A proposito di usati "garantiti"

Aperto da SWL-181-TO, Gio 03 Settembre, 11:20 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Oggi è la volta di una radio comprata da un amico su uno dei tanti mercatini Facebook in zona 5.
Si tratta di un BigEar all mode da base.
La radio veniva venduta come perfettamente funzionante ed in buone condizioni generali ma priva di microfono.
Inutile dire che è già sul tavolo operatorio.
Esteticamente si presenta decentemente, peccato che abbiano smontato malamente il frontale e "dimenticato" di fissare i potenziometri che ballano tutti.
Anche anche girato sottosopra il connettore microfonico, ma questo è il meno.
La ricezione sembra ok, lievemente fuori frequenza (80hz) ma a questo si rimedia.
Un lieve disallineamento in USB che, anche questo,non dovrebbe essere un grosso problema.
Trasmissione OK, la potenza fuori targa si rimette a posto.
Modulazione KO, in tutti i modi. Ad un esame con lo schema vado a controllare la catena di preamplificazione, utilizzo un generatore BF https://amzn.to/3IIlqxF per mia comodità e abbastanza velocemente trovo un elettrolitico in corto secco ed il primo 2sc839 KO, ricontrollo, il TA7120 (preamplificatore) sembra a posto ed amplifica regolarmente.
C11 (22uF) è in corto secco. Sostituisco C11 e il primo 2sc839 con un BC337 . Ora la radio funziona.
Naturalmente rimangono grossi dubbi sui condensatori rimanenti.
Trovo un microfono ex cb con capsula magnetica, prime prove on air a 144.300 OK.
Come sempre ... occhio ai mercatini, dubito che sia guastata duranta il trasporto.
Penso sia stata usata per qualche traffico digitale, viste anche le modifiche interne imbarazzanti e la presenza di una schedina subtoni prudentemente rimossa.
Se ne trovate una, è una bella radio per il traffico ssb, il ricevitore è molto sensibile.
Pur contrario alle anticaglie non rinnego il passato e mi piace metterci le mani.


Ercole

Per caso quella che hai tu è questa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


SWL-181-TO


charles_forever

Io sono un appassionato di Vintage, niente da dire. Ognuno spenda i propri sudati bajocchi come gli pare, se la moglie è d'accordo! Purtroppo, SWL-181-TO, hai messo il dito su una piaga purulenta ed infetta!
In dialetto padano si dice "bagoloni", in altre zone "bufalari", "mariuoli", il concetto è sempre lo stesso: gli Italiani fregherebbero anche la propria madre!
Diffidare, diffidare sempre, contrattare fino all'osso se possibile e, se proprio non ci si perde la testa, evitare l'acquisto. Oppure, mediante il traduttore automatico di Google sostituire la dicitura "garantito funzionante, come nuovo" con "orrenda ciofeca sbudellata da una scimmia pazza, rimontata alla membro di segugio, non vale una cicca ma vi voglio fregare". Quando dicono che non possono provare il pezzo vuol dire che non si accende nemmeno, quando dicono che in ricezione va, ma in trasmissione non lo possono provare, vuol dire che come minimo ha i finali esplosi, e così via. Quando si compra sui mercatini sospettare sempre la gorgonata in agguato! Certo, un collezionista che cerca un pezzo cosa deve fare? Lo sa già, sa già che dovrà passare molte notti romantiche in compagnia del saldatore e lo compra ugualmente! Ma almeno compriamo con spirito critico e non sperando di aver avuto a che fare con un galantuomo. Ovvio, i galantuomini ci sono anche qui, non voglio fare d'ogni erba un fascio, ma sono mosche bianche nel mare magnum dei bufalari. Buona fortuna ed in bocca al lupo a tutti i collezionisti di materiale radio d'epoca!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ercole

Ciao charles_forever. Concordo con quanto affermi ma per mia esperienza fregature con l'usato non ne ho mai avute, al massimo una sistematina qua e la e una bella pulizia ma nulla di drammatico, l'usato è fatto così, si deve sapere fin dall'inizio che le manine dentro bisogna probabilmente metterle e in qualità di radioamatore ritengo sia pure un mio dovere :) In generale però è una questione di sorte, a me sono capitati rtx usati anche molto vecchi in condizioni sia elettriche che estetiche veramente eccezionali altri meno ma sistemabili, insomma per chi è appassionato di vintage sa già cosa fare e questo fa parte dell'hobby, poi se parliamo di furbetti allora si bisogna stare molto attenti ma questo è un argomento a parte, anche il sottoscritto ne ha venduti almeno una decina ma tutti in condizioni ottime e senza scrivere "come nuovo". :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 03 Settembre, 14:20 2020
Se la trovo me la compro.

Ciao ne stanno vendendo una in zona 8 (Calabria Ionica), chi la vende per quanto ne so è un tipo affidabile.
Rimane il fatto che è sempre VECCHIUME, sarò logorroico ma guarda caso da amante del vintage almeno il 70% di tutti i vecchi dinosauri che ho a casa sono passati sotto i ferri per ritornare splendidi nella maggior parte dei casi.
Apparati così vecchi appartenuti ad una sola persona non smanettone e che li abbia conservati d'avvero bene sono delle vere rarità.
Ecco perchè in particolar modo ai novice sconsiglio sempre di acquistre rtx vintage ma solo usato che abbia non oltre 10 anni poichè insieme all'usura ci sono troppe incognite e se il radioamatore non ha la capacità e l'attrezzatura per riparaseli da sè sono guai non indifferenti.
Saluti e buon vintage a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Io adoro questi modelli inusuali e li accetto per quelli che sono e comunque so sistemarmeli seppur con dei limiti, poi di radio serie ho lo scaffale pieno, lo spirito con cui si comprano è ben lontano dalle radio moderne, è un salto nel passato prima ancora che tecnico o di mero utilizzo, il vero fascino della radio appunto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Saresti così gentile da mandarmi il contatto?

Ciao ne stanno vendendo una in zona 8 (Calabria Ionica), chi la vende per quanto ne so è un tipo affidabile.
Rimane il fatto che è sempre VECCHIUME, sarò logorroico ma guarda caso da amante del vintage almeno il 70% di tutti i vecchi dinosauri che ho a casa sono passati sotto i ferri per ritornare splendidi nella maggior parte dei casi.
Apparati così vecchi appartenuti ad una sola persona non smanettone e che li abbia conservati d'avvero bene sono delle vere rarità.
Ecco perchè in particolar modo ai novice sconsiglio sempre di acquistre rtx vintage ma solo usato che abbia non oltre 10 anni poichè insieme all'usura ci sono troppe incognite e se il radioamatore non ha la capacità e l'attrezzatura per riparaseli da sè sono guai non indifferenti.
Saluti e buon vintage a Tutti.

user

Ciao, aimè è stato venduto, ma se lo desideri metto un annuncio che ne cerco uno per Te.
Ma ne girano di questi Bigear Type-1D stanne certo.
Salutissimi!


Ecco un link dove ce ne sta uno in asta:
https://it.todocoleccion.net/radio-antiche/transceiver-bigear-type-1-vhf-all-mode~x43619380
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Che dire.... Grazie grazie grazie. Ma no alle aste. Se metti un annuncio, sono serio, non perdo tempo.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 13:42 2020
Che dire.... Grazie grazie grazie. Ma no alle aste. Se metti un annuncio, sono serio, non perdo tempo.

Dimenticavo se possono essere di tuo interesse ecco 2 vecchie glorie IC-251E e FDK multi 2000.
Del primo ho bei ricordi del secon vade retro, comunque sono in splendide condizioni e a prezzi secondo me avvicinabili il contatto è IZ8PPG seguita dalla classica lumachina gmail ecc.
Non riesco a travare il tuo contatto per inviarti gli indirizzi che ti necessitano.
Un caro saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il multi è un apparato interessante, quello non mi convince.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 16:08 2020
Il multi è un apparato interessante, quello non mi convince.

Ciao, sono apparati a mio parere troppo datati, tuttavia gli estimatori esistono ci mancherebbe altro.
Tempo fà ne misi a confronto uno con un FT-897 non c'è stata storia era sordo come una campana ed era stato da poco allineato, stumentalmente sembrava ancora accettabile ma nelle prove pratiche ha miseramente evidenziando tutta la sua età.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il big ear mi ha stupito per la sua sensibilità . Tira fuori senza problemi un -130 . Certo bisogna essere consci di quello che può offrire un apparato del genere. L'fdk se non erro avevo offerto 100 euro spedito, il collega (se era lui) ha rifiutato, forse pensava fosse in oro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters