Quando si potevano ascoltare i telefoni cellulari

Aperto da Ronetti, Mer 06 Settembre, 09:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ronetti

Buona giornata a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.

Premetto che sono un neofita ma leggendo in giro ho capito che in passato era possibile ascoltare le conversazioni telefonica dei cellulari a 900 mhz! La cosa mi ha incuriosito non poco considerando che oggi si parla spesso di intercettazioni telefoniche da parte delle forze dell'ordine e che ovviamente per i comuni mortali è una cosa impossibile da farsi.

Ho capito che una volta con una semplice ricevitore si potevano ascoltare le telefonate e a questo proposito volevo chiedere se avete mai avuto esperienze in questo senso, intendo dire se era veramente cosi facile ascoltare qualcosa che se lo si farebbe oggi e si venisse scoperti si finirebbe su tutti i telegiornali.

Aldo

Citazione di: Ronetti il Mer 06 Settembre, 09:50 2017
Buona giornata a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.

Premetto che sono un neofita ma leggendo in giro ho capito che in passato era possibile ascoltare le conversazioni telefonica dei cellulari a 900 mhz! La cosa mi ha incuriosito non poco considerando che oggi si parla spesso di intercettazioni telefoniche da parte delle forze dell'ordine e che ovviamente per i comuni mortali è una cosa impossibile da farsi.

Ho capito che una volta con una semplice ricevitore si potevano ascoltare le telefonate e a questo proposito volevo chiedere se avete mai avuto esperienze in questo senso, intendo dire se era veramente cosi facile ascoltare qualcosa che se lo si farebbe oggi e si venisse scoperti si finirebbe su tutti i telegiornali.
Era semplicissimo era sufficiente possedere un ricevitore che coprisse i 900 MHz io possedevo un Icom non ricordo il modello e senza problemi si potevano ascoltare. Sono consapevole che non si poteva fare, ma le risate!!!!!!!

Ronetti

Grazie per la risposta Aldo. Immagino che doveva essere proprio forte poter ascoltare le telefonate dei cellulari e in modo così facile, peccato che questa cosa me la sono persa, magari in un alta vita ci proverò anch'io :D

Dalton

Ciao a tutti

Ricordo che anche se c'erano già gli scanner https://amzn.to/40Qltyr agli inizi degli anni 90 cominciarono ad arrivare le prime apparecchiature rtx in grado coprire in ricezione anche la banda 800/900 mhz, era quasi una moda è tutte le case principali: Icom, Yaesu, Kenwood, Alinco cominciarono a implementare questa fetta sulle loro radio e quindi era facile poterne reperire una, in pratica bastava avviare la scansione e si potevano ascoltare le celle telefoniche soprattutto quelle più vicine che, ricordo che a volte si sentivano anche senza antenna da quanto forte arrivavano.

In merito alle conversazioni si sentiva qualsiasi cosa dicessero di entrambi i corrispondenti, si potevano tranquillamente ascoltare i vicini di casa come anche politici e personaggi famosi ecc.. 8) Oggi sembra assurdo ma allora era così e nessuno si lamentava di niente anche perché i più non lo sapevano, era come accedere la radio FM per ascoltare la musica solo che invece si sentivano le telefonate, incredibile vero! :D
 çç26

Ronetti

D'avvero stupefacente e impensabile :o Avete altri dettagli in merito alla questione!

Graziano3000

73 a voi. Per chi se ne fosse dimenticato, a quei tempi andavano di moda anche i convertitori, di solito quelli da VHF a 900 mhz ma ce n'erano anche da collegare ai CB come per esempio l'INTEK DC 27/900. Ascoltare le telefonate con un CB era veramente il colmo eppure era semplice come bere un bicchier d'acqua :D

Dalton

Si è vero, mi ero completamente dimenticato di questi trabiccoli anche perché non ne ho mai avuto bisogno.

Non solo 900 mhz però, allora c'erano anche i cellulari della generazione precedente, quelli che si usavano in automobile. Se ricordo bene funzionavano sui 460 mhz o già di li, in pratica erano delle vere è proprie ricetrasmittenti full-duplex e i ripetitori non utilizzavano nemmeno il tono subaudio in rx, tanto è vero che in qualche occasione feci qualche scherzetto intromettendomi nelle comunicazione e vi lascio immaginare ogni volta lo stupore dei due interlocutori che proprio non si immaginavano una cosa simile. >:D
 
Qui eravamo ancora negli anni 80 https://amzn.to/3JKqLo8 anche se credo che tutto il sistema sia stato chiuso agli inizi del 2000 visto che ormai l'analogico era diventato a dir poco arcaico.

Ronetti

Certo che poter addirittura intromettersi nelle telefonato mi lascia perplesso, altro che privacy, mi sembra di capire che una volta era tutto, per cosi dire, involontariamente di pubblico dominio!

Graziano3000

Infatti, anzi ci mancava solo che si sentisse il Deejay dire "Siete all'ascolto di radio cellulare network 939.700 Mhz FM"  :D

Una volta vivevamo in un altro mondo dove la parola privacy la gente manco sapeva cosa fosse e tutto andava bene, dopodiché è arrivata la fissa della riservatezza anche se va sottolineato che questa esiste solamente tra cittadini e cittadini e non tra stato e cittadini visto che siamo spiati a 360 gradi in tutto e su tutto çç39 C:-)

Aldo

Salve a tutti, ancora prima c'erano i telefono a 160 MHz. Il titolare dell'azienda per cui lavoravo a fine anni 70 ne aveva uno in auto. Le telefonate si potevano solo effettuare e non ricevere, a Bologna esistevano un paio di RPT e potevano gestire poche telefonate alla volta, in più il sistema non era cellulare, usciti dalla portata del ponte cadeva la linea.
Lo shift era 4,6 come sui ponti civili e anche con quelli ci si poteva intromettere senza problemi nella comunicazioni. Ora quei ponti esistono ancora ma sono usati per altri servizi e non più per la telefonia.
73


Graziano3000

Si erano quelli in VHF di prima generazione, chiamarli telefoni era inappropriato, erano delle normali ricetrasmittenti camuffate da telefono ma in fondo la tecnologia a quei tempi non permetteva di più, poi prima ancora esistevano (credo non in Italia) quelli dove prima si chiamava un operatore e questo ti metteva in contatto con il numero di telefono che si desiderava. Certo che c'è stata una evoluzione mostruosa da allora e oggi si guarda al passato con nostalgia. :'( :)

Dalton

Comunque per la cronaca, per quanto riguarda soprattutto quelli a 900 mhz, oltre ai ripetitori si ascoltava direttamente anche il segnale del cellulare e se ben ricordo era a circa 45 mhz più in basso, e visto che la portata è sull'ordine di poche centinaia di metri significava che la persona che lo usava era molto vicina e più di una volta mi è capitato di vederle mentre parlavano, non vi dico che spasso, loro pensavano che nessuno li potesse ascoltare e invece io li sentivo e li vedevo pure, manco 007 faceva queste cose hi 8)

Ronetti

In pratica si può dire che erano più delle ricetrasmittenti che dei telefoni!

Aldo

 :)
Salve, mi fate tornare in mente bei ricordi di tanti anni fa.
Ricordo nel 1989 o giù di lì che mi feci il "telefono in auto" collegando l' Icom bibanda in casa a una interfaccia telefonica (non ho trovato immagini, ricordo che era della EM elettronica meridionale). In auto collegando il  secondo Icom alla cornetta con DTMF. Nel percorso casa - lavoro e nel raggio della portata ricevevo e facevo le telefonate. Ricordo che per ottimizzare il tutto dovetti fare un sacco di regolazioni del volume per evitare fischi vari. Cosa vietata ma era figo. L'inconveniente era usare la cornetta per i qso normali. Bei tempi che ricordo non con nostalgia ma con piacere.
73


Aldo

O forse era il 1990-91 non ricordo bene. comunque giù di lì
ciao

Dalton

CitazioneIn pratica si può dire che erano più delle ricetrasmittenti che dei telefoni!
In un certo senso si, analogici e senza alcun sistema per criptare la voce, una cosa oggi inimmaginabile.

In quel periodo andava di moda interfacciare la radio con il telefono, cosa tra l'altro vietata ma vuoi mettere la soddisfazione :D erano come dei cordless con una grande copertura. Ricordo che ogni tanto ne sentivo qualcuno sopra i 145 mhz. Oggi non servono più a nulla ma rimangono dei bei ricordi per chi ha usato questi sistemi ma anche per quelli come me che ogni tanto li ascoltava.

Graziano3000

Pensate che a quei tempi mi è capitato spesso di ascoltare persone note del modo dello spettacolo e della politica.  A volte non li riconoscevo dalla voce ma quando mi rendevo conto di chi erano mi sentivo quasi in colpa, spesso però si presentavano con nome e cognome e in particolare ricordo delle telefonato tra un paio di politici di livello nazionale, sinceramente per me era una noia ascoltarli visto che non mi interesso di politica, ma per i pochi giornalisti che a quei tempi erano a conoscenza del fatto che si potevano ascoltavano le telefonate era una manna dal cielo, oggi invece se esce qualche intercettazione scoppia il finimondo, di fatto in quel periodo avevo il potere di scatenare l'inferno ma per loro fortuna non me ne fregava nulla. >:D

in3eqa

Di questo argomento ne hanno estratto anche un episodio di un cartone animato giapponese (anime), che potete visionare a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=HGt4aVGLO_k. L'apparato mostrato in questo cartone animato ricorda nel formato un Icom degli anni '90

Graziano3000

Questo cartone non me l'spettavo :o e fa capire bene come stavano le cose un tempo, tralasciando diverse cavolate che dicono non propriamente corrispondenti al vero, mi sembra comunque che rendano bene l'idea. Oggi come detto almeno per le telefonate sono inascoltabili anche se in fondo la linea di separazione tra il riuscire e il non riuscire ad ascoltare è pur sempre una barriere sottile per quanto impenetrabile. Sui 900 è strapieno di conversazioni e arrivano fortissime, peccato però che si sente solo il rumore tipico dei segnali digitali ascoltati in analogico.

Dalton

Non pensavo che in un cartone animato si potesse immaginare di affrontare un argomento simile, credo si tratti e rimarrà l'unico caso al mondo :D

Ronetti

Sinceramente faccio perfino fatica a immaginare quanto facile fosse ascoltare qualcosa come appunto i telefoni, cosa che oggi so che risulta impossibile per dei comuni mortali, mi rammarico di non aver vissuto quei tempi ma dalle vostre parole mi rendo conto che le cose sono cambiate radicalmente da allora.

in3eqa

Citazione di: Ronetti il Sab 23 Settembre, 09:41 2017
Sinceramente faccio perfino fatica a immaginare quanto facile fosse ascoltare qualcosa come appunto i telefoni, cosa che oggi so che risulta impossibile per dei comuni mortali, mi rammarico di non aver vissuto quei tempi ma dalle vostre parole mi rendo conto che le cose sono cambiate radicalmente da allora.

Come ho scritto poco fa in altro post, finché si utilizzano trasmissioni in FM analogica, queste raramente vengono cifrate, perchè all'epoca ciò comportava un ulteriore dipositivo opzionale all'interno dell'apparato. Ora tutto sta passando in digitale e con 100 euro acquisti un apparato DMR cinese che implementa la cifratura a costo zero... Non è una cifratura impenetrabile, ma è sufficiente per far desistere occasionali ascoltatori privi di strumentazione e tempo per la decodifica. Ancora forse 10 anni e il radioascolto sarà possibile solo delle trasmissioni radioamatoriali.

Dalton

CitazioneAncora forse 10 anni e il radioascolto sarà possibile solo delle trasmissioni radioamatoriali.
Su questo punto sono scettico anche perché tutte le infrastrutture dovrebbero cambiare apparecchiature, inoltre diversi servizi non hanno ragione di essere criptati, vedi ad esempio la banda nautica dove tra l'altro ci sono anche i bollettini meteo utili a tutti a 360 gradi e dove è meglio che tutti ascoltino piuttosto che il contrario.

Dieci anni sono pochi ma certamente i servizi più delicati un girono saranno cifrati ma tutti gli altri rimarranno sicuramente in chiaro seppur in digitale. Digitale appunto non significa cifrato ma solo che una trasmissione non è più in analogico. Da sempre anche in analogico è possibile camuffare la modulazione ma nonostante questo a nessuno è ma interessato usare questi sistemi, certo ammetto che in digitale basta premere un pulsante e il gioco è fatto e si sa che quando le cose sono facile queste si diffondono maggiormente.

Graziano3000

Tornando all'argomento iniziale: non c'erano però solo i cellulari ma anche i cordless casalinghi. La maggior parte funzionavano sui 40 mhz ma se ne sentivano anche fino a oltre gli 80 mhz e alcuni anche poco sopra i 30 mhz.

Di fatto avendo questi una portata limitata quasi sempre si trattava dei miei vicini di casa o comunque degli abitanti del quartiere  >:D  In pratica sapevo cose che nessuno poteva immaginare compresi fatti molto personali, una situazione veramente assurda di qui tutti erano inconsapevoli, in pratica ogni loro telefonata era per me ascoltabile.

Alcuni poi per aumentare la portata installavano l'antenna sul tetto ed ecco che sentivo anche persone e attività commerciali distanti diversi chilometri dalla mia abitazione, insomma una cosa oggi folle ma un tempo reale e a dir la verità anche in tempi recenti mi è capitato di ascoltare per puro caso qualcosa, ovviamente si tratta di persone che per qualche motivo hanno rispolverato il loro vecchi telefono senza fili per il piacere loro ma anche mio ;)

mithrandirxxx

E che dire delle conversazioni (CB credo) che riuscivo ad ascoltare usando il Topowalkie...e non sto scherzando! ;D
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

Ciao mithrandirxxx

Beh per forza ascoltavi i CB, i walkie talkie giocattolo sono spesso funzionanti sul canale 14 CB 27.125. Il mio primo QSO lo feci proprio da bambino alla fine degli anni 70 e proprio con un giocattolo quarzato su questa frequenza, dopo oltre quart'anni, con questa persona ci sentiamo ancora in radio, ovviamente nel frattempo siamo diventati entrambi radioamatori, io allora avevo 11 anni e lui quasi trenta, abitava a circa 400 metri da casa mia e non lo conoscevo ancora ma ricordo ancora l'emozione di aver parlato con qualcuno con la mia radio, sono di quei ricordi che rimangono per sempre. O:-)

mithrandirxxx

Citazione di: Graziano3000 il Mer 27 Settembre, 11:49 2017
Ciao mithrandirxxx

Beh per forza ascoltavi i CB, i walkie talkie giocattolo sono spesso funzionanti sul canale 14 CB 27.125. Il mio primo QSO lo feci proprio da bambino alla fine degli anni 70 e proprio con un giocattolo quarzato su questa frequenza, dopo oltre quart'anni, con questa persona ci sentiamo ancora in radio, ovviamente nel frattempo siamo diventati entrambi radioamatori, io allora avevo 11 anni e lui quasi trenta, abitava a circa 400 metri da casa mia e non lo conoscevo ancora ma ricordo ancora l'emozione di aver parlato con qualcuno con la mia radio, sono di quei ricordi che rimangono per sempre. O:-)

Io pur provando, sfortunatamente, non sono mai riuscito a farmi sentire da quel giocattolo, ma ascoltavo volentieri le conversazioni tra i camionisti di passaggio.
Mi ricordo fosse diventata un'abitudine, prima di andare a letto stavo sempre un po' di tempo con la radiolina accessa nella speranza che qualcuno parlasse.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

In realtà molti anche se in tx funzionano in una sola frequenza, in rx non essendo affatto selettivi ricevono per diversi canali, anche una ventina per lato se il segnale è forte, motivo per qui riesci ad ascoltare i camionisti sul canale 5, a volte a me capitava di sentire perfino due o anche tre QSO nello stesso momento con le voci che si accavallavano una con l'altra, anche a confermare quanto fosse trafficata la banda CB all'epoca.

mithrandirxxx

Citazione di: Graziano3000 il Gio 28 Settembre, 15:34 2017
In realtà molti anche se in tx funzionano in una sola frequenza, in rx non essendo affatto selettivi ricevono per diversi canali, anche una ventina per lato se il segnale è forte, motivo per qui riesci ad ascoltare i camionisti sul canale 5, a volte a me capitava di sentire perfino due o anche tre QSO nello stesso momento con le voci che si accavallavano una con l'altra, anche a confermare quanto fosse trafficata la banda CB all'epoca.

Trafficata già...mi sarebbe piaciuto operare a quell'epoca...dovrò accontentarmi di questa  :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

Di traffico locale ce ne ancora ma dipende da zona a zona però nei periodi di propagazione c'è grande attività come sempre, poi dipende se ti piacce fare i DX. Rimane comunque una bellissima banda alternativa a quelle dei radioamatori, personalmente le ascolto spesso anche perché di quelle ham mi sono assuefatto perciò il mio è un ritorno alle origini. :)

....siamo andati fuori argomento ::)

mithrandirxxx

Citazione di: Graziano3000 il Gio 28 Settembre, 20:40 2017
Di traffico locale ce ne ancora ma dipende da zona a zona però nei periodi di propagazione c'è grande attività come sempre, poi dipende se ti piacce fare i DX. Rimane comunque una bellissima banda alternativa a quelle dei radioamatori, personalmente le ascolto spesso anche perché di quelle ham mi sono assuefatto perciò il mio è un ritorno alle origini. :)

....siamo andati fuori argomento ::)

Dove posso trovare la canalizzazione della banda CB, mi metto ad ascoltare qualcosina, o almeno ci provo, non so se a Milano c'è qualcuno.

C'è qualche modalità da seguire per l'ascolto o mi basta scansionare i canali (AM o SSB? scusate l'ignoranza)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

Visto che sei in una grande città di attività ce ne sarà per forza, ovviamente se hai un'antenna dedicata e ben posizionata altrimenti sentirai ben poco.

Fai una spazzolata in AM nei primi 40 canali (quelli omologati) oppure sui 40 canali sopra in USB specie quando c'è propagazione.

Ti allego anche la tabella. Ascolta sopratutto la bande C dei canali omologati da 26.965 a 27.405 e la banda D (usata per i DX e fuori norma) da 27.415 a 27.885.

mithrandirxxx

Citazione di: Graziano3000 il Gio 28 Settembre, 21:46 2017
Visto che sei in una grande città di attività ce ne sarà per forza, ovviamente se hai un'antenna dedicata e ben posizionata altrimenti sentirai ben poco.

Fai una spazzolata in AM nei primi 40 canali (quelli omologati) oppure sui 40 canali sopra in USB specie quando c'è propagazione.

Ti allego anche la tabella. Ascolta sopratutto la bande C dei canali omologati da 26.965 a 27.405 e la banda D (usata per i DX e fuori norma) da 27.415 a 27.885.

Cosa intendi con antenna dedicata?
Io al momento dispongo solo di una end fed a larga banda...e disciamo ce la posizione non è il massimo. Magari nel week end provo.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

Ti serve un'antenna CB appunto risuonante a 27 mhz altrimenti il guadagno sarà molto poco, i segnali che arrivano tramite propagazione già meglio ma quelli locali in diretta te li perderai quasi tutti.

Le filari non sono consigliate su questa frequenza, siamo alla fine della HF e si viaggia soprattutto in linea diretta come in VHF e tutti appunto usano delle antenne verticali, con la filare e per lo più non dedicata sarai sordo e ascolterai solo i segnali più forti ...se ce ne saranno.

mithrandirxxx

Citazione di: Graziano3000 il Ven 29 Settembre, 09:14 2017Ti serve un'antenna CB appunto risuonante a 27 mhz altrimenti il guadagno sarà molto poco, i segnali che arrivano tramite propagazione già meglio ma quelli locali in diretta te li perderai quasi tutti.

Le filari non sono consigliate su questa frequenza, siamo alla fine della HF e si viaggia soprattutto in linea diretta come in VHF e tutti appunto usano delle antenne verticali, con la filare e per lo più non dedicata sarai sordo e ascolterai solo i segnali più forti ...se ce ne saranno.

Grazie!
Proverò comunque ma non mi aspetto grandi risultati allora.

La filare posso comunque metterla in verticale tramite l'uso di una canna da pesca https://amzn.to/405kdax ma non penso cambierà molto.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Graziano3000

Anche se la metti in verticale cambierà ben poco, non è un'antenna adatta per questa banda, qualcosa comunque ascolterai lo stesso, tentar non nuoce, se poi vuoi di più preparati ad acquistare l'antennone :D

Dalton

Tornando al discorso iniziale: erano veramente momenti epici anche se in fondo allora eravamo inconsapevoli che un giorno sarebbe sparito tutto, cosa che poi è effettivamente accaduta, tuttavia i cellulari di oggi sono ancora tecnicamente ascoltabili, non è una cosa alla portata del primo che arriva ma si può ;)

mithrandirxxx

Citazione di: Dalton il Mar 03 Ottobre, 12:00 2017
Tornando al discorso iniziale: erano veramente momenti epici anche se in fondo allora eravamo inconsapevoli che un giorno sarebbe sparito tutto, cosa che poi è effettivamente accaduta, tuttavia i cellulari di oggi sono ancora tecnicamente ascoltabili, non è una cosa alla portata del primo che arriva ma si può ;)

Ancora per poco.
Quando il passaggio al VoLTE sarà del tutto concluso anche questo finirà.

Ad ogni modo la radio me la tengo stretta. Visto come vanno le cose tra Corea, Iran e Stati Uniti non si sa mai che torniamo a spingere carretti e comunicare coi segnali di fumo
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Dalton

Perché! La tecnologia VoLTE serve solo per migliorare la qualità delle chiamante vocali, non ha nulla a che vedere con la crittografia del segnale.

Comunque come sempre la tecnologia si rincorre una con l'altra, se da una parte rendono le cose sempre più inaccessibili, dall'altra si trova sempre il modo di bypassare il sistema.

mithrandirxxx

Citazione di: Dalton il Mar 03 Ottobre, 13:43 2017
Perché! La tecnologia VoLTE serve solo per migliorare la qualità delle chiamante vocali, non ha nulla a che vedere con la crittografia del segnale.

Comunque come sempre la tecnologia si rincorre una con l'altra, se da una parte rendono le cose sempre più inaccessibili, dall'altra si trova sempre il modo di bypassare il sistema.

E qui ti sbagli. Il VoLTE non  solo quello :)
Gli operatori cominciano ad usare dei tunnel ipsec sulla rete di accesso per trasportare segnalazione e media ugli accessi VoLTE
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Dalton

E' comunque tutto relativo poiché l'intercettazione può avvenire a vari livelli a cominciare dal segnale radio tra il cellulare e il ripetitore, quindi prima ancora che il segnale subisca le varie conversioni o dopo che è stato riconvertito, inoltre non dimentichiamo che se chiamiamo un telefono fisso, la nostra voce viene riconvertita in chiaro, e come si sa l'ascolto di una linea fissa non richiede esattamente di fare i salti mortali.

Nei paesi dove da anni il VoLTE è utilizzato da tutti gli operatori le intercettazioni avvengono comunque, a conferma che chi gestisce il sistema è ovviamente in grado di controllarlo, insomma la sicurezza esiste si ma non dimentichiamo che il proprietario ha sempre la chiave per aprire il portone. ;)

mithrandirxxx

Citazione di: Dalton il Mer 04 Ottobre, 09:09 2017
E' comunque tutto relativo poiché l'intercettazione può avvenire a vari livelli a cominciare dal segnale radio tra il cellulare e il ripetitore, quindi prima ancora che il segnale subisca le varie conversioni o dopo che è stato riconvertito, inoltre non dimentichiamo che se chiamiamo un telefono fisso, la nostra voce viene riconvertita in chiaro, e come si sa l'ascolto di una linea fissa non richiede esattamente di fare i salti mortali.

Nei paesi dove da anni il VoLTE è utilizzato da tutti gli operatori le intercettazioni avvengono comunque, a conferma che chi gestisce il sistema è ovviamente in grado di controllarlo, insomma la sicurezza esiste si ma non dimentichiamo che il proprietario ha sempre la chiave per aprire il portone. ;)

Il segnale radio tra cellulare e ripetitore nel caso del volte non è in chiaro, ma pacchettizzato e anche ricostruendolo si avrebbe a che fare col succitato ipsec.
Gli operatori sono tenuti ad avere dei sistemi di intercettazione, ma non vi aspettate che basti mettersi davanti un pc. Servono certificati e configurazioni da inserire sui nodi in rete per poter intercettare.

Per quanto riguarda
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Dalton

CitazioneIl segnale radio tra cellulare e ripetitore nel caso del volte non è in chiaro
Ovvio che non è in chiaro in nessun caso se non ai tempi dell'analogico.

Sottolineo che ovviamente quando parlo di intercettazioni non intendo da parte dei comuni mortali ma delle forze di polizia atte alle intercettazioni, questi hanno tutti gli strumenti a disposizione per effettuarle, strumenti e supporto dato dagli stessi operatori telefonici e proprio per questo le intercettazioni sono possibili e probabilmente lo saranno sempre indifferentemente dall'evoluzione della telefonia.

Anche quando decenni fa arrivarono i primi cellulari si diceva che le telefonate non potevano più essere intercettate da nessuno ma la realtà è stata ben diversa e allora come oggi la situazione è pure peggiorata visto che le intercettazioni telefoniche sono diventate priorità assoluta di ogni governo.

Già solo quando si accende il telefono siamo localizzati quindi figuriamoci il resto. :)

Romero

Ragazzi, non pensiate di non poter essere ascoltati quando si parla al cellulare perché non è così, i governi lo fanno da sempre e ci riescono perché hanno accesso diretto alle infrastrutture. Quando vi dicono che con questo o quel sistema non vi potranno mai sentire è solo per convincervi a parlare liberamente credendo che nessuno vi ascolterà mai facendovi così pensare di poter dire tutto liberamente, in pratica è un modo per farvi confessare ^-^ comunque non preoccupatevi, se non avete nulla da nascondere non avrete nulla da temere. çç36

Dalton

Esatto proprio così, esistono pure sistemi automatici che registrano qualsiasi cosa per poi essere cancellata dopo tot periodo, praticamente come si dice: è tutto registrato >:( :)

Graziano3000

Infatti quando succedono fatti di cronaca aventi come protagonisti persone non sospette poi saltano fuori le registrazioni telefoniche prima che il fatto si compisse, a conferma che le registrazioni preventive ci sono, almeno che non abbiano poteri magici.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters