CONOSCENZA!

Aperto da matteogi.moretti, Mar 30 Maggio, 21:03 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

matteogi.moretti

Buongiorno amici, ho preso in mano da poco in mano una cinquantina di radio militari lascietemi in eredità di mio nonno. sono partito per imparare con una SEM25 ma non trovo nessun canale da ascoltare. qualcuno sa darmi informazioni in più su questi canali e su questa raadio?

E-strada

Ciao, la tua domanda è molto semplice ma la risposta è molto più complessa, intanto parliamo di vecchie radio militari e queste vanno prima di tutto capite per poterle usare visto che non è come usare un radio di tipo civile perciò già di base servono delle conoscenze che immagino tu non abbia!

Il secondo punto riguarda le antenne, per ogni banda serve un'antenna apposita e l'antenna è di fondamentale importanza e senza la quale non funzionerà nulla o funzionerà male, chiaramente è altrettanto importante la posizione dell'antenna stessa che deve essere alta e aperta e non di certo magari dentro casa. Tu che antenne usi?

Infine parliamo di frequenze militari ed escludendo alcuni modelli di radio a sintonia continua troverai poco o nulla visto che sono frequenze usate dal ministero della difesa.

Iniziando dal modello SEM-25, questo funziona in FM da 26 a 69,95 Mhz e solo a passi di 50 Khz, al massimo se sei fortunato potresti ascoltare qualche CB ma devi essere proprio fortunato considerando che questa radio avanza a passi di 50 Khz e non di 10 Khz usato invece in banda CB https://amzn.to/3qJpLuk a cui si somma che ascolteresti solo chi è in FM, ovviamente servirebbe anche un'antenna dedicata alla banda cb oltre che installata sopra al tetto altrimenti l'improbabile diventa impossibile, diciamo che alla fine è un bel sopramobile.

E questo è per iniziare, poi ogni tua radio sarà una storia a se anche in base alla banda di funzionamento.

Pioggia

Citazioneho preso in mano da poco in mano una cinquantina di radio militari lascietemi in eredità di mio nonno.
Beato te che hai ereditato tutto quel ben di dio, 50 apparecchi sono una bella collezione da farci un museo, di contro le radio militari sono particolari e non sempre di facile comprensione e di solito funzionano in frequenze decisamente silenziose, magari se ci fai una bella lista di quelle che hai si può capire se ce ne qualcuna che si possa sfruttare per fare un po' di ascolto in qualche frequenza di uso più comune.

IZETA5

Ciao, visto che di radio ne hai a decine sarebbe interessante almeno sapere di cosa si tratta, magari nel mucchio ce n'è qualcuna di sfruttabile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters