Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!

Aperto da Lucas, Lun 03 Luglio, 10:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucas

Buona giornata a tutti.

Forse in pochi se ne sono accorti ma ormai da parecchi anni esistono rtx in grado di funzionare direttamente sulla rete Wi-Fi, anche se però io non gli chiamerei esattamente ricetrasmittenti considerando la natura della cosa, esistono anche apposti Access Point e radio server dedicati per poter aumentare il numero degli utenti, naturalmente esistono anche i software gestionali e i vari accessori a corredo.

Si tratta di sistemi per usi aziendali anche se chiunque può utilizzarli nonostante i costi siano piuttosto elevati, la portata massima degli rtx ovviamente sarà quella della rete Wi-Fi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Molto interessante, di certo però non mi sembra che questi rtx wi-fi abbiano avuto un grande successo! Ho anche visto i costi per tutto il sistema e non è propriamente da utenti privati!

tmmlrd

Molto interessante. Anche se non vedo un'applicazione che non potrebbe essere soddisfatta da degli economici e semplicissimi LPD (all'interno di un magazzino o di uno stabilimento...). A meno che si possa conversare tramite una specie di IP anche non essendo attaccati alla stessa LAN, ma al momento non mi pare.
Certo il principio è sicuramente diverso dagli LPD e da qualsiasi altro walkie talkie e non mi era venuta in mente una tale applicazione. Forse prima o poi avremo zello come walkie talkie fisico invece che solo come app...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lucas

Ciao. Non bisonga però fare un paragone con l'uso degli rtx classici, qui le cose sono molto diverse, i vantaggi sono simili alle reti radio professionali come ad esempio la possibilità di effettuare chiamate selettive o usare i messaggi testuali ma anche la sicurezza delle comunicazioni visto che viene implementato il protocollo WPA-PSK/WPA-PSK2.

Inoltre si può parlare e ascoltare contemporaneamente essendo il sistema fullduplex, non manca poi la funzionalità GPS in modo da sapere sempre dove si trova un utente utilizzano l'apposito software per la centrale operativa.

In pratica si tratta di un sistema simile alle più comuni radio per uso professionale/civile ma con costi più contenuti, l'unico limite è appunto la portata massima che chiaramente è ridotta e dipende dal sistema degli Access Point. https://amzn.to/3FQIdow
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Mi chiedevo anche: ma quanti ne avranno venduti! sicuramente pochi considerando che le alternative più classiche non mancano, rimane in tutti i casi un sistema particolare pensato soprattutto per poter essere usato senza alcuna licenza, l'idea è buona ma in fondo per quanto flessibile non lo trovo un sistema così indispensabile e facilmente rimpiazzabile dai dei più comuni pmr se non si è interessati alle potenzialità in più che certamente offre un sistema come questo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters