consigli per acquisto pennetta SDR attacco SMA

Aperto da abarth, Mer 19 Dicembre, 14:41 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

abarth

Ciao a tutti
sono in procinto di comprarmi queste sembrerebbe favolose pennette da collegare al pc..
vorrei una pennette che funzioni per ascoltare qualcosa sui 400mhz che mi permetta magari di collegarci a questo punto o l antenna del mio fedele icom ic-r5
oppure una di quelle antenne dai 70-1000mhz di metallo con sempre attacco SMA
che a questo punto riutilizzerei per la pennetta,
che ne dite e valido come ragionamento?
ossia trovate differenze nella classica pennetta quella celeste con antennina: https://amzn.to/2Ftl7GI

o questa per esmpio con attacco sma:https://urly.it/3_28

oppure ne avete altre da consigliare?
ma come ho letto bene o male sono tutte uguali su questa fascia.. infatti ho solo questo dubbio prima di acquistare.

Fulvio

Ciao. Quella del secondo link è da preferire ma non ti cambierà la vita, entrambe sono di fascia molto economica, per i veri ricevitori SDR bisogna spendere ben altre cifre, la differenza però la fa sempre l'antenna che vale mille volte di più di qualsiasi ricevitore. Con il gommino dell'ICR5 https://amzn.to/2FtpJMQ non farai nulla, ti servirà invece un 'antenna da base da installare esternamente e in campo libero, le Discone ad esempio sono fatte apposta per i ricevitori ed è assolutamente consigliata se non vuoi rimanere deluso, sempre che tu non abiti già all'ultimo piano di un grattacielo. :)

Non sei comunque obbligato ad usare un'antenna con attacco SMA, esistono adattatori di ogni genere.

Roby66

Concordo con Fulvio, la differenza fra le varie "pennette economiche SDR" è minima. L'uso di adattatori ti permette di collegarle a tutte le antenne.

Guarda anche https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/ se non lo conosci già e questo però non è un consiglio per gli acquisti!

Da mie esperienze fatte posso dirti che con una antenna "selettiva" ... ad es. direttiva per i 144 MHz o una QFH si ottengono risultati ottimi; mi sembra che invece con una discone (rischio di saturazione proveniente da segnali forti) i risultati siano più modesti ... il bello è provare! 

'73 IU6GWQ
IU6GWQ

abarth

Citazione di: Roby66 il Mer 19 Dicembre, 15:13 2018
Concordo con Fulvio, la differenza fra le varie "pennette economiche SDR" è minima. L'uso di adattatori ti permette di collegarle a tutte le antenne.

Guarda anche https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/ se non lo conosci già e questo però non è un consiglio per gli acquisti!

Da mie esperienze fatte posso dirti che con una antenna "selettiva" ... ad es. direttiva per i 144 MHz o una QFH si ottengono risultati ottimi; mi sembra che invece con una discone (rischio di saturazione proveniente da segnali forti) i risultati siano più modesti ... il bello è provare! 

'73 IU6GWQ
si infatti smanettando ho notato più volte il loro prodotto e in effetti per 24 euro mi volevo fare la versione full con le antenne  telescopiche incluse:
https://tinyurl.com/y9h6s8uv
cioè a tutti i vari attacchi e prolunghe e la pennetta mi sembra abbastanza supportata...
ma il discorso dell antenna io non posso montare un discone anzi con il "gommino" della icom nn è male nel senso che stando forse al secondo piano in città bene o male fino a qualche anno fa mi divertivo.. poi con l'avvento del digitale chiaramente ho perso un pò di frequenze.. ma poi ho scoperto che con poco riesco ancora a divertirmi e vorrei tentare... riutilizzando quel poco che ho e cioè 2 antenne una originale e una telescopica con attacco SMA..
Quindi secondo me per poco di più compro questa che ho lincato che secondo me  completa con tutti gli accessori considerato che nn metto antenne tipo discone ecc...

Fulvio

Avendo gi l'ICR5 sai già cosa spettarti quindi direi che il discorso antenna è chiuso. :)

Per quanto riguarda gli accessori meglio averli che non averli ma tutto sommato stiamo parlando di prezzi talmente bassi che si fa prima a comprare e poi provare, poi ne nel caso non fossi soddisfatto puoi sempre prendere un ricevitore di una certa qualità, ma per iniziare, e forse anche per finire, :D queste chiavette vanno più che bene.

abarth

ok acquistata sul loro store di aliexpress
ci risentiamo tra una mesata se ho problemi ma ho visto ci sono 1 milione di guide online
grazie intanto per i consigli ciao.

abarth

salve a tutti sono di nuovo quì pennetta  arrivata e installata ok! la Dab radio la sento ma che posso ascoltare se potete aiutarmi magari anche con le sigle uso Sdr sharp come programma.
Su che mi concentro wfm nfm am...

Fulvio


abarth

Citazione di: Fulvio il Mar 29 Gennaio, 22:23 2019
Riciao :) Cosa posso ascoltare in che senso?
si nel senso cosa è più facile sentire con questa pennetta subito dopo la radio dico tipo le guide per il radioascolto che si trovano in giro da questa a questa frequenza posso ascoltare tot da questa a quest altra tot..
immagino che con il digitale cambiano le freq. che si possono ascoltare  o sbaglio?

Fulvio

Le frequenze sono sempre quelle, puoi ascolta quello che già ascoltavi con l'IC-R5 solo che in più ricevi anche il DAB mentre per gli altri sistemi digitali serve un software apposito poter ricevere anche in DMR, D-STAR, C4FM. Se poi il tuo ricevitore arriva anche sotto i 30 mhz hai la possibilità di ascoltare la SSB, che, radio commerciali a parte, è il modo di emissione principale nelle onde corte anche se servono antenne apposite e non certo piccole.

Citazioneimmagino che con il digitale cambiano le freq. che si possono ascoltare  o sbaglio?
Emittenti commerciali a parte, non esistono frequenze dedicate, le emissioni in digitali possono trovarsi ovunque.

abarth

Citazione di: Fulvio il Mer 30 Gennaio, 13:05 2019
Le frequenze sono sempre quelle, puoi ascolta quello che già ascoltavi con l'IC-R5 solo che in più ricevi anche il DAB mentre per gli altri sistemi digitali serve un software apposito poter ricevere anche in DMR, D-STAR, C4FM. Se poi il tuo ricevitore arriva anche sotto i 30 mhz hai la possibilità di ascoltare la SSB, che, radio commerciali a parte, è il modo di emissione principale nelle onde corte anche se servono antenne apposite e non certo piccole.

Citazioneimmagino che con il digitale cambiano le freq. che si possono ascoltare  o sbaglio?
Emittenti commerciali a parte, non esistono frequenze dedicate, le emissioni in digitali possono trovarsi ovunque.
a ecco quindi seguo un pò le freq. che ho salvato negli anni nell icom.. quindi ecco devo andare un pò a tentoni e vedere cosa becco come facevo/faccio con l'icom... e allora un pò di pazienza e cominciamo l'avventura.. sdrsharp poi mi sembra facile e intiuitivo.. sarebbe bello trovare delle liste canali già pronte se esistono?? giusto per avere un canavaccio su cui lavorare

Fulvio

Citazionesarebbe bello trovare delle liste canali già pronte se esistono??
Trattandosi di trasmissioni non commerciali ma private non può esistere una lista di nessun tipo anche perché essendo tutte trasmissioni prevalentemente locali dipende da zona a zona, se ti sposti di pochi chilometri la situazione comincia già a cambiare. Il radioascolto è un'arte e i segnali bisogna meritarseli con l'impregno, da sempre la radio e il radioascolto e una missione che ogni appassionato porta avanti, è come andare a tartufi, sai la zona dove devi andare ma poi vanno cercati singolarmente.

In ogni banda c'è una tipologia di servizio, se vuoi ascoltare gli aerei va sulla airband, se vuoi ascoltare le imbarcazioni vai sulla banda nautica, se vuoi ascoltare i radioamatori vai sulle bande assegnate ai radioamatori e così via, conoscere il piano di ripartizione delle frequenze significa almeno decidere cosa andare ad ascoltare, quello almeno bisogna conoscerlo sennò l'ascolto diventa tutta una casualità e diventa anche difficile capire cosa si sta ascoltando. Se hai già fatto una tua lista nel tempo con l'IC-R5, ecco questa è la lista delle frequenze più ideale che esista, ognuno si deve fare la sua da vero SWL. :)

abarth

Citazione di: Fulvio il Mer 30 Gennaio, 16:28 2019
quello almeno bisogna conoscerlo sennò l'ascolto diventa tutta una casualità e diventa anche difficile capire cosa si sta ascoltando. Se hai già fatto una tua lista nel tempo con l'IC-R5, ecco questa è la lista delle frequenze più ideale che esista, ognuno si deve fare la sua da vero SWL. :)

Si sai avendo come passione anche il Sat nella mia mente sarebbe stato bello avere come per le liste canali dei decoder satellitare la possibilità di caricarle e via ma in effetti dovrò fare il lavoro lungo che feci con l icom ma piano piano riuscirò.. si bravo mi piace come cercare i funghi nel bosco il paragone è calzante çç7
un saluto

Fulvio

Non posso che augurati Buona Ricerca, il bello del radioascolto è proprio quello di cercare. :D

abarth

Ieri la prnnetta ha dato i suoi frutti e secondo me è molto valida come strumento di studio a se l avessi avuta qyalche anno prima... cmq mi viene lo schiribizzo di utilizzare un antenna veicolare del mio cb midland alan 48 quindo antenna sigma da24 se compro l adattatore da sma a pl259 posso avere qualche beneficio  considerato che l adattatore l ho trovato a pochi euro su aliexpress?

Fulvio

Nessun problema, puoi usare qualsiasi antenna di qui hai bisogno, d'altronde per ogni banda ci vorrebbe un'antenna dedicata per ottenere dei buoni risultati.

Roby66

Fulvio ha ragione al 100% quando dice che ci vorrebbe un'antenna dedicata per ogni banda o addirittura, aggiungo io, per ogni frequenza! Inoltre se fosse possibile sarebbe bene avere antenne direttive. Ascoltare le radiofrequenze è un po' come guardare il mondo che ci circonda. Se stai chiuso in fondo ad una stretta valle vedi e quindi ascolti poco çç18. Se sei in collina vedi e ascolti di più ^-^, se sei in montagna ... hai il mondo ai tuoi piedi çç7. Se poi sei in montagna e guardi con gli strumenti giusti (binocolo, canocchiale) ... è come avere una direttiva in termini radio ...  çç25 Quindi la pennetta o chiavetta SDR https://amzn.to/2RyOVq2 sebbene economica, può dare enormi soddisfazioni. Ovviamente bisogna trovare il modo di collegarla ad antenne esterne  ;) C'è poi la questione "software" da usare, che non è affatto secondaria. Per demodulare o peggio decodificare i segnali ricevuti è sempre più importante avere i migliori software o i pacchetti dedicati (alcuni sono inaccessibili  :'(). Cosa si può ricevere? Di tutto. oltre le note comunicazioni radioamatoriali e quelle civili del tipo broadcasting, ci sono le comunicazioni specifiche (areonautiche, navali, satellitari, sonde etc.). Ci sarebbero, con la dovuta prudenza in termini proporzionalmente crescenti, quelle dei servizi di emergenza, della protezione civile, delle forze dell'ordine o militari, ma ... molte di queste sono "ben" codificate  :-\ BUON DIVERTIMENTO! '73 IU6GWQ
IU6GWQ

abarth

Si andrò per gradi intanto un prolunga sma che quella serve per forza tanto ho visto costa pochissimo..io come software uso shark devo dire semplice e intuitivo si ieri ho sentito prot. Civile ecc.ecc. dici che posso provare qualcosa di più sofisticato per ora sono alle prime armi nn vorrei esagerare e il pc dove ho messa l sdr nn è proprio l ultimo grido anzi..siamo al limite vedo..vecchio dual core 2.6 ghz. Poi shark ha diversi plugin ho installato lo scanner ma devo provarlo mi piacerebbe provare il  plugin tetra

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters