A chi devo rivolgermi per la patente di radioamatore?

Aperto da gabry9595, Mar 06 Settembre, 13:36 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gabry9595

Salve a tutti, ho intenzione di prendere la patente di radioamatore, premetto che scrivo da Catania, ma sinceramente non ho capito a chi devo rivolgermi?

Grazie mille in anticipo.

David

Ciao. Ti allego il modulo per la domanda di ammissione agli esami, all'interno c'è scritto tutto quello che devi sapere, l'unica cosa che devi fare è aggiungere sulll'intestazione l'indirizzo dell' ispettorato territoriale della tua regione, l'indirizzo per la Sicilia lo trovi a questo link...

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=1000773

L'indirizzo comunque è questo: via A. De Gasperi, 103 - 90146 Palermo

http://www.arict.it Questo invece è il sito dell'ARI di Catania, di solito queste associazioni organizzano anche dei corsi annuali di preparazione agli esami, e comunque in tutti i casi ti possono dare informazioni utili sul percorso da seguire.

gabry9595

Grazie mille per la risposta. Quindi mi conviene recarmi all'ARI di catania e dovrebbero darmi tutte le informazioni necessarie, esatto?

Inoltre tengo a precisare che sono un perito in elettronica e telecomunicazioni, è vero che non bisogna sostenere l'esame o sono solo voci di corridoio?

IU2IDU

È vero che potresti essere esonerato dall'esame, ma dipende se l'istituto in cui ti sei diplomato rientra in uno di quelli legalmente riconosciuti dal Ministero e soprattutto se il tipo di diploma è tra questi.
Sicuramente all'ARI CATANIA ti possono delucidare, ma affrettati. In molte regioni il limite massimo per presentare la domanda di ammissione per la sessione invernale è il 30 settembre.
In bocca al lupo e speriamo di sentirci presto ON-AIR!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Se sei perito sicuramente non ti sarà difficile anche superare l'esame in caso.
Io trovai un manuale in libreria e lo studiati durante l'estate dopo il primo anno di università, sapendo di elettronica solo quello che avevo studiato al liceo in fisica.
Poi c'è la parte normativa, un po' noiosa ma comunque interessante da conoscere.
In bocca al lupo, non ti preoccupare!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

David

Ti consiglio in tutti i casi di contattare l'ispettorato altrimenti rischi di dover fare un esame che non ti serve.

IU2IDU

Citazione di: David il Gio 08 Settembre, 13:34 2016
Ti consiglio in tutti i casi di contattare l'ispettorato altrimenti rischi di dover fare un esame che non ti serve.

Quoto! Inoltre partecipare ai corsi ARI anche nel caso in cui un aspirante radioamatore sia esonerato dalla prova d'esame conferisce un livello di conoscenza dei regolamenti e dei modi operativi sempre utile! Direi indispensabile per utilizzare correttamente le frequenze.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri



IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


gabry9595

Mi sono informato con l'ARI di Catania, non è necessario fare l'esame. Basta fare la domandina di rilascio della patente di operatore di stazione per radioamatore con esonero degli esami.

Per possedere ed utilizzare il ricetrasmittente confermate che è necessaria la "Dichiarazione per autorizzazione generale" ?

David

Buon per te :D

L'esame lo salti ma tutto il resto della procedura burocratica la devi fare, richiesta patente, richiesta nominativo, richiesta autorizzazione generale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters