di questi problemi, giusto per escludere problemi di sistema operativo, dopotutto c'è solo da installare il driver come per qualsiasi altra periferica.

AugustoA

Il problema è molto comune ma capirne la vera causa molto meno. Cia sarebbe da smanettarci direttamente viste le tante cose che si possono provare. Sono concorde che nel tuo caso le cause principali possano essere due, il cavo che non funziona o i soliti problemi con windows quando non si usa di XP. Lo so che ho scoperto l'acqua calda ma era solo per sottolineare che la stessa questione la si sente ripetere di continuo sia in questo Forum che altrove. çç23

Turner

Il Problema è si comune ma la soluzione è diversa ogni volta, questo è il vero problema. Conosco gente che presa dallo sconforto ha rinunciato per sempre çç13 :D

Codi87

Citazione di: Turner il Gio 12 Luglio, 07:01 2018
Il Problema è si comune ma la soluzione è diversa ogni volta, questo è il vero problema. Conosco gente che presa dallo sconforto ha rinunciato per sempre çç13 :D
Provato e riprovato con svariati pc con win vista-7-8-10 ma sempre solito problema, a me basta ampliare le frequenze 136-174/400-520 come dichiarato dal costruttore per il resto non mi interesserebbe nient'altro  :(
P.S. Ho provato anche con Mac high Sierra ultima versione ma non mi legge per niente il cavo

Volume

Windows Vista 7 8 10 fa poca differenza, devi provare con WIN. XP senza emulazione, se propri non ti va nemmeno così dopo aver provato tutte le procedure conosciute allora significa che il cavo è difettoso oppure lo è il tuo GT3. Dando per scontato che hai provato l'impossibile altre soluzioni non ne esistono.

Turner

Considerando il costo esiguo del cavo di programmazione puoi tentare di comprandone un altro, se invece conosci qualcuno che può prestartelo puoi fare altre verifiche senza troppe seccature.

Lucas

Prova ad entrare nella opzioni internazionali di Windows, alla voce Separatore decimale metti la virgola al poso del punto, se il punto c'è già allora metti la virgola.

Il problema è noto e se non si fa questa procedura non funzionerà mai. Non so se sia anche il tuo caso ma se così fosse risolverai solo in questo modo. Naturalmente il driver deve essere installato correttamente, comunque tentare non costa niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Codi87 il Mar 10 Luglio, 07:33 2018
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco mi servirebbe un'aiuto praticamente ho preso una gt3tp che mi serve anche per la croce rossa ma sono tre giorni che provo a collegarla al pc ma senza risultato praticamente ho provato ad installare prolifica 3.2 ma mi da code 10 ho provato con 3.3.2 e mi da code 10 ho provato con l'ultima versione 3.8.18 ma mi fa in continuazione come se collegassi e scollegassi il cavo come posso risolvere??

Cordiali Saluti Francesco


Ciao ho la tua stessa radio e l'ho programmata tramite Chirp, inizialmente avevo problemi con il cavo poi un radioamatore della mia stessa sezione mi ha fatto installare i driver del cavetto che consistono nell'interfaccia. Dopo questo passo riuscivo a programmarla ma con molti tentativi perchè andava in blocco il computer, alla fine il problema l'ho risolto smanettando. Per programmare la Baofeng GT-3TP bisogna selezionare il modello BF-F8HP e non si bloccherà più.

Se con la Croce Rossa usi la Banda Civile regolati che le comunicazioni non saranno perfette, anche a 50 metri di distanza avrai problemi perchè sono radio cinesi non omologate per quelle bande. Te lo dico per esperienza facendo il volontario in Protezione Civile e utilizzando le frequenze della FirCB.
73 - IU8IXZ

NuovaDistanza

Citazionele comunicazioni non saranno perfette, anche a 50 metri di distanza avrai problemi perchè sono radio cinesi non omologate per quelle bande

Ciao. Soli 50 metri però mi sembra esagerato :) Se le prestazioni non dovessero essere eccellenti nelle bande più alte è sufficiente usare un' antenna adeguata che risuoni li. Personalmente però da prove fatto non ho riscontrato alcuna differenza di rilievo tra i 144 e ed esempio i 160, poi si sa, sono cinesi ed ogni singolo apparecchio anche se identico non è mai uguale.

Alleprincio

Ciao io ho comprato un gt3 mark 3 e ho problemi con i canali sembra che siano cancellati e ci sono solo lo 0 e il 127 aiutatemi!! Grazie

NuovaDistanza

0 e 27 sono solo due memorie di esempio, se leggi il manuale c'è scritto come memorizzare altre frequenze oppure lo fai molto più semplicemente con il software di programmazione che è pure gratuito, il cavetto invece costa una manciata di euro.

Mi pare di capire comunque che sei alle prime armi quindi il problema non è solo come si memorizzano le frequenze nelle memorie ma proprio la logica di funzionamento di una ricetrasmittente, tuttavia le memorie essendo facoltative si usano solo per una questione di comodità, se esci dalla modalità memoria e vai in quella VFO (immissione e spostamento diretto della frequenza) usando il tasto VFO/MR, puoi digitare la frequenza da tastierino e poi spostarti anche con i tasti direzionali.

Nel caso non lo lo sapessi ti ricordo anche che tale apparato non è di libero uso e che potresti pure inconsapevolmente andare a disturbare frequenze molto delicate.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters