Confronto fra Baofeng - Retevis e Zastone / sordità Baofeng

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mar 20 Ottobre, 14:25 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Salve a tutti, vorrei porvi 3 domande:

- Tra i prodotti delle aziende: Baofeng https://amzn.to/3nyXaVc Retevis https://amzn.to/3hEfuIx Zastone, chi produce le migliori radio portatili ???

- Le radio portatili della Retevis e della Zastone hanno lo stesso difetto delle Baofeng riguardo la loro sordità ??

- Il problema legato alla sordità delle Baofeng quando collegate ad antenne esterne, é stato risolto sui modelli più recenti o persiste ancora ??
73 - IU8IXZ

Domini

Il noto problema del battimento riguarda solo i Baofeng nuovi o vecchi che siano chi più chi meno e che io sappia ne i Retevis ne i Zastone soffrono di questo problema, d'altronde io ho sia un Retevis ma anche un Wouxun e in ricezione vanno bene.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Domini il Mar 20 Ottobre, 20:29 2020
Il noto problema del battimento riguarda solo i Baofeng nuovi o vecchi che siano chi più chi meno e che io sappia ne i Retevis ne i Zastone soffrono di questo problema, d'altronde io ho sia un Retevis ma anche un Wouxun e in ricezione vanno bene.

Perfetto sei stato chiarissimo, io ho la Yaesu FT-1900 https://amzn.to/2VLaQ3Q che tengo a casa come radio da base, la Retevis RT95 https://amzn.to/2YTZ7kC in macchina che va una meraviglia collegata all'antenna Nagoya NL770S https://amzn.to/3zhr5TO è una baofeng GT3TP https://amzn.to/39caF4L come portatile.

Un amico radioamatore mi ha fatto conoscere lo Zastone D9000 e ci sto facendo un pensierino per sostituire la Retevis che ho in macchina, in più vorrei prendere una radio portatile Seria ma economica allo stesso tempo, e mi butto sulle cinesi per via degli accessori in commercio che non ci sono per le yaesu 
73 - IU8IXZ

Domini

Lo Zastone D9000 https://amzn.to/3hGMbFl so che va benone ma non costa come un cinese e forse ti conviene un made in japan. :)

RadioSky

Citazione di: Domini il Mar 20 Ottobre, 20:29 2020
Il noto problema del battimento riguarda solo i Baofeng nuovi o vecchi che siano chi più chi meno e che io sappia ne i Retevis ne i Zastone soffrono di questo problema, d'altronde io ho sia un Retevis ma anche un Wouxun e in ricezione vanno bene.

Ciao, ma siamo sicuri che il Retevis è diverso dal Baofeng?
Mi sembra un pò strano, anche lo schermo è sputato lo stesso
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Domini

No sono due radio diverse, il Retevis a differenza dei Baofeng è pensato con la testa e non con i piedi. :)

RadioSky

Ti ho dato ascolto perchè mi ero stancato del battimento ESTREMO del GT3-TP.
Non ho potuto mettere un'antenna esterna
Non posso andare in determinate zone
Per assurdo la radio funziona peggio fuori che nei luoghi chiusi
Sulla basetta di ricarica dipende la spina dove la metti qualche volta va sorda anche li

Adesso provo un Retevis, oppure FT4x https://amzn.to/3hFPPiJ anche se costa troppo, spero di riuscire a trovarlo usato.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Domini

Non ho capito quel sia questo rtx che hai provato e che all'esterno funziona peggio che da l'interno?

Stefano IU8IXZ

Citazione di: RadioSky il Mar 03 Novembre, 15:53 2020
Ti ho dato ascolto perchè mi ero stancato del battimento ESTREMO del GT3-TP.
Non ho potuto mettere un'antenna esterna
Non posso andare in determinate zone
Per assurdo la radio funziona peggio fuori che nei luoghi chiusi
Sulla basetta di ricarica dipende la spina dove la metti qualche volta va sorda anche li

Adesso provo un Retevis, oppure FT4x https://amzn.to/3hFPPiJ anche se costa troppo, spero di riuscire a trovarlo usato.

Sono 2 le cose:
1) antenna danneggiata
2) radio danneggiata

Io ho la GT3-TP da quando sono diventato radioamatore nel 2018 e l'ho usata ovunque senza troppe difficoltà, inoltre la uso Illegalmente in Banda Civile per motivi di Protezione Civile e non mi da chissà quali problemi, certo la potenza varia e non è stabile ma comunico senza problemi. Io ho messo in antenna ad alto guadagno della Retevis e mi riceve meglio di quella originale
73 - IU8IXZ

RadioSky

Lascia fa. Io ho messo la retevis lunga ed è diventato sordo COMPLETO  çç13
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Stefano IU8IXZ

Citazione di: RadioSky il Mar 03 Novembre, 21:18 2020
Lascia fa. Io ho messo la retevis lunga ed è diventato sordo COMPLETO  çç13


Ho la stessa antenna ma non mi sembra che sia diventato sordo, comunque sia ho deciso di passare ad un apparato Retevis che è più serio. Ho l'RT95 (veicolare) e va una meraviglia
73 - IU8IXZ

Domini

CitazioneLascia fa. Io ho messo la retevis lunga ed è diventato sordo COMPLETO
E' perché sei in una zona satura di radiofrequenza e il povero Baofeng si sa diventa totalmente sordo in quanto non dispone di alcun accorgimento per evitare il battimento dei segnali forti anche se da frequenze lontane.

charles_forever

Poco tempo fa, proprio su questo Forum, qualcuno scriveva: "Risolto il problema dei Baofeng".  çç11

Intanto, devo ripetere che, se diciamo che i Baofeng sono "sordi", facciamo cattiva informazione. Siamo Radioamatori, non CB appassionati di gringhelle!
I Baofeng non sono sordi, hanno una circuitazione interna, scelta per costare meno di una scatola di cioccolatini, che non offre riparo, in banda VHF, contro le potenti intermodulazioni delle broadcasting FM. Con i loro antennini funzionano, con antenne esterne o antenne after-market, a seconda dei casi, possono anche essere completamente ammutoliti, ma non saranno mai sordi.
Poi nascono le leggende metropolitane, mentre tali apparecchi sono ottimi entry-level per neo patentati.
Se si vogliono utilizzare i Baofeng con antenne esterne, bisogna inserire sul cavo d'antenna un filtro anti-FM https://amzn.to/3AjeBwm si trovano su eBay o su Internet in genere.


Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: charles_forever il Mer 04 Novembre, 08:18 2020
Poco tempo fa, proprio su questo Forum, qualcuno scriveva: "Risolto il problema dei Baofeng".  çç11

Intanto, devo ripetere che, se diciamo che i Baofeng sono "sordi", facciamo cattiva informazione. Siamo Radioamatori, non CB appassionati di gringhelle!
I Baofeng non sono sordi, hanno una circuitazione interna, scelta per costare meno di una scatola di cioccolatini, che non offre riparo, in banda VHF, contro le potenti intermodulazioni delle broadcasting FM. Con i loro antennini funzionano, con antenne esterne o antenne after-market, a seconda dei casi, possono anche essere completamente ammutoliti, ma non saranno mai sordi.
Poi nascono le leggende metropolitane, mentre tali apparecchi sono ottimi entry-level per neo patentati.
Se si vogliono utilizzare i Baofeng con antenne esterne, bisogna inserire sul cavo d'antenna un filtro anti-FM https://amzn.to/3AjeBwm si trovano su eBay o su Internet in genere.


Charles

Ottima informazione grazie. Una curiosità che ancora non ho capito: Mi accorgo che l'apparato diventa sordo quando diminuisce drasticamente là ricezione???

Durante il giro d'Italia mi è capitato che passando semplicemente la mano davanti all'antenna, la radio non riceveva più, mentre altre volte come la muovevo leggermente avevo lo stesso effetto anche senza coprire l'antenna. Quanto accaduto credo che dipenda dal fatto che ero coperto dal ripetitore dal quale ero distante e coperto da palazzi, in realtà potrebbe essere anche legato alla sordità ?? Io ho l'antennino della Retevis RHD-701. https://amzn.to/3CjpXkQ
73 - IU8IXZ

charles_forever

Non saprei, è logico che, muovendo la mano davanti all'antenna di un portatile, la ricezione un po' cambi.
I circuiti d'ingresso di una radio sono sempre gli stessi, sia che si tratti di una supereterodina, sia di una SDR (software defined radio). https://amzn.to/3zh2PRR
Però, dato che ha un'intrinseca maggiore pulizia armonica, un VFO SDR, può non necesitare di costosi filtri all'ingresso, mentre il superet ne ha sempre bisogno. Quindi il Baofeng, SDR per eccellenza, non ha nulla che protegga lo stadio frontale (FRONT-END) dai mostri di Kilowatt delle radio Broadcasting FM. E' questa la sua pretesa "sordità". E' un abbassamento di sensibilità momentaneo, dovuto alla presenza di un fortissimo segnale fuori canale, che sembra "ammutolire" il ns. Baofeng.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: charles_forever il Mer 04 Novembre, 09:13 2020
Non saprei, è logico che, muovendo la mano davanti all'antenna di un portatile, la ricezione un po' cambi.
I circuiti d'ingresso di una radio sono sempre gli stessi, sia che si tratti di una supereterodina, sia di una SDR (software defined radio). https://amzn.to/3zh2PRR
Però, dato che ha un'intrinseca maggiore pulizia armonica, un VFO SDR, può non necesitare di costosi filtri all'ingresso, mentre il superet ne ha sempre bisogno. Quindi il Baofeng, SDR per eccellenza, non ha nulla che protegga lo stadio frontale (FRONT-END) dai mostri di Kilowatt delle radio Broadcasting FM. E' questa la sua pretesa "sordità". E' un abbassamento di sensibilità momentaneo, dovuto alla presenza di un fortissimo segnale fuori canale, che sembra "ammutolire" il ns. Baofeng.

Charles

Perfetto grazie, non potevi essere più chiaro
73 - IU8IXZ

Domini

Sottolineo anche che per assurdo il ricevitore dei Baofeng è sia il migliore che il peggiore pregio, migliore perché hanno una sensibilità ottima spesso migliore di marche decisamente blasonate ma peggiore proprio per il pessimo front-end che lo rende addirittura nullo in determinate situazioni, roba che forse neanche i giocattoli fanno anche se il prezzo a cui sono venduti giustifica tutto.

charles_forever

Comunque, se usati normalmente, vanno bene. Io non mi sono mai accorto di questi fenomeni paranormali dei Baofeng...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

RadioSky

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Mer 04 Novembre, 08:56 2020
Citazione di: charles_forever il Mer 04 Novembre, 08:18 2020
Poco tempo fa, proprio su questo Forum, qualcuno scriveva: "Risolto il problema dei Baofeng".  çç11

Intanto, devo ripetere che, se diciamo che i Baofeng sono "sordi", facciamo cattiva informazione. Siamo Radioamatori, non CB appassionati di gringhelle!
I Baofeng non sono sordi, hanno una circuitazione interna, scelta per costare meno di una scatola di cioccolatini, che non offre riparo, in banda VHF, contro le potenti intermodulazioni delle broadcasting FM. Con i loro antennini funzionano, con antenne esterne o antenne after-market, a seconda dei casi, possono anche essere completamente ammutoliti, ma non saranno mai sordi.
Poi nascono le leggende metropolitane, mentre tali apparecchi sono ottimi entry-level per neo patentati.
Se si vogliono utilizzare i Baofeng con antenne esterne, bisogna inserire sul cavo d'antenna un filtro anti-FM https://amzn.to/3zh2PRR si trovano su eBay o su Internet in genere.


Charles

Ottima informazione grazie. Una curiosità che ancora non ho capito: Mi accorgo che l'apparato diventa sordo quando diminuisce drasticamente là ricezione???

Durante il giro d'Italia mi è capitato che passando semplicemente la mano davanti all'antenna, la radio non riceveva più, mentre altre volte come la muovevo leggermente avevo lo stesso effetto anche senza coprire l'antenna. Quanto accaduto credo che dipenda dal fatto che ero coperto dal ripetitore dal quale ero distante e coperto da palazzi, in realtà potrebbe essere anche legato alla sordità ?? Io ho l'antennino della Retevis RHD-701. https://amzn.to/3CjpXkQ

Ho notato anche io questo comportamento con il mio e un'antennino retevis.
Sinceramente avevo grosse aspettative della GT3-TP e non mi ha totalmente deluso, alla fine secondo me per quello che è va bene.
L'ho rimandata indietro perchè alcune cose non mi sono piaciute e inoltre, se devo mettere un filtro anti fm ecc, faccio prima a comprare direttamente un ft4x https://amzn.to/3hFPPiJ
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Domini

Se uno deve spendere soldi anche per il filtro e avere un accrocco assurdo tra la radio e l'antenna direi proprio che è meglio cambiare aria. :) ...occhio poi a non pendere quelli solo per rx.

charles_forever

Perché? Sapete fare i conti?
Baofeng 25 €, + "accrocco assurdo" 25 € = Totale 50 €. Tabernacolo Giapponese "Yaesus Maria Amen" = 325 € (non ha bisogno dell'"accrocco assurdo"). Se il Baofeng va, lo si usa liscio, se s'inchioda si monta l'accrocco assurdo, e, assurdamente, torna ad andare libero come un Fringuello (Fringilla coelebs)...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Domini

Il conto è semplice Baofeng + filtro lo paghi bene o male come uno Yaesu FT4x quindi il gioco non vale la candela, meglio tenersi il Baofeng così com'è.

RadioSky

Citazione di: charles_forever il Gio 05 Novembre, 10:08 2020
Perché? Sapete fare i conti?
Baofeng 25 €, + "accrocco assurdo" 25 € = Totale 50 €. Tabernacolo Giapponese "Yaesus Maria Amen" = 325 € (non ha bisogno dell'"accrocco assurdo"). Se il Baofeng va, lo si usa liscio, se s'inchioda si monta l'accrocco assurdo, e, assurdamente, torna ad andare libero come un Fringuello (Fringilla coelebs)...

Charles
Ciao Charles,
se vedi il mio post ho scritto esattamente questo:
"L'ho rimandata indietro perchè alcune cose non mi sono piaciute e inoltre, se devo mettere un filtro anti fm ecc, faccio prima a comprare direttamente un ft4x"
FT4x costa 65 nuovo
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tmmlrd

Citazione di: RadioSky il Gio 05 Novembre, 14:20 2020
Citazione di: charles_forever il Gio 05 Novembre, 10:08 2020
Perché? Sapete fare i conti?
Baofeng 25 €, + "accrocco assurdo" 25 € = Totale 50 €. Tabernacolo Giapponese "Yaesus Maria Amen" = 325 € (non ha bisogno dell'"accrocco assurdo"). Se il Baofeng va, lo si usa liscio, se s'inchioda si monta l'accrocco assurdo, e, assurdamente, torna ad andare libero come un Fringuello (Fringilla coelebs)...

Charles
Ciao Charles,
se vedi il mio post ho scritto esattamente questo:
"L'ho rimandata indietro perchè alcune cose non mi sono piaciute e inoltre, se devo mettere un filtro anti fm ecc, faccio prima a comprare direttamente un ft4x"
FT4x costa 65 nuovo

Direi che non ci sono proprio dubbi sulla scelta. Tanto di cappello a Baofeng per aver convinto (o forse costretto...) Yaesu a mettere in vendita un portatile bibanda dotato di tutto a quella cifra!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

E meno male!! Io non ho ben capito una cosa: un tempo tutti si lamentavano dei prezzi esagerati degli RTX Americani e Giapponesi, e dei ricarichi spropositati che certi importatori imponevano. Poi sono arrivati i cinesi, e tutti a dire: "Buuuhh, schifo, cagarola di radio, vanno male, fanno schifo, puzzano, hanno il circuito interno che ti morde di notte, eccetera eccetera..."  çç49 Ed esaltavano prodotti di fascia alta. Ora, però, anche i nipponici devono presentarsi al mercato con le brache calate, e questo solo grazie ai cinesi. Non si vive meglio?!? O forse che in realtà era tanto bello fare gli sboroni?... Chissà!... Ai posteri l'ardua sentenza!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Mah, io non capisco questa acrimonia verso determinati prodotti, tanto di fascia alta quanto di fascia cagarola.....
Vogliamo fare i proletari della radio? Vogliamo fare gli sboroni? Se continuiamo su questa linea andiamo completamente fuori dal seminato.
Se invece vogliamo parlare della qualità del prodotto, senza tirare in ballo importatori del passato sui quali abbiamo già disquisito, non dobbiamo perdere di vista il principio basilare secondo cui "hai quello per cui hai pagato". In troppi si affidano a radio dal costo di una pizza margherita aspettandosi da esse tutto, ma proprio tutto, compresi i letti rifatti e la colazione preparata..... salvo poi venire qui a smadonnare perché con quella radio non ascoltano niente, perché quella radio intermodula, perché con quella radio ascoltano solo le broadcasting, perché a quelle radio si rompe lo spinotto, perché il pacco batterie ha preso fuoco.... (tutta roba letta sempre su queste pagine, abbiate la compiacenza di andarvi a cercare le discussioni).
Io sono fortunato possessore di:
- YAESU FT411 matricola 6J070520, anno 1991;
- YAESU FT411 matricola 96012954 anno 1989;
- YAESU FT470 matricola 95040803 anno 1990;
- YAESU FT811 matricola 81022273 anno 1989;
- Kenwood TH75 matricola 0090290 anno 1990.
A tutt'oggi queste radio funzionano ancora meravigliosamente bene: al 411 dell'89 e al 470 ho solo dovuto cambiare le batterie-tampone, ma credo che a questo punto sia anche il minimo sindacale.
Non ne faccio una questione di prezzo, ma di qualità. Ho i miei dubbi che un qualsiasi portatile-pizzamargherita arrivi anche solo lontanamente alle prestazioni dei succitati apparati, alcuni dei quali sono stati davvero maltrattati.
Quindi, per me ognuno è libero di spendere i propri denari come crede, ma senza andare a sfanculare il prossimo suo.
73 de IW3HQD

charles_forever

Sì, ma che bisogno c'è? Tanto nessuno va da nessuna parte, se non su un ponte o per funghi, Kenwood, Baofeng, Yaesu o Icom.
Certo che l'anno scorso ho partecipato allo IAC in 144, ed ho usato un ICOM SSB, non ho usato altro, ovviamente.
Io ho 1 Baofeng UV-5R, 2 GT3-P, 2 UV3. Non mi hanno mai lasciato a piedi, ho sempre collegato ciò che dovevo collegare, ovviamente in FM, poi ho anche uno Standard e un ICOM, ma sono dei botloni complicati, e danno una qualità che non mi serve. La qualità serve a fare un DX in QRP, mica a transitare su un ponte e prendere "radio 5" da IK4KKK, che di solito è avaro coi controlli...
All'estero viene ritenuto un vanto uscire con robaccia, qua, invece, tutti i "Grandi Ham", sussiegosi, tronfi e gongolanti, devono uscire solo con "roba di grande qualità"!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Come vede, è questione di persone e non di apparati.
Lo sborone è tale indipendentemente da quello che usa.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters