Domanda Trasmettitori Fm

Aperto da AbiHabit, Ven 01 Maggio, 10:45 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AbiHabit

Salve a tutti! Mi chiamo Alberto, sono un fonico, ultimamente disoccupato per l'emergenza Covid.

Volume

Ciao AbiHabit. Tecnicamente è possibile farlo ma vanno considerati diversi aspetti, innanzitutto è illegale trasmettere su questa frequenza quindi di fatto sarebbe come se tu aprissi una stazione radio, forse, ma dico forse, con 100 milliwatt saresti a livello di radiomicrofono giocattolo e saresti in regola ma non ci faresti comunque niente.

Questa banda, 88-108 mhz, è molto affollata e i segnali arrivano fortissimo quindi anche se l'area di trasmissione che ti interessa non è molta non è detto che riuscirai a coprire le altre stazioni, dovresti innanzitutto verificare se ci c'è almeno una frequenza libera.

A riguardo della potenza è ovvio che più è alta e meglio è ma l'antenna vale più della potenza quindi una buona antenna sarà più utile che avere più potenza ma se ci sono entrambe le cose meglio ancora, alla fine però vale solo la prova sul campo.

Citazionevolevo capire se si crea una latenza fra il suono che entra e quello che viene trasmessono
Assolutamente no, non c' è alcun problema da questo punto di vista.

CitazioneInoltre mi chiedo se la qualità audio è buona o viene degradata per la trasmissione
Dipende da tante cose, ad esempio da come viene incanalato il segnale audio verso il trasmettitore.

AbiHabit

Grazie davvero della risposta Volume, sei stato preziosissimo. L'idea è che essendo un progetto con un comune, nel caso richiediamo tutti i permessi del caso. Credo di aver capito comunque che è meglio puntare a frequenze libere o occupate da stazioni locali che da emittenti "potenti" come RadioRai o Radio DJ ad esempio... giusto? C'è un metodo valido per vedere quali frequenze sono libere? Basterebbe una piccola radiolina classica o un analizzatore RF? Riguardo ai 100 mw nei sistemi radio audio professionali i trasmettitori, per legge, non devono superare i 50 mw, che io sappia...quindi sarebbe illegale lo stesso

user

Citazione di: AbiHabit il Ven 01 Maggio, 21:41 2020
Grazie davvero della risposta Volume, sei stato preziosissimo. L'idea è che essendo un progetto con un comune, nel caso richiediamo tutti i permessi del caso. Credo di aver capito comunque che è meglio puntare a frequenze libere o occupate da stazioni locali che da emittenti "potenti" come RadioRai o Radio DJ ad esempio... giusto? C'è un metodo valido per vedere quali frequenze sono libere? Basterebbe una piccola radiolina classica o un analizzatore RF? Riguardo ai 100 mw nei sistemi radio audio professionali i trasmettitori, per legge, non devono superare i 50 mw, che io sappia...quindi sarebbe illegale lo stesso
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Le cose sono anche più complicate di quanto suggerito da , anche volendo, le frequenze di questa banda non vengono più assegnate a nessuno poiché da molti anni sono frequenze chiuse, l'unico modo di ottenerne una è comprarla da qualche altra emittente o aspettare che qualcuno fallisca e che metta all'asta la frequenza, preparati però a spendere cifre berlusconiane. :D ...ora forse hai capito di cosa stiamo parlando, già che ci sei potresti comprarti una frequenza televisiva che forse costa meno ed è più probabile ottenerne una, insomma queste sono cose per società a cui non mancano i liquidi e non per noi comuni mortali e gli anni 70 sono finiti da un pezzo.

CitazionePer coprire tranquillamente uno spazio chiuso di 100 mq che potenza è consigliabile? È una piazza ad esempio, quindi all'aperto e con un'area molto grande?
...poi se lo scopo è questo sarebbe il colmo e il permesso non te lo darebbero mai.

Quello che vuoi fare tu non è fattibile anche perché se lo scopo è quello di rendere facilmente ascoltabile la trasmissione usando un comune radiolina che tutti hanno allora non ci sono alternative.

Tuttavia un'ultima speranza forse c'è, quella di richiedere una frequenza temporanea al MISE anche se non so se comprende la 88 108, cosa che dubito fortemente ma se mandi una mail ti sapranno dire tutto e ci metterai una pietra sopra.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/servizi-alle-imprese/autorizzazioni-temporanee-uso-frequenze/autorizzazioni-temporanee-frequenze-uso-privato
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AbiHabit

Grazie davvero per le risposte. Un'idea era quella di chiedere una collaborazione ad una radio locale...da quel che dite se paghiamo a loro qualcosa e in una zona occupiamo quella frequenza "oscurando" loro, a livello legale non dovremmo aver problemi...ho capito bene? Grazie davvero.

Gianluca

Le radio locali possono offrirti un spazio all'interno del loro palinsesto ma non di certo spegnere tutto per farti usare la loro unica e preziosa ambita e costosissima frequenza. Se non hai già contattato il MISE per delle lucidazioni non vedo altre vie di uscita se non andare su frequenze di libero uso e usare i relativi dispositivi ma la potenza di uscita sarà la medesima dei radiomicrofoni ma comunque sufficiente per coprire l'area visto che tali frequenze non sono certo caotiche come quelli commerciali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters