aiuto Bandplan!

Aperto da Lerry, Ven 20 Gennaio, 18:22 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lerry

Salve a tutti. Scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire a fondo il bandplan.
sto cercando ci capire dove posso trasmettere liberamente in fm in u/vhf. Sto leggendo il bandplan che ho trovato sul sito ari.it.
Procedendo con logica ovviamente tolgo gli alti modi cw, ssb, digitali ecc ecc... a questo punto ho tolto la parte satellitare e le frequenza di ingresso e uscita ripetitori.
Quindi rimane: in vhf (da 145,206 a 145,5625) e in uhf (da 433,000 a 433,575) confermate?
da queste bisogna togliere:
in vhf le "FM Internet Voice Gateway".
e in uhf la frequenza per la SSTV.
In questi range posso intrattenere qso su tutte le frequenze?








SimplexFM

Buona serata a te.

Quello a qui ti riferisci tu sono le frequenze per le dirette in fonia, in VHF sono appunto da 145.200 a 145.5625. Come giustamente hai scritto tu sarebbe però da partire da 145.206.

In UHF invece si va da 433.400 a 433.575, sotto i 433.400 fino a 433.000 sono frequenze per ingresso ripetitori, sempre che nel frattempo non abbiano cambiato qualcosa.  :)

Spesso però non è facile capire le cose, perché a volte guardi un bandplan dove c' è scritto una cosa poi ne guardi un altro e ce ne scritta un'altra pur essendo entrambi dello stesso periodo... dipende a quale Bibbia ci si affida, misteri della fede! O:-) :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Confermo che le frequenze per le dirette in FM sono quelle riportate da Siplexfm, se ricordo bene, la fetta da 433.00 a 433.400 veniva usata in passato per gli ingressi dei ripetitori ma ora non più anche se non ci metterei la mano sul fuoco, il bandplan riporta appunto 433.400 a 433.575 quindi non credo si possa contestare.

Lerry

Bisogna rispettare delle spazzatura? Pesche su le uhf ho letto un 25khz

Tomas

Si, la spaziatura in UHF e di 25 Khz, esistono però molti ripetitori canalizzati a 12,5, anch'io per esempio quando faccio delle dirette in UHF a 433, per evitare i famigerati LPD preferisco mettermi a passi di 12,5, tanto per le dirette non è un problema, anzi lo ritengo un beneficio :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters