PEDALE e CUFFIE per CONTEST (Yaesu)

Aperto da IN3KTT, Mar 24 Ottobre, 21:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3KTT

 çç26  Buonasera.
Come ho già scritto, sono stato in QRT per 20 anni, ed un sacco di cose le sto riscoprendo piano piano.
La mia ricerca odierna è:
con il mio nuovo YEASU FTDX-10, vorrei per i CONTEST, collegare sia un PEDALE PTT che CUFFIE CON MICROFONO.
Nel manuale d'uso non cè cenno per questi due particolari accessori.
Come convine fare e quali convviene prendere?
TNX  çç3

Onda 2022

Buonasera a te IN3KTT.

Questi due accessori opzionali di serie non sono disponibili ma è così per quasi tutti gli rtx, quello che devi fare è prendere una cuffia/microfono generica o anche marchiata Yaesu o altro e poi farti il connettore, non so che tipologia di cuffie ti servono se leggere o tipo elicottero ma ad esempio una economica potrebbe essere questa BH-004 che volendo puoi anche (forse) adattare al tuo Yaesu con l'adattatore opzionale Heil Sound AD-1Y, poi sul rendimento con il tuo rtx è un fattore tutto da verificare e che saprai solo dopo averci provato.

Per il pedale PTT va bene uno qualsiasi anche se potrei consigliarti l'MFJ-1709 e che anche in questo caso dovrai adattarlo al tuo Yaesu.

IN3KTT

Grazie ONDA, la tua risposta mi torna utile  çç16

Onda 2022

Detto in parole povere dovrai armarti di pazienza e saldatore ma dopotutto è la routine del radioamatore. :)

Olduser2

Si ok ma non è che sia "un'impresa titanica"; uno scatolotto con i connettori necessari e via, tra l'altro esistono pedall per chitarra a prezzi abbordabili...

Onda 2022

Per le cuffie/microfono ci vuole un po' di impegno anche se nulla di particolare ma per il pedale è facile facile.

Olduser2

Citazione di: Onda 2022 il Gio 26 Ottobre, 21:01 2023Per le cuffie/microfono ci vuole un po' di impegno anche se nulla di particolare ma per il pedale è facile facile.

ma anche no ... ad esempio

https://www.amazon.it/cancellazione-automatica-isolamento-acustico-Quansheng/dp/B07T9CPW33


Onda 2022

L'impegno ci vuole comunque, dovrà togliere il connettore per i portatili e metterci un connettore adatto per il suo YEASU FTDX-10, tra l'altro sperando che la capsula microfonica vada bene per lo Yaesu ma questa è la problematica numero 2.

Vedo però che i due commenti (tradotti) non sono molto incoraggianti...

Purtroppo la parte non è buona come descritta, l'udito funziona bene ma il parlare è molto scarso e può essere compreso solo a voce molto bassa. Nel complesso è molto pesante e goffo quindi lo restituirò!

auricolare non comodissimo da indossare, regolazione della taglia che non regge, rimane sempre alla taglia più grande, tasto di regolazione del volume che non funziona e riduzione del rumore inefficace unico punto forte, il PTT sembra robusto


Olduser2

Si ok, quella cuffia era solo per fare un esempio di quel che si trova, basta cercare "cuffie da pilota" per trovarne molte altre di tutti i prezzi

https://www.amazon.it/s?k=cuffie+pilota+aereo

ad esempio

https://www.amazon.it/Cuffie-Aviazione-Pilota-riduzione-spinotto/dp/B07XLBMZV1



riguardo poi i connettori non c'è da cambiare nulla, basta costruire un adattatore, come ho detto basterebbe uno scatolino con i connettori cuffia/mic e PTT (pedale), più un altro connettore per il cavo che va verso l'apparato, niente di che e, se necessario, lo scatolino potrebbe integrare la circuiteria per l'adattamento di mic/cuffia (ad es. per alimentare il mic electret); per quanto poi riguarda l'interruttore a pedale, qui c'è un esempio

https://www.hamradioshop.it/hrs-foot-switch-ptt-a-pedale-p-2059.html



ma in alternativa, si può adattare un "pedale" di quelli usati per le chitarre elettriche, certo c'è da "smanettare" per mettere insieme lo scatolino per adattare/connettere il tutto, ma non credo sia troppo complicato, al minimo si tratta soltanto di cablare i vari connettori

P.S.

https://www.hamradioshop.it/heil-sound-proset-elite-6-cuffia-microfono-per-rtx-radioamatoriali-capsula-hc6-p-10561.html

https://www.amazon.it/ASA-ASAHS1A-HS-1-Cuffie-Avioniche/dp/B001THL8SQ


Onda 2022

La cosa più semplice da fare è tagliare il cavo in prossimità del connettore e intestarne un altro, nel caso però dello YEASU FTDX-10 questo usa un RJ45 e bisognerebbe verificare il diametro dei fili perché se sono troppo spessi non passano per il connettore, in alternativa si può fare un cavetto adattatore oppure per i più volenterosi la scatoletta.

Molte di queste cuffie ad uso aeronautico costano anche un sacco di soldi e va tentuto in considerazione che potrebbero anche non adattarsi alla propria radio per via della capsula ma questo è un rischio inevitabile, mal che vada si fa il reso sempre che nel frattempo non si abbia già tagliato il cavo. :)

Olduser2

Citazione di: Onda 2022 il Ven 27 Ottobre, 13:05 2023La cosa più semplice da fare è tagliare il cavo

assolutemente no, anche perchè i conduttori del cavo potrebbero essere talmente sottili da rendere la saldatura un'impresa, e comunque, si danneggerebbe la cuffia, come ho scritto è MOLTO meglio costruire un adattatore, ma invece del semplice cavo e connettori, sarebbe meglio usare una scatolina per ospitare i connettori

Citazioneva tentuto in considerazione che potrebbero anche non adattarsi alla propria radio per via della capsula

ed anche questo problema si risolve costruendo un adattatore, ripeto, tagliare il connettore è una CATTIVA idea


Onda 2022

Personalmente nei miei lavori ho sempre preferito tagliare e sostituire il connettore, è la cosa più naturale e tecnicamente migliore da fare proprio per evitare di avere raccordi nel mezzo, poi chiaro che se si ha paura di tagliare perché si teme di non riuscire a risaldare i fili allora è meglio pensare ad altre alternative, l'importante però è raggiungere l'obbiettivo, poi sul come e perché è sempre una questione a sé. :)

IN3KTT

Intanto GRAZIE alle risposte ricevute.
Costruire uno scatolotto, non sarà facile visto che anche il saldatore era in "quasi" QRT da una vita e l'unico posto per fare i lavori è la TOVAGLIA in CUCINA.
 çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters